ne vorremmo un altro (gatto)

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Lora
Moderatrice
Moderatrice

ne vorremmo un altro (gatto)

Messaggio da Lora » 13 ottobre 2011, 12:21

ho cercato se ci fossero altri argomenti sul secondo gatto, ma parlano più di cose "pratiche", invece ho bisogno un consiglio da qualche esperta di "carattere".

Abbiamo l'occasione di prendere un micino di una cucciolata. La nostra attuale gatta è un'adorabile strega, nel senso che da quando c'è lei i gatti del vicinato quasi non osano entrare nel nostro giardino. Restando ad osservarla ho capito chiaramente che ha fatto una sorta di selezione: alcuni gatti non si avvicinano proprio più, altri entrano con diritto di transito, altri possono anche sostare, ma se si avvicinano alla porta finestra tentando di entrare in casa lei diventa una piccola iena :mrgreen:
C'è solo un gatto di cui ha paura, un enorme gattone bianco meraviglioso, che arriva da noi molto raramente ma quando entra in giardino si scatena l'inferno, lei mi viene a chiamare, urla come una matta, mi si infila tra le gambe, fa di tutto per trascinarmi fuori e non smette finchè non lo mando via.

Tutta questa premessa per inquadrare un po' il caratterino (che poi con noi è coccolosa da matti, affettuosissima :love ), per chiedere se posso rischiare di prendere uno di quei micini. Non temo possa fargli del male, ho paura che possa in qualche modo tenerlo poi lontano da casa "sua", o addirittura decidere di andarsene lei.

Una cosa simile era già successa quando siamo venuti a vivere qui con i nostri due gatti. La casa non era abitata ma c'era una gatta che evidentemente si sentiva proprietaria. Per noi non era un problema, ma evidentemente per lei si e nel giro di pochi mesi e a distanza di poco tempo uno dall'altro i miei gatti sono spariti. La femmina è tornata qualche volta, ma si tratteneva solo qualche ora per poi andarsene.

Ecco insomma, la sostanza è: con una gatta così dominatrice si può pensare di prendere un altro felino?

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Re: ne vorremmo un altro (gatto)

Messaggio da crissy » 13 ottobre 2011, 14:57

Secondo me se è un cucciolo non ci saranno problemi. Diverso se è già adulto o quasi.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!

lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da lucrnodi » 13 ottobre 2011, 21:22

Se dai loro la possibilità di uscire secondo me.
Il cucciolo verrebbe cacciato e lo perderesti. Poverino.

Lora
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Lora » 14 ottobre 2011, 9:51

lucrnodi ha scritto:Se dai loro la possibilità di uscire secondo me.
Il cucciolo verrebbe cacciato e lo perderesti. Poverino.

Ecco, questo è il mio timore più grande. Ne soffriremmo tutti, umani e felini.
Abbiamo un giardino e ovviamente anche il piccolo potrebbe uscire.

Visti i due pareri contrari (mi piaceva di più quello di crissy :mrgreen: ) aspetto almeno una terza opinione.

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da crissy » 15 ottobre 2011, 22:50

No, io non credo che una gatta, per quanto dominante, caccerebbe un cucciolo. Magari non fa i salti di gioia all'inizio, ma poi si risolve bene.
Non so, pero' ho provato anche con razze diverse e il cucciolo poi e' sempre stato accettato.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.

Lora
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Lora » 16 ottobre 2011, 15:09

crissy mi conforti, voglio pensare anche io che sia così, ma d'altra parte ho paura a prendermi questo rischio. Non sappiamo cosa fare.

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da crissy » 17 ottobre 2011, 14:43

Guarda, mia cognata ha in queti momento 3 gatte. La piu' grande era gia' almeno due anni che l 'aveva, super coccolata e tutto e hanno preso questa cucciola che avevano trovato per strada, nessun problema. Dopo c.a. Un anno ne hanno trovata un'altra e anche li nessun problema.

lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da lucrnodi » 17 ottobre 2011, 15:10

Invece io continuo a pensare che non funzionerebbe.
Potrebbe anche decidere di essere la gatta quella che se ne va.

Non credo che c'entri il discorso cucciolo. I gatti sono territoriali, a loro non importa che sia grande o piccolo. Sempre usurpatore è.

