Pitturare come si fa?

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
silena
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 410
Iscritto il: 31 maggio 2003, 5:47

Pitturare come si fa?

Messaggio da silena »

Mio marito fa orecchio da mercante così ho deciso. Fra qualche settimana ripulisco casa da sola. Non è grande e la condensa al soffitto non la tollero più.
Esperte a me!
La condensa la tolgo con la candeggina?
Avevo sentito di pitture che si passano sopra la condensa, credo sia un'utopia.
Che marca di pittura compro?
Per fortuna devo dare solo il bianco.
Mi dite che attrezzi compro?
Ditemi davvero tutto, non l'ho mai fatto. Quindi che stucco compro, che marca di antimuffa devo passare e poi come si diluisce la latta di colore. Insomma non so un bel niente quindi VI CHIEDO AIUTOOOOOOOO.
Apprezzo chi avrà la buona volontà di illuminarmi. ;)

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da lavi »

Per la condensa nun zo..
Per la pittura io ai tempi, panzuta di quasi 8 mesi, presi il rullo e lo "sgocciolatoio",carta e nastro adesivo di carta.. La pittura era simil incausto del Leroy..
Auguri!!

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da mildred »

Ah, ma tu non mi guardi Paint You Life :mrgreen: !!!

Allora: prima di tutto devi sapere che tipo di pittura hai già steso, se è traspirante o no perché il nuovo strato dev'essere come il precedente. Poi calcola quanti m2 devi pitturare e moltiplicalo per due (due mani di danno sempre.

Infine valuta se veramente vuoi fare tutto bianco oppure val la pena di bare una botta (anche solo una sfumatura o solo qualche parete) di colore.

Poi vai in un Brico (o similari: OBI, Castorama, LeroyMerlin & C) e procurati:

- teli da copertura (per coprire i mobili: ci sono sottilissimi e comodissimi, servono per non sporcare
- nastro adesivo di carta in abbondanza (io per la sala avevo preso 3 rotoli altezza 5 cm) per fissare i teli e per coprire i bordi di prese, allarmi & c
- pittura (fatti consigliare: sono lì apposta!)
- rullo per pitturare con prolunga
- retina per rullo (serve per togliere l'eccesso di pittura)

Se fai fare il colore fallo fare in abbondanza (te lo fanno fare da un pantone ma poi non riescono mai a rifarlo proprio uguale). Fatti spiegare bene anche la diluizione (le latte di pittura vanno diluite). E fatti dare qualcosa per trattare la parte con la condensa, ci sono prodotti appositi e se non li usi alla lunga ti salta fuori di nuovo. Fatti spiegare anche come si usa.

Procurati scala, giornali da mettere a terra e buon lavoro. Magari scongiura il marito di fare il soffitto, che è la parte più dura. Ricordati di fare asciugare bene una mano prima di passare la seconda (almeno 4 ore).

Comunque è una cosa fattibilissima e veloce, sol rullo: io lo scorso agosto ho fatto in 3 giorni salotto, sala da pranzo e cucina sia colore pieno che anche veneziano, tutto di un bell'arancione acceso e sembra di stare in un'altra casa.
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da lavi »

mildred ha scritto:Ah, ma tu non mi guardi Paint You Life :mrgreen: !!!
Altro che Paint Your Life tu sei quella della serie precedente, hai presente quella che a fine lavori regalava una cintura portatutto da lavoro rosa? Non ricordo il titolo ma era la versione lady di "aggiustatutto a domivilio" :mrgreen:
GRAAANDEE!!

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da mildred »

Spè, ho dimenticato di mettere in lista i pennelli per fare gli angoli, che col rullo non si riesce!

L'aggiustatutto a domicilio con la cintura rosa non l'ho presente, ma il collega maschietto si (e che gnocco!)
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da lavi »

mildred ha scritto:L'aggiustatutto a domicilio con la cintura rosa non l'ho presente, ma il collega maschietto si (e che gnocco!)
:aris
Hai voglia di gira' pe' Leroy o Obi, mica lo trovi uno così!! Anzi magari rimedi dell'imbranata dal commesso :lol:
Lei invece era "Diva del fai da te", una wonder woman fotocopia del bonazzo aggiustatutto: passava lei, aiutava LA padrona di casa, dopodichè salutava l'omo di casa e tutte si sentivano eroine!!! Peccato non la diano più, ora che sto x ristrutturare mi sarebbe servita ASSAI!!! :help Tu e le eltre, invece, non vi salverete eh!!! :lol:

Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da Meg »

la danno la danno, io l'ho vista l'altro giorno ma non ricordo su quale canale.
Sui consigli quoto mildred.
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da lavi »

Meg ha scritto:la danno la danno, io l'ho vista l'altro giorno ma non ricordo su quale canale.
8O Dove dove? sky? o tv private? :mrgreen:

Avatar utente
Meg
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9647
Iscritto il: 28 maggio 2002, 22:46
Contatta:

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da Meg »

sky :)
Meg
*********************************************************************
ciò che la mente finge d'ignorare, il nostro corpo ce lo fa sapere
*********************************************************************

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da lavi »

Eccola, la Lady del fai da te: Immagine

E x rifarsi gli occhi :love :
Immagine
;)

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da mildred »

Prendo il secondo, grazie!
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
silena
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 410
Iscritto il: 31 maggio 2003, 5:47

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da silena »

Grazie ragazze. Che dite, meglio attendere la primavera o rimandare all'estate? Magari col caldo asciuga subito. Io vado di bianco comunque. La casa è piccola e non vedo quali altri colori usare.

Barbs
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1068
Iscritto il: 7 aprile 2006, 14:27
Località: Provincia di Varese

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da Barbs »

Di solito si imbianca in primavera o autunno.. troppo caldo o troppo freddo hanno delle controindicazioni.

Avatar utente
lavi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1467
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 23:08
Località: bi-mamma

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da lavi »

silena ha scritto:Grazie ragazze. Che dite, meglio attendere la primavera o rimandare all'estate? Magari col caldo asciuga subito. Io vado di bianco comunque. La casa è piccola e non vedo quali altri colori usare.
Io attualmente ho 3 vani 70mq e fino alla scorsa estate ero x il bianco assoluto credendolo il più illuminante (tranne quella parete rosa fatta in gravidanza).. poi ho provato un crema leggero e mi ha conquistataaa!!! MOOOOLTOOO più luminoso di un bianco scaciato e stop (che x dircela tutta se è buio fa buio..grigio). PROVA

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Pitturare come si fa?

Messaggio da mildred »

Anche secondo me il bianco bianco dà l'impressione di "allargare", ma in realtà rimpicciolisce. E poi mi dà l'idea di "piatto" e banale (non riferito a te, ma ho avuto un piano della casa tutto bianca per 13 anni e non lo sopportavo più).
Avevo tutto bianco: cucina aperta su sala e sala da pranzo. Da quando è arancione mi pare che sia molto ma molto più grande. A volte fa tanto anche solo una sfumatura. Senza contare che dopo 6 mesi di bianco la parte sopra i caloriferi diventa di un orrendo grigio che si vede subito e sta malissimo.

Consiglio di aspettare almeno la primavera: asciuga prima e eviti di ammalarti mentre lasci aperto attendendo che asciughi
"Be yourself; everyone else is already taken"

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”