Cura del cane e del gatto in famiglia

il blog di Diego Manca Veterinario

Ritratto di Diego Manca Veterinario

Mi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore. I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, >Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017.

In questo blog sono raccolti diversi articoli che trattano in maniera semplice e diretta i problemi quotidiani del cane e del gatto; la loro lettura può essere senz’altro d’aiuto per conoscere meglio una determinata patologia o comportamento. I temi che vengono affrontati sono dettati dalla mia esperienza quotidiana e dalle numerose domande che ogni giorno mi vengono poste dai proprietari dei loro beniamini.

Oggi vi svelo delle curiosità sui gatti che molto probabilmente non avete mai saputo, anche se siete super appassionate dei nostri amici felini.

Non è infrequente visitare cani portati in ambulatorio che manifestano questi sintomi improvvisi: dolore addominale con atteggiamento “a preghiera”, cioè ventre a terra con treno posteriore leggermente alzato e zampe anteriori stese in avanti, per cercare di trovare un sollievo al dolore, spossatezza, eccessiva salivazione, inappetenza, vomito e/o dissenteria con feci di colore strano, sul gial

Certo, anche Fido soffre di mal di schiena; il problema non colpisce solo cani di media o grossa taglia, ma anche più piccoli come: Bassotti, Bulldog Francesi, Beagles.

Già, anche il gatto può soffrire di pressione alta, cioè d’ipertensione. Più del 70% dei proprietari di gatti non ha mai pensato che anche i nostri beniamini potrebbero esserne colpiti.
Viene spesso definita “killer silenzioso” perché non è visibile fino a quando non provoca gravi danni.

L’Angiostrongilosi è una malattia causata da Angiostrongylus vasorum un parassita che colpisce il cane e altri canidi; è una patologia emergente e il numero di casi diagnosticati è in continuo aumento. 

Il gatto appartiene alla famiglia dei felidi, di cui fanno parte animali come: il leone, la tigre, il ghepardo. La storia della sua addomesticazione è più recente rispetto a quella del cane.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina