Brain storming per un appartamento

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Cristina2
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da Cristina2 » 5 ottobre 2018, 20:56

Solo come ipotesi perché non ho ancora deciso se voglio rimanere in affitto o se vale la pena comprare casa.
Volevamo rimanere qui solo tre anni per poi trasferirci definitivamente a Milano e quindi siamo partiti con l'affitto ma il pargolo minore vuole terminare gli studi senza allontanarsi dal padre. Non so se vale la pena pagare altri sei anni di affitto.

Ho visto questo appartamento, da ristrutturare tutto.
Adesso ha due ingressi.
Mi servirebbero tre camere, due bagni, una lavanderia (solo lavatrice)/ripostiglio e zona giorno. Sono 140 mq con due balconi. Non mi dispiacerebbe una stanza ospiti/hobby per tenerci la mia lana ma non è fondamentale.

Idee su una possibile disposizione?Immagine

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Re: Brain storming per un appartamento

Messaggio da colombia67 » 5 ottobre 2018, 23:47

Secondo me, se l'orizzonte temporale e' di solo 6 anni, non vale la pena comprare...io penso che valga la pena comprare quando si e' abbastanza sicuri di stare in un posto per tanti anni... Poi al giorno d'oggi, con la mobilita' che c'e', non si puo' neanche sapere se i figli lavoreranno nella città attuale...quindi io non immobilizzerei un capitale in un appartamento per solo 6 anni...
Sulla planimetria non capisco nulla e lascio la parola alle esperte...

santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da santabarbara » 6 ottobre 2018, 15:20

io sono la bellezza di 12 anni che sono in affitto, in due posti diversi ma sono 11 anni.
I miei hanno sempre affittato.. tipo 20 anni.. nonostante avessero case di proprietà ma non la prima casa.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da santabarbara » 6 ottobre 2018, 15:21

io sono la bellezza di 12 anni che sono in affitto, in due posti diversi ma sono 12 anni.
I miei hanno sempre affittato.. tipo 20 anni.. nonostante avessero case di proprietà ma non la prima casa.

Con il senno del poi i miei non sono cosi' contenti di avere comprato: i costi di una casa di proprietà sono sempre tanti alla fine della fiera, oltre alle tasse. Quindi a conti fatti boh, .. poi ovvio dipende anche quanto spendi di affitto. Io spendo parecchio ma non cifre da capogiro.. l'equivalente di un mutuo ma i soldi sono investiti in compenso

Meglio che taccio

Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da Titti68 » 6 ottobre 2018, 15:29

Dipende dalla città.
Io con il mutuo che pago, a Roma affitterei forse un monolocale.
Se puoi comprare, compra, a meno che gli affitti non siano bassissimi.
Che ne sai poi quello che accadrà tra sei anni?
La casa mi sembra bella e con grandi potenzialità.

Cristina2
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da Cristina2 » 6 ottobre 2018, 16:23

Facendo un mutuo per coprire ristrutturazione e mobili, pagheremmo più o meno come l'affitto attuale.
Io sono restia all'affitto, mi sembrano sempre soldi buttati.
È vero che per nessuno dei due sarebbe la prima casa.

Però mi piace molto

Cristina2
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da Cristina2 » 6 ottobre 2018, 16:25

santabarbara ha scritto:io sono la bellezza di 12 anni che sono in affitto, in due posti diversi ma sono 12 anni.

Con il senno del poi i miei non sono cosi' contenti di avere comprato: i costi di una casa di proprietà sono sempre tanti alla fine della fiera, oltre alle tasse. Quindi a conti fatti boh, .. poi ovvio dipende anche quanto spendi di affitto. Io spendo parecchio ma non cifre da capogiro.. l'equivalente di un mutuo ma i soldi sono investiti in compenso
Spiegami come a una bambina.
La prima casa in affitto e le altre case affittate cosa ti dà come surplus rispetto ad averne una in meno affittata e la tua prima casa di proprietà?
Sulle affittate comunque ci paghi tasse e ci devi fare lavori esattamente (anzi di più perché le tasse sono più alte e ci aggiungi il rischio dell'inquilino moroso)

santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da santabarbara » 6 ottobre 2018, 17:31

nelle seconde case.. ricevi un affitto che in quella in cui abiti non ricevi.
Quindi è ad investimento.
I soldi della prima casa invece sono investiti in altro modo, immagino in banca.

Se compro la prima casa.. Se la compro tutta in contanti i miei soldi sono li e basta, non ho rendita, ma ho spese (e la casa invecchia quindi difficile che ci faccia poi gli stessi soldi a meno che sia una casa di lusso in zona di lusso).

Se compro la seconda casa:
-i soldi della prima sono investiti
- Pago un affitto
- Ricevo dei soldi che coprono il mio affitto almeno in parte e le spese della seconda casa
- le secondo case in zone decenti perdono meno valore

Meglio che taccio

santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da santabarbara » 6 ottobre 2018, 17:32

a ciò poi ovviamente aggiungo il fatto che cambio casa quando voglio e le spese straordinarie non le ho a carico mio.. quindi anche piu' relax

Meglio che taccio

Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da Titti68 » 6 ottobre 2018, 17:57

Ma se i soldi della prima casa li dai per investiti vuol dire che parti da una situazione dove hai soldi per comprare due case? In città e in zone buone?
Vabbè, non è, diciamo, una situazione finanziaria e patrimoniale alla portata di tutti e da portare ad esempio.

santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da santabarbara » 6 ottobre 2018, 19:17

titti perdona: cristina parlava di casa con almeno tre camere lavanderia e bla bla bla..
Di cosa stiamo parlando?

Detto cio' io non credo chevalga sempre la pena affittare e basta eh, mai detto questo.
Ho detto che ci sono situazioni in cui è piu' conveniente farlo, quella descritta da cristina, con la volontà di trasferirsi in futuro, e una situazione ancora fluida , potrebbe essere la situazione in cui vale la pena affittare e ho argomentato il perché

Mio marito ha sempre comprato prima di ora e cavendolo fatto in modo oculato ha sistemato i figli. Dipende dalle situazioni

Meglio che taccio

crucca
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da crucca » 6 ottobre 2018, 20:04

C'è qualcosa che non mi convince nel tuo ragionamento Santa, ma non ho ben capito cosa.
Comunque, ecco una mia bozza, fatta al volo, senza sapere nulla delle misure dell'appartamento o del regolamento edilizio della tua città.
Chiuderei l'ingresso più grande ed ingrandirei l'altro, in modo da creare una zona giorno e una notte. Purtroppo c'è un corridoio, ma mi sembra abbastanza inevitabile.
La stanza hobby ha la finestra più grande, è un peccato. Si potrebbe invertire con la cucina. Mi spiace che la cucina abbia due finestre, ma così al volo è la soluzione migliore che mi è venuta in mente.
Ho tagliato qualche muro portante, in caso ti serve un ingegnere :D
Allegati
Cristina.jpg
Cristina.jpg (53.64 KiB) Visto 366 volte
crucca

crucca
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da crucca » 6 ottobre 2018, 21:03

Seconda soluzione (non ho nulla da fare stasera :D )
qui ci sono molte meno demolizioni e l'ing non serve
Allegati
Cristina2.jpg
Cristina2.jpg (50.16 KiB) Visto 356 volte
crucca

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da colombia67 » 6 ottobre 2018, 22:44

Secondo me dipende dalle situazioni personali, se non si hanno grandi disponibilità economiche investite e si fanno lavori con stipendi non alti, a me spaventerebbe stare in affitto perché poi, in vecchiaia da pensionata, uno si ritroverebbe a dover pagare un affitto con una pensione che sarà sicuramente più bassa dello stipendio e se poi, se si dovesse rimanere vedova/vedovo, ci si ritroverebbe con una pensione ed un affitto e quindi ad avere pochi soldi disponibili per altro es. badante per vecchiaia...; mentre con la casa acquistata con il mutuo, ci si ritroverebbe, da pensionati, con la pensione interamente disponibile...
Se invece si ha un buon stipendio, se si riesce a mettere da parte ogni anno una bella cifra o se si hanno dei patrimoni alle spalle, allora certo che si può stare in affitto anche per tutta la vita, soprattutto se si pensa di voler cambiare città, è innegabile che l’affitto renda più liberi di muoversi...

Cri, per come sono io, con un orizzonte così breve, aspetterei a comprare casa ed, al limite, rimanderei la decisione tra 6 anni quando saprai anche dove saranno i tuoi figli e dove tu vorrai vivere...

Cristina2
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da Cristina2 » 6 ottobre 2018, 23:31

crucca ha scritto:C'è qualcosa che non mi convince nel tuo ragionamento Santa, ma non ho ben capito cosa.
Comunque, ecco una mia bozza, fatta al volo, senza sapere nulla delle misure dell'appartamento o del regolamento edilizio della tua città.
Chiuderei l'ingresso più grande ed ingrandirei l'altro, in modo da creare una zona giorno e una notte. Purtroppo c'è un corridoio, ma mi sembra abbastanza inevitabile.
La stanza hobby ha la finestra più grande, è un peccato. Si potrebbe invertire con la cucina. Mi spiace che la cucina abbia due finestre, ma così al volo è la soluzione migliore che mi è venuta in mente.
Ho tagliato qualche muro portante, in caso ti serve un ingegnere :D
Crucca, io non le vedo ImmagineImmagineImmagineImmagine
Devo provare domani quando torno a casa da PC
Scusami....

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”