lavori manuali con i bimbi, partecipate tutte!

Raccolta dei topic per la sopravvivenza delle mamme: spannolinamento, terrible two, etc etc.
Ma anche tanti giochi con carte e matite o al computer, suggerimenti per le feste di compleanno, per i libri/dvd, canzoni...

Moderatore: Lillafiore

Rispondi
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

che bell'idea e che bel post, susa!!!

Ora non ho tempo di leggere tutto, ma intanto vi posto (senza foto, su quelle sono imbranata) alcune cosine piccole piccole che abbiamo fatto noi di recente:


IL MARE.

Occorrente:
- foglio di cartoncino blu;
- colla a stick;
- pesci, balene, cavallucci marini, stelle marine precedentemente ritagliate dalla mamma su altri cartoncini colorati (semplicissimo: prendere foglio di carta trasparente, ricalcare figure- che io avevo trovato su librino delle Pimpa- , incollare figura in carta trasparente su cartoncino con scoth facilemte staccabile e ritagliare..... in pochi minuti se ne fanno molti, meglio senza i pupi tra i piedi, se non i tempi si allungano).

Procedimento:
dare il materiale ai pupi e ......lasciarli incollare a piacere.... :rrofl:
Se inspirati, i pupi stessi chiedono di aggiungere alghe et similia con pennarelli o pastelli.


IL CIELO:
stesso meccanismo del mare, ma con stelline di varie forme al posto dei pesci.


L'ALBERO DI NATALE 1):

Occorrente:
- sagoma di albero di natale disegnata da mamma su cartoncini verdi.

Procedimento:
I pupi dotati di pastelli disegnano palline di vari colori sull'albero
(molto carino, con le loro palline sghimbesce.... ideale per biglietti di auguri di Natale home made).



L'ALBERO DI NATALE 2):

Occorrente:
- cartoncino verde o nero dove mamma sempre disegna sagoma di albero di natale;
- carata velina di vari colori;
- rivestimento di tappo di champagne, tagliato da mamma a striscioline.
- colla a stick.

Procedimento:
si realizzano insieme ai pupi palline piccoline con carta velina;
i pupi incollano le medesime palline liberamente sull'albero e le striscioline di tappo di champagne in cime stile stella cometa.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

medusa70 ha scritto: intanto provo a dare il mio contributo "teorico" nel senso che questo "gioco" lo facevo io da piccola e sto aspettando che viola cresca abbastanza per farlo fare anche a lei.
è molto molto semplice ed economico

occorrente
- cartoncino (anche il cartone da imballo va bene)
- fogli di carta (colorati oppure anche semplice a4 bianco)
- colori
- fobici (eventualmente le usate solo voi..)

disegnate e ritagliate nel cartoncino la sagoma di un bimbo (tipico semplice "pupazzetto" con testa-braccia-gambe) della dimensione che preferite (p. es. il palmo di una mano..)

questo è il "manichino" da vestire in ogni modo..

infatti sulla carta bianca si disegnano tutti i capi di abbigliamento (vestitini, gonne, pantaloni, scarpe, cappelli.. parrucche!...), poi si colorano e alla fine si ritagliano lasciando delle "alette" utili a ripiegare il capo d'abbigliamento una volta appoggiato alla sagoma in cartone.

io mi divertivo tanto a cambiare le combinazioni.. non so per quale età è più adatto.. forse però dai 6 anni..
carinissimo, da tenere da parte (come idea)

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Susa,
mi sono letta tutto con un attimo di calma: che cose carine..!!!!!!!

Trovo deliziosi i pinguini, veramente deliziosi e te li copierò di sicuro: che marca i colori a dita? vorrei realizzarli già per questo Natale, come bigliettini accompagna pacchetti da far fare ai bimbi..

E sono carinissime pure le decorazioni col dash: il vinavil lo stendi PRIMA di mettere i legumi oltre che dopo? spingere i legumi bene bene dentro il dash non basta? e, scusa la domanda basic, il dash si asciuga da solo? mi pare di ricordare di sì...

Complimenti a tutte le mamme creatrici!!!!
(in particolare alla mamma di Edoardo: che belle foto e che bei lavoretti!!)

Ludo

Avatar utente
Ely80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1172
Iscritto il: 16 gennaio 2003, 15:10

Messaggio da Ely80 »

Sofia all'asilo sta preparando delle decorazione per quando andranno
ad addobbare l'albero del centro commerciale!

Le dade hanno ritagliato dal cartone tipo quello da pacchi dei cerchi del
diametro di 7/8 cm.

Poi i bimbi hanno steso del vinavil e vi hanno incollato a loro piacimento
della pasta cruda: farfalline, gobetti, sedanini, etc...

Poi una volta asciutti li hanno colorati con il pennello di rosso poi bisogna
incollare due cerchi insieme in modo da avere una decorazione con
pasta da tutte e due le parti.

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Messaggio da susanna_a »

ludo68 ha scritto:Susa,
mi sono letta tutto con un attimo di calma: che cose carine..!!!!!!!

Trovo deliziosi i pinguini, veramente deliziosi e te li copierò di sicuro: che marca i colori a dita? vorrei realizzarli già per questo Natale, come bigliettini accompagna pacchetti da far fare ai bimbi..

E sono carinissime pure le decorazioni col dash: il vinavil lo stendi PRIMA di mettere i legumi oltre che dopo? spingere i legumi bene bene dentro il dash non basta? e, scusa la domanda basic, il dash si asciuga da solo? mi pare di ricordare di sì...

Complimenti a tutte le mamme creatrici!!!!
(in particolare alla mamma di Edoardo: che belle foto e che bei lavoretti!!)

Ludo
Ho creato la Dash-ite!!!! Pare che sia Das, il nostro è quello del bucato! :uaz:

I pinguini li facciamo con vari colori a dita (rimasugli di varie marche).
Venerdì abbiamo fatto anche gli alberi di natale. Più o meno come hai descritto tu, solo che la sagoma iniziale dell'albero è stampata con patata intagliata a forma di albero (con stampini per biscotti).

Il vinavil sul DASH lo metto prima di far partire la lavatrice...oooops, lo spalmo prima di mettere i legumi, altrimenti si staccano (lo dico per esperienza diretta).
Il das si asciuga da solo. L'unico pericolo è che venga "intercettato" da qualcuno prima che sia asciutto... quindi... bene in alto... :uaz:

basci
Susa

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

susanna ha scritto: ludo68 ha scritto:
Susa,
mi sono letta tutto con un attimo di calma: che cose carine..!!!!!!!

Trovo deliziosi i pinguini, veramente deliziosi e te li copierò di sicuro: che marca i colori a dita? vorrei realizzarli già per questo Natale, come bigliettini accompagna pacchetti da far fare ai bimbi..

E sono carinissime pure le decorazioni col dash: il vinavil lo stendi PRIMA di mettere i legumi oltre che dopo? spingere i legumi bene bene dentro il dash non basta? e, scusa la domanda basic, il dash si asciuga da solo? mi pare di ricordare di sì...

Complimenti a tutte le mamme creatrici!!!!
(in particolare alla mamma di Edoardo: che belle foto e che bei lavoretti!!)

Ludo


Ho creato la Dash-ite!!!! Pare che sia Das, il nostro è quello del bucato!
ma c'avete ragione......!!!!!!! e io che ho seguito tipo pecorella!!!!!!!!! :rrofl: che stordita!!!!!!!!!! :rrofl:




Altra idea, non ancora realizzata ma letta ieri su libro in tema sbirciato in libreria (sto cercando di sbirciare, senza comprare.... o mi riempio di libri su lavoretti che in genere non realizzo):
CARTA DA REGALO NATALIZIA:

Occorrente:
- carta da pacco;
- spugnette tipo per lavare i piatti;
- coloro acrilici.

Procedimento:
- ritagliare nelle spugnette sagome di alberi di natale o di stelline;
- munire i bimbi delle suddette sagome, di carta da pacco e di colori e lasciare che loro intingano e stampino su carta.
Mi pare una buona idea per creare della carta da regalo personalizzata e natalizia e penso che il prossimo lungo week end di sant'ambrogio mi ci metterò (e voglio pure provare pinguini e addobbi albero col..... DASH ( :uazuaz: ), cosicchè a Natale anche i bambini abbiano l'ebrezza di regalare a nonni e zii qualcosa proprio loro loro.

