Un bel sorriso inizia dalla culla

I primi anni di vita del bambino sono fondamentali per il suo sviluppo psicofisico e in questo periodo si pensa spesso troppo poco ai dentini perché ancora non ci sono. Invece è proprio adesso che si devono gettare le basi per uno sviluppo armonico e regolare delle arcate dentali e della bocca preoccupandoci di una igiene orale quotidiana, di una corretta alimentazione e di evitare abitudini viziate… significa farlo sorridere serenamente.

Iniziare dunque a pulire le gengive del nostro piccolo quando ancora è in culla vuol dire controllarlo ogni giorno, abituarlo a sentirsi pulire la bocca. Questo è molto importante sia perché  allontaniamo  i batteri, causa di maggiore irritazione soprattutto al momento dello spuntare dei primi dentini (aiuta a calmarlo)… sia per per tutte le mamme che hanno difficoltà a pulire i dentini del proprio bimbo, averlo abituato renderà la strada più semplice all’ingresso del primo spazzolino.

Pulire la bocca del bambino fin dalla nascita significa prendersi cura della salute della sua bocca e insegnarli in futuro a prendersene cura. 
Una corretta alimentazione insieme a una corretta igiene orale da eseguire subito dopo averlo allattato sono essenziali soprattutto dopo l’assunzione di sostanze zuccherate.

Altro fattore importante sono le abitudini viziate come l’uso del prolungato del ciuccio o del dito, l’allattamento artificiale, o respirare a bocca aperta, la perdita precoce di un dente da latte, possono causare le malocclusioni.

L’allattamento al seno ha  un importanza primaria perché oltre a soddisfare i requisiti psicologici, nutrizionali ed economici aiuta il neonato ad usare i muscoli facciali correttamente insieme alla posizione della lingua nell’atto della deglutizione e contemporaneamente a respirare in modo naturale.
Le malattie come la carie e le malocclusioni si possono prevenire con l’insegnamento di abitudini sane e corrette.

Come, quando e perché? Al mio prossimo articolo oppure non esitate a scrivermi sarò lieta di aiutarvi

 

Dott.ssa Elisabetta Paris, Laureata in igiene dentale
www.undenteunafilastrocca.it - info@undenteunafilastrocca.it

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina