L’apprendimento della matematica e delle scienze dai primi anni di vita

Il 9 e il 10 settembre si terrà a Trieste la seconda edizione del Festival Fin da Piccoli, l'evento dedicato all'infanzia per le promozione delle buone pratiche per un ottimale sviluppo delle bambine e dei bambini. Il filo di conduttore questa volta sarà l'apprendimento della matematica e delle scienze, sin dalla primissima infanzia.

L'argomento sarà trattato da più angolature, quella delle neuroscienze tramite gli interventi di Leonardo Fogassi, membro della celebre équipe di Parma responsabile nel 1992 dellascoperta del ruolo dei neuroni specchio e di Davide Crepaldi, professore associato in SISSA; quella della didattica per i nidi e le scuole dell'infanzia e quella degli strumenti sia per genitori che per operatori.
Sappiamo quanto in media, e a confronto con molti altri paesi europei i bambini italiani siano in difficoltà con la matematica e le scienze.

I dati OCSE - PISA e quelli provenienti da altri sistemi di monitoraggio confermano che la matematica costituisce una criticità per la maggioranza dei bambini e ragazzi italiani. I dati attestano inoltre che è crescente il numero di bambini a cui è diagnosticata la discalculia, isolata o accompagnata da altre difficoltà specifiche ne parlerà Aldo Skabar dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. 

Questa seconda edizione del Festival si propone quindi di provare a dimostrare, sulla base di conoscenze ed esperienze, che vi sono grandi spazi di miglioramento, nella pratica delle famiglie così come in quella dei servizi educativi, anche partendo dagli stereotipi di genere e dall'atteggiamento verso le materie scientifiche, argomenti che saranno approfonditi da Maria Chiara Passolunghi dell’Università di Trieste e Carlo Tomasetto dell'Università di Bologna.

A questo link il programma e gli abstract degli interventi.

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina