Le donne nella Grande Guerra 21 aprile Trieste

Mostre, convegni, raduni, manifestazioni e quant'altro avvenga di rilevante in giro per l'Italia dedicato a donne, mamme, cicogne e pupi.
Rispondi
Avatar utente
SUSHAN
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 705
Iscritto il: 7 dicembre 2004, 9:35
Località: VENEZIA zia di 3 urukai (Alex,Julian,Giovanni)

Le donne nella Grande Guerra 21 aprile Trieste

Messaggio da SUSHAN » 20 aprile 2015, 9:27

martedì 21 aprile alle 17.30 ci sarà la conferenza "Le donne nella Grande Guerra" con la Professoressa Tullia Catalan presso la Sala Bobi Balzen - Palazzo Gopcevich- Via Rossini 4, Trieste. alle 17.00 ci sarà una breve vista della mostra per introdurre la conferenza.

La professoressa Tullia Catalan racconterà delle modalità con cui le donne italiane hanno partecipato alla guerra mondiale in Italia e nel territorio regionale. Il conflitto portò a una diffusa presenza femminile nel mondo del lavoro, in sostituzione degli uomini inviati al fronte. Attiva fu la presenza delle donne nella propaganda interventista, come anche nelle file del pacifismo, mentre costante fu il loro contributo in tutti i settori assistenziali istituiti per fronteggiare le emergenze della guerra. Un periodo, quello bellico, caratterizzato per le donne da forme importanti di emancipazione, che tuttavia subirono un ridimensionamento a guerra conclusa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


....vorrei tornare nei posti dove son stato, spiegarti di quanto tutto sia poi diverso e per farmi da te spiegare cos'è cambiato e quale sapore nuovo abbia l' universo..... F.Guccini


Organixemose...

Rispondi

Torna a “Eventi dal nord al sud”