Intolleranza al lattosio (Asiago etc.)

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Intolleranza al lattosio (Asiago etc.)

Messaggio da Valentina72 » 13 dicembre 2006, 14:32

Salve,
ho da poco scoperto che mio figlio (16 mesi) soffre di intolleranza (passeggera) al lattosio. A parte eliminare il latte ho scoperto che non è necessario eliminare tutti i formaggi. Il guaio è che non so cosa fargli con quelli "ammessi".

I formaggi che NON contengono lattosio sono:
Asiago, Caciocavallo, Caciotta toscana, Certosino, Emmental, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano e Parmigiano-Reggiano, Mascarpone, Mozzarella, Pecorino fresco, Pecorino romano, Provola affumicata, Provola dolce, Provolone piccante, Robiola, Scamorza, Stracchino, Taleggio.

Io ero abituata ad usare la ricotta per ingentilire il condimento della pasta (pomodoro e ricotta, verdure e ricotta etc.). Adesso cosa posso dargli al suo posto? Lo stracchino? Fa i fili ed è un casino darglielo. Provo con il mascarpone?

Conoscete ricette adatta ad un bimbo (mangione) con questi formaggi? Ad esempio, ho comprato l'Asiago, ma non so cosa farci!

Grazie,
Valentina



Rispondi

Torna a “Il ricettario”