Denti da latte e denti da grandi

Una delle preoccupazioni tipiche dei genitori è quella sui tempi di eruzione dei denti decidui (i denti da latte) e di quelli permanenti.

I denti decidui (o da latte) iniziano a spuntare intorno ai 4-6 mesi (anche se è possibile in rari casi anche bambini che nascono già con il primo dente!) e l'eruzione della dentatura da latte termina intorno ai due anni. E' frequente tuttavia che il primo dentino si faccia attendere anche a 12 mesi, in rari casi fino a 18; ovviamente per qualsiasi dubbio i genitori si possono rivolgere tranquillamente al dentista, spesso queste eruzioni ritardate hanno una storia familiare di casi simili.

La dentatura decidua ha in tutto 20 denti, per arcata: 4 incisivi (due centrali e due laterali) due canini e due coppie di molari per lato; non sono presenti quindi i premolari che esistono solo nella dentizione permanente e che nasceranno proprio al posto dei molari da latte.

I molari permanenti invece erompono intorno ai 6 anni dietro ai denti da latte, senza far cadere nessun altro dente, e per questo spesso il loro arrivo passa inosservato; sono invece denti molto importanti, che non verranno più sostituiti e intorno ai quali si organizzerà l'intera occlusione: per questo hanno il soprannome di "re 6" essendo il sesto dente dell'arcata (partendo dal centro).

Sempre intorno ai 6 anni comincia la permuta, i dentini cadono solitamente seguendo l'ordine con cui sono nati, iniziando dall'incisivo centrale inferiore.

Spesso la permuta di un dentino non è contemporanea al suo "gemello" dall'altro lato, generando ansia nei genitori che temono per la presenza stessa dell'elemento definitivo. In linea generale ci si "preoccupa" quando un dentino ritarda oltre 6 mesi rispetto al suo gemello controlaterale. Basterà anche solo una piccola lastra per confermare la presenza del dente all'interno della cresta ossea.

Nella foto potete trovare un piccolo schema con le età indicative di eruzione per ciascun dente della dentizione decidua e di quella permanente.

Ritratto di Simona Torlai

Posted by Simona Torlai

Simona è un'odontoiatra, laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria a Pisa con una tesi sulla paura del dentista. Ha seguito un corso di perfezionamento in Odontoiatria infantile all'Università di Firenze.
Esercita presso il suo studio privato dal 2002.

Segui la Dott.ssa Torlai sulla pagina FB.

 

 

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina