Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani

Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani, è una guida che illustra i presupposti pedagogici e gli aspetti pratici dell'educazione in natura.
Essere educati nella natura è fonte di innumerevoli benefici per i bambini, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista dello sviluppo cognitivo e psicologico.

L’autrice, Selima Negro, tra le fondatrici di un asilo nel bosco, illustra in modo semplice i principi e le linee guida della pedagogia del bosco, nonché gli aspetti pratici della vita in natura come come vestirsi con il caldo e con il freddo, come allestire un campo base, gli attrezzi, il gioco spontaneo, il ruolo degli adulti e le interazioni tra bambini.

Alla fine del libro tutti, educatori, insegnanti ma anche genitori, potranno avere acquisito gli elementi per organizzare un asilo nel bosco o, più semplicemente, passare del tempo in natura con i propri bambini.

Pedagogia del bosco, copertina del libro

 

Selima Negro vive in provincia di Lecco, dove ha fondato l’associazione Fuori dalla scuola e un asilo nel bosco per i bambini di 2-6 anni.
Laureata in Scienze dell’educazione con una tesi sulla dimensione pedagogica del rischio, ha lavorato come educatrice ed educatrice ambientale in Brianza fino al 2015, poi è diventata accompagnatrice di scuola nel bosco.

Autore: 

Selima Negro

Editore: 

Terra Nuova Edizioni

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina