Leggere per mangiare: piccoli cuochi in cucina!

Possiamo rendere invitante ed interessante il cibo e la cucina? Dopo le storie per calmare i capricci legati al cibo, esploriamo i libri che danno la possibilità ai bambini di diventare dei piccoli cuochi. 

Libri che raccontano, libri di ricette e filastrocche, curiosità e "briciole" di cultura gastronomica, per dare sapore ai piatti, stuzzicare e, magari, anche divertire, piccoli e grandi, che potranno "pasticciare" insieme.

Un pranzo da favola

Si dice spesso che "il mare è una tavola!"
Tutti seduti inventiamo una favola.
C'era una volta:
forchetta, coltello e cucchiaio.
Erano cuoca, capitano e marinaio,
di una barchetta di coccio assai bella
che aveva la forma di una scodella.
Il tovagliolo dentro il bicchiere
davanti alla barca gonfiava le vele,
tutto era calmo, guardavo i gabbiani
nati muovendo per gioco le mani.
Quando ad un tratto dal mare  è arrivata,
come una pentola, la nave pirata.
La giovane cuoca ed il capitano
pronti a combattere mi saltano in mano.
L’attacco è dall’alto “Ma è minestrone!”
la barca è stracolma che gran confusione,
forchetta sviene, interviene cucchiaio
che in quattro bocconi ci salva dal guaio.
Il nemico è sconfitto, la barca è ormai vuota
resta sul fondo patata e carota,
torna un gabbiano nel cielo giocondo
continua la storia, è arrivato il secondo.
 
di Massimiliano Maiucchi
illustrazioni di Giulia Forino
Collana: Fiabalandia. I nidi
Età consigliata: dai 3 anni
 
Filastrocche a bocca piena di Massimiliano Maiucchi - Sinnos Editrice
 
 
Maria Giuliana Saletta/Chiara Coppa
illustrazioni Adele Zuccoli
Età consigliata: dai 4 anni
 
Coccorocò cuoco delle coccole - Maria Giuliana Saletta/Chiara Coppa  illustrazioni Adele Zuccoli -  Casa Editrice Mammeonline
 
«Ciao, mi chiamo Coccorocò sono un omino di cocco e profumo di dolce. Mi piace stare in compagnia degli amici e adoro le coccole. La mia passione più grande è CU-CI-NA-RE!»
 
Coccorocò, cuoco delle coccole riesce, organizzando la festa delle coccole, con tanto buon cibo, a far tornare la pace nel suo paese, dove tutti litigavano: il paese, che era diventato Litigandia, torna ad essere Coccolandia!
Alla fine della storia, tante golose ricette da sperimentare per bere, con i cocktail della festa, e per mangiare: pan pizza, palline al sesamo, tartine al salame dolce, torta di pane, cioccolato e pere, tiramisù dei bambini!
 
di Febe Sillani
illustrazioni di Nicoletta Costa
Età consigliata: dai 4 anni
 
Le ricette di Giulio Coniglio di Febe Sillani illustrazioni di Nicoletta Costa Franco Cosimo Panini
 
Ricette alla carota tanto amate dal tenero Giulio, ricette romantiche con la graziosa lepre Gelsomina, ricette schifose dell’antipatica Valter la volpe, quelle da ridere del buffo topo Tommaso e  ricette festaiole della cuoca-oca Caterina!
Le ricette sono senza fornelli, a misura di bambino, le pagine tutte plastificate e possono essere pulite con una spugnetta, spiralate per rendere libro più maneggevole.
 
Alla scoperta dei misteri del frigorifero
di Agnese Baruzzi
Età consigliata: dai 7 anni
 
Riciclaudio ai fornelli Alla scoperta dei misteri del frigorifero di Agnese Baruzzi Coccole e Caccole
 
 
«Mangiare è un po’ come… votare, esprimere il nostro parere su temi importanti…»
 
Riciclaudio è un personaggio della collana Coccole Green, realizzata in collaborazione con CA.DIS, impegnata nella produzione di prodotti ecologici per la conservazione dei cibi.
Riciclaudio e la cugina Bice si incontrano in un pomeriggio piovoso e decidono di cucinare per i loro genitori, mettendo assieme le loro specificità: Riciclaudio coltiva un orticello e Bice vuole diventare una cuoca.
La prima parte è essenzialmente didattica, con sezioni dedicate a cibo e salute, cibo e denaro, ingiustizie e suggerimenti sul problema della fame mondiale. La seconda parte è operativa, con un decalogo per un’alimentazione sana ed ecologica e una serie di ricette precedute da un prospetto sulla verdure e la frutta di stagione
Divertenti e curate le immagini che danno un valore aggiunto a questo libro.
 
