La celiachia è una malattia cronica autimmune correlata all'intolleranza permanente al glutine, una proteina contenuta in alcuni cereali come il grano e l'orzo, che colpisce circa l'1% della popolazione europea.
I sintomi più comuni sono di natura gastrointestinale, come diarrea o stipsi, anemia e interruzione della curva di crescita nei bambini.

Il tumore al seno è la patologia tumorale più frequente nelle donne, di cui rappresenta il 29% di tutte le forme tumorali.
Stando all'ultima registrazione ISTAT nel 2018 le diagnosi di tumore al seno sono state 52.800 e nel 2015 12.274 donne sono decedute per questa malattia.

Siamo soliti pensare che il danno ai tessuti del dente sia sempre causato dall’azione dei batteri della carie. Invece nel 10% dei pazienti che si presentano in studio la perdita di tessuto dentale è dovuta a un’altra causa, spesso lenta e silenziosa e per questo insidiosa: l’erosione dentale.

La Giornata mondiale della salute orale (WOHD) è celebrata a livello mondiale ogni anno il 20 marzo.

Vi sono episodi di violenza che non provocano accessi al pronto soccorso ma possono essere rilevatori di una situazione a rischio. Un dente rotto o scheggiato piccole ma ripetute ferite alla bocca, ematomi etc. possono essere rilevatori di una situazione a rischio che, riconosciuta in tempo, può essere affrontata prima che si aggravi ulteriormente.

In Italia circa il 3% delle persone soffrono di psoriasi e ogni anno si stimano seimila nuove diagnosi, con un picco di età fra i 10 e i 40 anni.
La psoriasi è una malattia dermatologica cronica infiammatoria, a carattere recidivante, deve il suo nome alla parola greca "psoriasis" che significa "prurito".