Fra l'altro noto che fare questi lavoretti li rilassa molto, per cui io ho spesso da parte piccoli ritagli da far incollare, che tiro fuori per i momenti più critici.

Ludo

Avatar utente
Pam69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 settembre 2002, 17:17
Località: Torino Federico è nato il 24/01/04 - Donnetta n. 92
Contatta:

Messaggio da Pam69 »

SISI ha scritto:SISI=MOMO71

Posso solo invidiare chi ha fantasia e capacità manuali....
Mi posso solo accodare :( tempo meno meno ma meno di ZERO : sto preparando ben 2 e dico 2 traslochi (ufficio e casa)

Però faccio i miei complimenti!

Avatar utente
Medusa70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 21 febbraio 2005, 15:11
Località: mamma di Viola (nata il 23 settembre 2005)

Messaggio da Medusa70 »

ludo68 ha scritto: CARTA DA REGALO NATALIZIA:

Occorrente:
- carta da pacco;
- spugnette tipo per lavare i piatti;
- coloro acrilici.

Procedimento:
- ritagliare nelle spugnette sagome di alberi di natale o di stelline;
- munire i bimbi delle suddette sagome, di carta da pacco e di colori e lasciare che loro intingano e stampino su carta.
Mi pare una buona idea per creare della carta da regalo personalizzata e natalizia e penso che il prossimo lungo week end di sant'ambrogio mi ci metterò (e voglio pure provare pinguini e addobbi albero col..... DASH ( :uazuaz: ), cosicchè a Natale anche i bambini abbiano l'ebrezza di regalare a nonni e zii qualcosa proprio loro loro.

Fra l'altro noto che fare questi lavoretti li rilassa molto, per cui io ho spesso da parte piccoli ritagli da far incollare, che tiro fuori per i momenti più critici.

Ludo
che bella idea! :D
la realizzerò anche io e fintanto che non mi potrò aiutare la mia piccola, ci penso io a spugnare!

Avatar utente
brikka
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7781
Iscritto il: 23 gennaio 2004, 15:16
Località: cac nr 139-Donnetta nr 186

Messaggio da brikka »

momo71 ha scritto:Fantasia ZERO
Manualità ZERO
.
IDEM :cry:

BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

Che idee meravigliose!!! Non vedo l'ora che arrivi il weekend, cosi' ci rimettiamo al lavoro!

BiDi

p.s. susa, mi sa che la nostra generazione diceva dash ... o forse sono le romane ... o forse siamo solo io e te stordite ... anche io ho sempre detto dash :oops:

loorena
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 450
Iscritto il: 4 agosto 2003, 1:29
Località: FEDEFANSOVER30 N° 3
Contatta:

Messaggio da loorena »

noi siamo molto meno brave di voi ed in piu' la mia fantasia e' vicinissima allozero assoluto, pero' ultimamente abbiamo fatto un disegno da regalare alla maestra di bianca incollando foglie secche ad un cartoncino , ed oggi abbiamo fatto un vasetto di sale colorato che domani regaleremo sempre alla maestra.

sale colorato

occorrente :
- una bottiglietta o un vasetto trasparente
- sale fino
- gessetti colorati
- piatti di carta

procedimento mettere un po di sale fino in un piattino di carta e sfregare un gessetto sul fondo del paitto in modo che il sale si colori della polvere del gesso, preparare sale di piu' colori, poi versarli nel vasetto alternandoli

Immagine

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

sentite io sono di ROma ma l'ho sempre chiamato DAS

Immagine


:lol: :lol: :lol:

BiDi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1352
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:51

Messaggio da BiDi »

allora siamo io e susa le stordite :lol:

Avatar utente
Maria1975
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3160
Iscritto il: 20 settembre 2003, 21:43

Messaggio da Maria1975 »

:D e sì si chiama Das. infatti quando leggevo Dash ho pensato al detersivo per lavatrice....poi ho pensato che magari c'era qualcosa di nuovo come pasta da modellare :D

Maria

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Messaggio da susanna_a »

BiDi ha scritto:allora siamo io e susa le stordite :lol:
Anche Ludo... :uaz:

Bella quella del sale colorato!!! Chiaaà se si può fare anche col DASH (quello vero, intendo) :uaz:

basci
Susa

Rispondi

Torna a “La cameretta”