Tavolo che va e che viene

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior

Tavolo che va e che viene

Messaggio da sallyna » 8 novembre 2018, 14:45

Non ho mai voluto il tavolo da pranzo in soggiorno, perchè banalmente non lo usiamo: mangiamo in cucina, e per le grandi occasioni apparecchiamo in soggiorno usando eventualmente uno o due tavoli pieghevoli che teniamo in garage.
L'anno scorso però dopo natale siamo rimasti un mese e mezzo buono col tavolo in soggiorno. Era mancata mia mamma il 22, il 23 il funerale, il 28 la tumulazione delle ceneri (non so di chi), insomma, le settimane dopo natale ero nel pallone. Poi avevamo iniziato a montare un puzzle, ho proprio passato una mesata in cui mi son goduta l'abbraccio della mia famiglia, abbiamo giocato a carte, fatto merende, tutta una situazione vissuta attorno al tavolo in soggiorno, e che normalmente non abbiamo il tempo di vivere, sempre di corsa a "fare" qualcosa.

Poi con febbraio e le giornate decisamente più lunghe abbiamo tolto il tavolo dal soggiorno e siamo tornati all'assetto abituale, e alla solita routine (di corsa).

Ora... non so se è il magone per la storia del crematorio di biella, o se è fisiologico perchè fa buio presto, o cosa. Fatto sta che ho di nuovo voglia di tavolo in soggiorno. Non spiacerebbe nemmeno a mio marito. Ma quale tavolo? E poi... un tavolo davvero? Non lo voglio un tavolo lì tutto l'anno. Prendo un tavolo mediamente bello (non da spenderci 2000 euro insomma) e poi lo imbosco in soffitta quando mi stufo?
O vado di consolle? Ma ha senso lasciare una consolle aperta due mesi? Non è che siano così belle da aperte. saranno poi robuste? Cheddite?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Re: Tavolo che va e che viene

Messaggio da chiccabum » 8 novembre 2018, 14:57

Non so quanto costi ma secondo me questa è un gioiellino

https://www.calligaris.com/it_it/shop/o ... l-100.html

noi abbiamo il tavolo di questa linea versione xxl, ma abbiamo un grande open space, e come voi d'inverno lo teniamo spesso lungo 2,6 m mentre in estate si accorcai :silly:
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da sallyna » 8 novembre 2018, 15:20

con le gambe centrali quando è allungata? mmmhhhh non so se mi piace...
ma mi sa che ce le hanno tutte, le gambe centrali!

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da chiccabum » 8 novembre 2018, 15:37

in realtà il mio tavolo ha un sistema per cui le gambe si spostano allungandolo e restano esterne, però allora devi prendere il tavolo di almeno 1,60 cm

Altrimenti non so bene oltre che estensione gli serva "calare" le gambe
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Lucy Certosina
Mollista Junior
Mollista Junior

Messaggio da Lucy Certosina » 8 novembre 2018, 16:32

Anche io ti consiglio una consolle allungabile, visto che ancora non sei decisa al 100% di avere sempre un tavolo in soggiorno.

Senza gambe centrali la fa la RIFLESSI, nella versione allungabile a 2 metri.

Io invece ho questa:
http://www.benedettisrl.com/prodotti/consolle/

A me piace anche se ha le gambe centrali, e soprattutto mi piaceva l'idea che avesse il carrellino per le prolunghe, che tengo ordinate nel ripostiglio.

Se un domani tu decidessi di acquistare un tavolo fisso per il soggiorno, puoi sempre riciclarla come consolle in un disimpegno o come scrivania in un angolo studio.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da chiccabum » 8 novembre 2018, 16:53

Anche IKea ne ha un modello simpatico, le gambe sono ad ali di farfalla

pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz » 8 novembre 2018, 19:20

chiccabum ha scritto:Anche IKea ne ha un modello simpatico, le gambe sono ad ali di farfalla
Ma non è molto comodo da usare.
Lo avevo.

Sent from my FIG-LX1 using Mammeonline mobile app

Immagine
Immagine

agila27
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da agila27 » 8 novembre 2018, 20:57

Che belle consolle!! Anche io non ho mai avuto il tavolo in soggiorno perché ho il tinello. Adesso che cambieremo casa ci sarà lo spazio per un tavolo fisso ma queste consolle mi mettono in discussione.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app

taomarg
Mollista Senior
Mollista Senior
Località: milano - mamma di matilde (agosto 2003), matteo (dicembre 2004) e mariavittoria (febbraio 2007)

Messaggio da taomarg » 9 novembre 2018, 8:35

Io amo moltissimo il tavolo in soggiorno. Anche quello in cucina. Amo i tavoli, mangi, bevi un the, ti appoggi a fare delle cose. I miei tre figli che pure hanno ognuno una scrivania grande (un tavolo insomma) in camera, spesso si piazzano al tavolo del salotto o della cucina a fare compiti o altro. Non so come sia il tuo salotto, spesso un tavolo tondo, meno ingombrante, è la soluzione giusta.

Sent from my ONEPLUS A5010 using Mammeonline mobile app

lekbir
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da lekbir » 9 novembre 2018, 9:25

Anche noi tavoli ovunque: cucina, soggiorno, sala giochi, ogni figlio ha un'ampia scrivania in camera.
Quello in soggiorno è un vero e proprio punto di appoggio milleusi. È lungo 120 e aperto raddoppia, niente gambe centrali. Lo teniamo accostato al muro per il lato corto in modo che non ingombri troppo. Quando abbiamo ospiti a pranzo/cena, se non ci stiamo in cucina, usiamo quello, allungato e spostato più al centro

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using Mammeonline mobile app

Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da colombia67 » 9 novembre 2018, 22:56

Noi abbiamo la cucina a vista con un tavolo dove ci si mangia in quattro e dove io ci leggo anche il giornale o altro....poi, giù in taverna, abbiamo un tavolo molto lungo dove ci si puo' stare in 14, ma che usiamo solo per le cene con amici.... Di fatto la parte di casa che viviamo e' il salotto con la cucina a vista e questo tavolo particolare x forma (più che un tavolo e' una specie di bancone che, per un lato, poggia contro il muro....

sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da sallyna » 12 novembre 2018, 13:02

Molto bella quella consolle lucy! Peccato che sia troppo larga... ma ho visto che fanno anche su misura, proverò a sentirli.
Decisamente prenderemo una consolle allungabile e non un tavolo. Ho sentito il mio mobiliere di fiducia, ho appena comprato da loro una cucina nuova per mio papà, per cui mi conoscono, sono bravi e mi trattano bene.
Nei mesi scorsi avrei voluto dirvi della ristrutturazione della cucina di mio papà, è stato un lavoraccio fisicamente ed emotivamente perchè era la cucina di mamma, fatta in muratura come l'aveva voluta lei, ma mai finita, per nulla funzionale, un disastro da ogni punto di vista. Vabbè. :(

Per la consolle mi hanno proposto riflessi che però costa troppissimo (2.500 euro una consolle che viene lunga 3 metri. larga 90 cm). La misura inferiore viene solo 2 metri, costa mille euro meno ma 2 metri son poi troppo pochi, non mi convince. In alternativa, con una qualità dignitosa, mi han proposto una consolle di altra marca che però non mi piace niente come modello. Quindi in attesa che la mia arredatrice mi tiri fuori dal cilindro qualcos'altro, sto guardando di tutto on line e certo che la tentazione di spendere un terzo o anche meno c'è... Del resto le consolle fighe costano davvero un botto (ho guardato anche Ozzio ma siamo sempre sui 2500 euro). Ci vuole una via di mezzo!

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”