Medicina Integrata: il BLOG

Il cuore è spesso descritto come muscolo o pompa meccanica. In questi tempi, in cui la vita è spesso irregolare, aumenta sempre più il numero di persone colpite da infarto o che soffrono di ipertensione.

­Milza e pancreas, organi del pensiero e della relazione, sono considerati un tutt’uno e sono collegati con lo sviluppo della personalità.

Lo stomaco non “riconosce” con esattezza quello che riceve, perché la sua mucosa è sensibile a stimoli come il freddo, le sostanze amare o acide. Lo stomaco accoglie tutto, insomma, senza prendere decisioni. Sarà poi, l’intestino tenue a stabilire come procedere.

Quando si sente parlare di intestino crasso, si pensa inevitabilmente alle feci. I medici hanno da sempre controllato le feci per valutare lo stato di salute dei loro pazienti; erano soliti analizzarle da prima che esistessero le analisi di laboratorio.

Il polmone, l’organo della distanza e del coraggio, del lasciar andare, della creatività e del cambiamento. 

E’ tramite i polmoni che abbiamo un contatto diretto e relativamente incontrollato con l’ambiente in cui viviamo. Ogni respiro ci connette al mondo intorno a noi.
 

Osservando la natura ci si può accorgere dell’alternarsi del giorno e della notte, delle stagioni, della vita e della morte. Tutto scorre armoniosamente.

In natura non esistono processi con un inizio e una fine; ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio.  Senza inspirare non potremmo neppure espirare.
Questa alternanza fra poli opposti è espressione di VITALITA’.

Il Latte Materno come alimento unico: una sintetica rassegna delle sue particolari proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Parte II – componenti bioattivi con proprietà antiossidanti.

Articolo della Dott.ssa Hilary Di Sibio e del Prof. Mauro Miceli

Partorirai con dolore ci dice la Bibbia.
E se non bastasse questa convinzione radicata nel tessuto culturale in cui si ritrova immersa la puerpera, ci penseranno le parole di conoscenti, parenti, vicini, o chiunque si trovi a portata di pancia e si senta autorizzato ad esternare racconti mitici e leggendari di dolore e tragedia, ad assicurarle un parto di dolore.

Osteopatia pediatrica: una grande risorsa per risolvere disturbi di neonati e bambini. L’Osteopatia pediatrica utilizza trattamenti delicati adatti a tutte le fasi di crescita del bambino. L’approccio osteopatico è naturale, non invasivo e privo di effetti collaterali, e va a correggere problemi posturali evitando così inconvenienti in età adulta.

Il Latte Materno come alimento unico: una sintetica rassegna delle sue particolari proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Parte I – proprietà nutrizionali.

Articolo del Prof. Mauro Miceli e della Dott.ssa Hilary Di Sibio

Pagine

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina