tampone faringeo positivo ma febbre passata

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
bablor23
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:50

tampone faringeo positivo ma febbre passata

Messaggio da bablor23 »

Buongiorno dottore,
ho una bimba di 21 mesi che ha avuto 2 giorni di febbre (temperatura max 38) in ottime condizioni (non sembrava neppure avesse la febbre), il terzo giorno la febbre se ne è andata ma la pediatra l'ha scrupolosamente visitata per potermi dare il certificato di rientro al nido; diagnosi: gola brutta con tampone positivo. Antibiotico per 10 gg.

Premetto che la bimba va al nido, quest'inverno si è ammalata abbastanza (e diverse volte ha dovuto prendere l'antibiotico) ma di streptococco è il primo episodio (segnalo che il fratello di 8 anni è stato curato anche lui per tonsillite streptococcica con febbrone 15 gg fa).

A tal proposito volevo chiederle il suo parere, capendo che la visita virtuale ha i suoi limiti .... ;)

La saluto cordialmente

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Re: tampone faringeo positivo ma febbre passata

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Il test rapido è spesso inesatto. 10 giorni di antibiotico solo su quella base mi sembrano abbastanza pesantucci. Dato che non aveva sintomi valeva la pena di fare un tampone vero per essere certi. Comunque la recente malattia del fratello impone prudenza, quindi proceda (dal momento che ha iniziato...)

Avatar utente
bablor23
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 luglio 2002, 14:50

Re: tampone faringeo positivo ma febbre passata

Messaggio da bablor23 »

Dottore grazie.
Non avevo iniziato l'antibiotico proprio perchè la febbre era andata via spontaneamente, avevo un po' d'ansia ma ho rischiato e non ho ceduto.
Poi ho seguito il suo consiglio e ho fatto un tampone in un laboratorio: risultato Negativo :-) !

Grazie ancora

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”