di Giusi Quarenghi, Alessandra Mastrangelo
illustrazioni di Daniela Villa
Slow Food Editore 2009
Età consigliata: dai 7 anni
 
Riciclaudio ai fornelli Alla scoperta dei misteri del frigorifero di Agnese Baruzzi Coccole e Caccole
 
Giusi Quarenghi legge i libri, come se li mangiasse e mangia il pane come se lo leggesse. Fa i libri e il pane, nella speranza, ogni volta, che lievitino.
Alessandra Mastrangelo ama tanto i libri da passarci insieme tutte le sue giornate. Non fa il pane ma le piace mangiarlo.
Daniela Villa racconta che illustrare questo libro è stato come cucinare, ispirando, pagina dopo pagina, i profumi del pane che lentamente andava lievitando.
Il libro è un compendio di racconti, leggende, miti, favole e riflessioni storiche ma anche tradizioni e costumi, sul tema del pane, e la sua sacralità.
 
Elisabetta Siggia
Hoepli 2002
Età consigliata: dai 6 anni
 
Le mille e una pappa: fiabe e ricette per piccoli buongustai Elisabetta Siggia Hoepli
 
Un menù per ogni dì
Per la sera e il mezzodì.
Per i bimbi più curiosi
Dei piattini assai gustosi
Bocconcini al cavolfiore
 o una sogliola al vapore
 e con grande meraviglia
 bombolotti alla vaniglia.
Ciò che piace a noi bambini
 sono i tanti raccontini
 che ci portano in un mondo
 fantasioso e assai giocondo.
 
Menù per i giorni della settimana, per le festività più importanti e per le occasioni di svago, curiosità storiche e nutrizionali di alcuni alimenti e spezie usati nelle ricette, ma anche storie illustrate vivacemente con immagini costruite con il pannolenci, un’altra idea da copiare da questo libro, che piacerà a grandi e piccini.
 
PER LE MAMME
 
Ideazione editoriale Emanuela Bussolati
illustrazioni di Febe Sillani
 
Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino Ideazione editoriale Emanuela Bussolati Illustrazioni di Febe Sillani Editoriale Scienza
 
Bolli bolli pentolino,
fa la pappa al mio bambino;
la rimescola la mamma
mentre il bimbo fa la nanna;
fa la nanna gioia mia
o la pappa scappa via.
 
Piccole filastrocche accompagnano questa proposta editoriale nata dall’esperienza maturata in 40 anni, nelle cucine dei nidi d'infanzia bolognesi, famosi per la loro eccellenza: 62 ricette divise per portata e associate alla stagionalità dei prodotti.
Alla base di questo libro c’è il rispetto per i consigli dei pediatri e la sollecitazione a tornare ad una cucina casalinga, al vapore o al forno e l’attenzione a salvaguardare i principi nutrizionali, evitando i grassi e rispettando la stagionalità dei prodotti.
Ricette a base di verdure, pesce e legumi, in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivante e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli.
Pensato per i grandi ma accattivante anche per i più piccoli, per le immagini e le filastrocche, usatelo per cucinare insieme ai vostri bambini.
 
Angela Articoni
 

 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni è Dottoressa di Ricerca in Scienze Pedagogiche, studiosa, esperta e cultrice di Letteratura per l’infanzia. Le sue principali linee di ricerca indagano l’evoluzione della letteratura giovanile in ambito artistico, lʼanalisi delle fiabe con un approccio interdisciplinare e uno “sguardo di genere” e la scrittura “al femminileˮ per lʼinfanzia e la gioventù. Oltre a numerosi saggi in volumi e articoli in riviste scientifiche, ha pubblicato per Aracne Arte bambina (2017) e La sua barba non è poi così blu... (2014) ˗ vincitore di due premi letterari ˗ e tradotto anche in spagnolo per i tipi di Benilde (2015).

Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.

https://www.facebook.com/letteraturainfanzia

https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina