Siamo soliti pensare che il danno ai tessuti del dente sia sempre causato dall’azione dei batteri della carie. Invece nel 10% dei pazienti che si presentano in studio la perdita di tessuto dentale è dovuta a un’altra causa, spesso lenta e silenziosa e per questo insidiosa: l’erosione dentale.

La Giornata mondiale della salute orale (WOHD) è celebrata a livello mondiale ogni anno il 20 marzo.

Vi sono episodi di violenza che non provocano accessi al pronto soccorso ma possono essere rilevatori di una situazione a rischio. Un dente rotto o scheggiato piccole ma ripetute ferite alla bocca, ematomi etc. possono essere rilevatori di una situazione a rischio che, riconosciuta in tempo, può essere affrontata prima che si aggravi ulteriormente.

In Italia circa il 3% delle persone soffrono di psoriasi e ogni anno si stimano seimila nuove diagnosi, con un picco di età fra i 10 e i 40 anni.
La psoriasi è una malattia dermatologica cronica infiammatoria, a carattere recidivante, deve il suo nome alla parola greca "psoriasis" che significa "prurito".

Secondo il “progetto cuore” dell’Istituto superiore di Sanità, in Italia è diabetico il 10% degli uomini e il 7% delle donne, percentuali che si aggravano con l’andare dell’età considerando che oltre i 65 anni le percentuali salgono a 20% per gli uomini e 15% per le donne.

La curcuma, o zafferano delle indie, è un pianta origianaria dell'Asia che sempre più spesso trova spazio sulle nostre tavole sotto forma di spezia dallo spiccato colore giallo e dal sapore inconfondile.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina