marmellata con frutta congelata

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
bearic
Mollista Senior
Mollista Senior
Località: Milano - mamma di una patata del 2006 e di un carciofo del 2009

marmellata con frutta congelata

Messaggio da bearic » 27 agosto 2012, 21:52

Ciao
qualcuna ha qualche esperienza/consiglio per la marmellata fatta con frutta congelata? Per la precisione more.

Qualche ricetta collaudata?

grazie

fran73
Moderatrice
Moderatrice
Contatta:

Re: marmellata con frutta congelata

Messaggio da fran73 » 28 agosto 2012, 9:09

Io non ho esperienze di marmellata con frutta congelata, ma le more che avevo congelato lo scorso anno si erano conservate benissimo - tanto che le avevamo mangiate nature o usate, sempre nature, per le crostate di frutta (pensavo di farne frullati o simili, ma erano talmente perfette che non alla fine le ho usate così).
Quindi credo reggano bene anche per la marmellata.

Se ti serve ti scrivo la mia ricetta di marmellata di more, quest'anno ne ho fatti quasi 5 kg!!!
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com

bearic
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da bearic » 28 agosto 2012, 21:28

Si Fran dammi la tua ricetta grazie

fran73
Moderatrice
Moderatrice
Contatta:

Messaggio da fran73 » 28 agosto 2012, 21:58

Io faccio 400 gr di zucchero per 1 kg frutta, però a seconda di come sono le more può essere un filo dolce. Se hai more belle mature, mettine anche 300 o 350.

Mescolo e faccio cuocere per 10-15 minuti. Poi frullo al minipimer (io lascio i semini). E poi faccio cuocere altri 15-20 minuti o più se la vuoi bella densa o se le more sono particolarmente succose.
Il passaggio con il minipimer è importante perché le more rimangono intere, non si spiaccicano come l'altra frutta quindi se aspetti che si spappolino ti si caramella lo zucchero.

Invasetto e sterilizzo.

I tempi sono brevi abbastanza brevi perché le more sono poco acquose di solito non rilasciano tanti liquidi e viene pronta in fretta ;)

Fatta or ora con le more colte oggi. 50/55 minuti dal lavaggio more all'invasettatura :D

Se invece vuoi togliere i semini, devi usare il colino/passaverdure, ma non il passaverdura normale, ci vuole quello della salsa (mi dice mia suocera, che tiene tutti i semini).
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]

bearic
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da bearic » 2 settembre 2012, 21:37

Grazie mille, la sto facendo, tra dieci minuti saprò come è venuta!!!

khurabia
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da khurabia » 4 settembre 2012, 15:48

Ok, dopo aver letto questo post sono uscita dal cancello e ho raccolto le mie more meravigliose.
Ora fran dimmi: pectina niente? Si addensa uguale?
Su un kg di frutta quanta confettura viene (devo prendere i barattoli, pensavo a quelli piccolini)?
Come sterilizzi? Come invasi?

:giu:
Fai come quando non si ha il coraggio di tuffarsi perché l'acqua è fredda: prendi la rincorsa e vai. È solo un attimo e poi si sta da Dio!!! (greenisland)

fran73
Moderatrice
Moderatrice
Contatta:

Messaggio da fran73 » 4 settembre 2012, 22:18

Uhh le tue more, ancora più bello...
Scusa se arrivo solo ora.

Dunqui...niente pectina, io non la uso mai. Si addensa sì. NOn so se uguale dato che la pectina non l'ho mai usata :lol: ma si addensa.

Su un kg di frutta verranno 4-5 barattoli piccoli (da 250).
L'ultima volta avevo 650 gr di more e me ne sono venuti 3, erano belle succose.
Una volta avevo 1.2 di more però meno succose e me ne sono venuti 5. Un'altra volta con 1.3 kg me ne sono venuti 6.

Per invasettatura ecc..Io lavo i vasetti e i coperchi mentre cuoce la marmellata e li metto ad asciugare su un panno pulito. Poi con un mestolino ci metto la marmellata bollente quando è pronta. Chiudo ustionandomi le mani. Poi li metto a bollire per una ventina di minuti (da quando bolle l'acqua) e lascio raffreddare tutta la notte nella stessa pentola.

Poi fammi sapere! ;)

cateri
Mollista Senior
Mollista Senior
Località: veneto- Eleonora, 20/01/2001Davide 19/05/2005 tessera CAC n.60-SPA 16

Messaggio da cateri » 5 settembre 2012, 10:53

io non bollo mai i vasi dopo averli riempiti con la marmellata bollente li capovolgo su uno strofinaccio, copro con un altro strofinccio e lascio li finchè son freddi.
finora si son sempre conservati benissimo

Rispondi

Torna a “Il ricettario”