In ogni caso, Lora, se ci vorrai provare, io ti consiglio di tenere entrambi i gatti chiusi in casa per almeno 2 settimane. Due settimane è il tempo che all'incirca ci vuole perchè inizino ad accettarsi reciprocamente (il piccolo ci metterà mezz'ora ad accettare la gatta, la gatta almeno 15 giorni ;) ).
Non fare in ogni caso uscire il gattino fino a che non hai completato il ciclo di vaccinazioni.
Per dubbi e chiarimenti, ti consiglierei di chiamare le sfigatte (di Pavia o di Torino è lo stesso).

Lora
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Lora » 17 ottobre 2011, 15:35

grazie!

il problema infatti non è tanto accogliere un nuovo animale, quanto il carattere della gatta, come la vedo interagire con gli altri animali che entrano in giardino, si capisce proprio che comanda lei, che quella è casa sua. Prima che arrivasse lei, d'inverno allestivo una sorta di "motel" :lol: con gabbiette, scatole e coperte, e acqua e croccantini, dove i gatti venivano a passare la notte. Io avevo altri gatti miei, ma non è mai stato un problema. Invece da quando c'è lei l'albergo ha chiuso :D. E si vede benissimo come entrano "prudenti" in giardino, anche quelli che ci transitano regolarmente, lo fanno rasenti la siepe. Si fermano anche eh, ma lei sta sempre davanti alla casa a controllare la situazione. Se muovono un passo in più verso l'ingresso succede il finimondo.
Non avevo pensato a contattare le sfigatte. Grazie.

catty72
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da catty72 » 24 ottobre 2011, 10:57

noi abbiamo portato in casa un maschietto di 2 anni, con due gatti di 13 anni...

e stranamente lo hanno accettato..con uno dei due ci gioca pure..

L'altro ( il dominante di casa ) basta uno sguardo se ne va.. :lol:

Però alla fine si sono accettati per fortuna...
" Un bel tacer non fu mai scritto.."

Lora
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Lora » 24 ottobre 2011, 11:02

grazie catty :)

insomma, alla fine bisognerebbe avere il fegato di provare..

TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da TheMerlin » 30 ottobre 2011, 14:13

noi abbiamo preso fino dall'inizio 2 gatti (identici...). quando uno dei due è morto l'altro è entrato in crisi depressiva. allora abbiamo preso un altro gatto. grizabella, nera, splendida, aveva quasi 1 anno.
il gattone non la poteva vedere! ma davvero!
non le ha mai fatto niente, ma proprio non c'era storia.
dopo un paio di mesi lei è finita sotto ad una macchina (secondo me spinta al suicidio dal gattone!) allora abbiamo preso duchessa, minuscola, spaventatissima, aveva 5 mesi circa.
il gatto l'ha adorata fino dall'inizio. adesso mangiano insieme, dormono insieme...lui ha 10 anni, lei ne ha 5 (cavoli, sono già 5 anni che è con noi???).
ovviamente quando abbiamo preso i gatti nuovi per i primi 2 mesi li abbiamo tenuti in casa, abbiamo chiuso le porticine e facevamo uscire solo il gattone quando proprio lo chiedeva. abbiamo cminciato a lasciare uscire anche il gatto nuovo quando siamo stati "sicuri" che riconosceva questa come casa propria.
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima

Messaggio da nanà » 11 novembre 2011, 19:13

non so se hai già preso il gatto o no.
Volevo solo dirti che il gatto non è animale di branco, e che alcuni gatti proprio non sono in grado di accettarne altri.
Io ne ho una così... è una vera sofferenza per lei il fatto che ci siano gli altri 4, passan gli anni e nulla cambia. Sta incazzata lei, e stressa pure gli altri.
La sua vita ideale sarebbe vivere in una famiglia dove poter essere monogatta.
“The Ultimate Answer to Life, The Universe and Everything is...42!”

madonna
Mollista Primizia
Mollista Primizia

Messaggio da madonna » 21 gennaio 2012, 11:11

io ho solo un gatto in casa, ma mia madre ne ha due il secondo preso cucciolo e finora tutto bene.

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”