Cura del cane e del gatto in famiglia

il blog di Diego Manca Veterinario

Ritratto di Diego Manca Veterinario

Mi chiamo Diego Manca e sono un medico veterinario; vivo e svolgo la mia professione, da quasi 30 anni, ad Omegna (VB), piccolo paese del Cusio in Piemonte. Sono direttore sanitario e socio fondatore dell’ambulatorio veterinario lago d’Orta nel quale lavoro. Oltre alla grande passione per questa professione un’altra mi è molto cara e cioè quella di scrittore. I miei libri hanno ottenuto sempre significativi apprezzamenti di critica e i protagonisti delle storie che racconto sono i nostri amici pelosi, le vere star di tanti episodi realmente accaduti durante lo svolgimento della mia professione. Ecco qui di seguito una breve sintesi dei libri che ho pubblicato: Le fiabe per...giocare con il corpo imitando gli animali" edito da Franco Angeli nel 2008 di cui è coautore, "Il camaleonte Argonte" edito da Armando editore nel 2010, "Favolario: le favole del veterinario" Ed. Buk,  "Storie con la coda" edito da Castelvecchi, 2014, collana Ultra, La salute del cane in 4 e 4'otto e La salute del cane in 4 e 4'otto, editi da Gremese Editore, 2014, "Altro che animali!" edito da Castelvecchi Editore, 2015 e Benedetti Animali!  edito da Castelvecchi Editore, 2016, Storie da leccarsi i baffi - Gatti raccontati dal veterinario, edito da Ultra, 2017, >Manuale (semiserio) sull'educazione del cane, edito da Rizzoli, 2017.

In questo blog sono raccolti diversi articoli che trattano in maniera semplice e diretta i problemi quotidiani del cane e del gatto; la loro lettura può essere senz’altro d’aiuto per conoscere meglio una determinata patologia o comportamento. I temi che vengono affrontati sono dettati dalla mia esperienza quotidiana e dalle numerose domande che ogni giorno mi vengono poste dai proprietari dei loro beniamini.

Premesso che sono moltissime le cause che scatenano nel gatto il comportamento di sporcare fuori dalla cassetta (e nei casi più gravi è assolutamente necessario consultarsi con un veterinario comportamentalista), ecco di seguito alcuni semplici consigli che potrebbero aiutarti a risolvere o tenere a bada questa fastidiosa condotta.  

Questo tipo di avvelenamento non è molto frequente nel cane e nel gatto, ma se ciò dovesse accadere è pericoloso.

La terza palpebra, chiamata anche membrana nittitante, è una struttura retrattile biancastra o trasparente, presente nei nostri amici a 4 zampe nel canto interno (nasale) tra l'occhio e le palpebre, nella parte inferiore e interna.
 
Nelle nostre case ci fanno compagnia sempre più gatti e sempre più in sovrappeso; anche loro, come noi, spesso conducono uno stile di vita che li può portare in fretta a incrementare troppo grasso.
Si definiscono in sovrappeso i felini che sono il 15% al di sopra del loro peso ideale, mentre sono obesi quelli sopra al 30%.
 

Il gatto è un animale che ha origini desertiche, sembra infatti che il suo antenato più probabile sia il gatto selvatico africano e questa particolarità ha certamente stimolato la sua abitudine a bere poco, facendogli affrontare con successo ambienti sfavorevoli.

Estate è sinonimo di vacanze, relax, sole, mare, festa… ma per migliaia di animali equivale ad un incubo.

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Sky Video

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina