Tutto quello che non sai sul mondo dei gatti

Oggi vi svelo delle curiosità sui gatti che molto probabilmente non avete mai saputo, anche se siete super appassionate dei nostri amici felini.

  1. La temperatura corporea del gatto oscilla fra i 38 e i 39 °C;
  2. la frequenza respiratoria normale è di 10/20 respiri al minuto e quella cardiaca di 110/140 battiti al minuto.
  3. Lo scheletro è formato da 279-282 ossa.
  4. Il gatto di Manx è privo di coda.
  5. La clavicola dei gatti, come per tutti i felini, è piccola e collegata allo sterno unicamente da un legamento: ciò gli conferisce una grande mobilità visto che le spall e possono muoversi indipendentemente.
  6. Nella corsa può raggiungere i 50 km/h e percorrere 100 m in sette secondi. Non è un corridore di lunghe distanze e si stanca molto velocemente. 
  7. Un elemento nutritivo fondamentale per lui è la Taurina, un aminoacido presente quasi esclusivamente nella carne che non è in grado di sintetizzare in misura sufficiente a soddisfare le sue necessità. In caso di carenza vi sarà un alto rischio di danni gravi a organi importanti come occhi e cuore.
  8. La saliva dei gatti, a differenza di quella umana, non contiene enzimi digestivi: le ghiandole producono una scarsa quantità di ptialina, l’enzima che degrada gli amidi in zucchero (pasta, riso, che vengono appunto mal digeriti). Nel gatto quindi il processo di digestione comincia nello stomaco e non in bocca.
  9. Un gatto adulto ha 30 denti.
  10. Lo stomaco di un gatto ha una capienza massima di meno di mezzo litro.
  11. Particolarità dell’intestino cieco del gatto è che, a differenza di quello dell’uomo, non termina con un’appendice vermiforme (è solo accennata), quindi non può soffrire di appendicite.
  12. Il 40% dei gatti è mancino, il 20 % è destrorso, il 40% è ambidestro.
  13. Un gatto può saltare un’altezza superiore a 5 volte la sua statura. tante curiosità sul mondo dei gatti
  14. Contrariamente a quanto si pensa, tutti i gatti sanno nuotare.
  15. Tutti i movimenti del gatto, dalla mimica al salto, sono svolti da ben 500 muscoli.
  16. I gatti sono gli unici felini che riescono a fare le fusa sia durante l’inspirazione che l’espirazione senza mai interrompere il tipico suono.
  17. Nel gatto esiste un unico sistema di gruppi sanguigni, identificato come AB, per cui un animale può appartenere al gruppo A, B, oppure AB.
  18. L’accoppiamento di un gatto dura tra i 5 e i 15 secondi.
  19. In soli 5 anni una gatta e le sue discendenti femmine possono generare oltre 140.000 gattini.
  20. il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto.

Ritratto di Diego Manca Veterinario

Posted by Diego Manca Veterinario

Mi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore. I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, >Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina