conciliare svezzamento e lavoro

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

conciliare svezzamento e lavoro

Messaggio da nika »

gentile dottore, sono dafne, ho 37 anni e sono diabetica insulinodipendente.
anna è nata il 30 novembre, io il 22 marzo tornerò a lavoro per 4h al giorno ma per lontananza da casa e per prendere i "grandi" a scuola... diciamo che orientativamente restiamo fuori casa dalle 7 di mattina alle 3 del pomeriggio.

anna verrà con me in ufficio perché non ho nonni a disposizione né risorse finanziarie per pagare una baby sitter.

sto pensando allo svezzamento (che cmq penso di iniziare non prima del V mese, anna è allattata esclusivamente al seno).
coi gemelli avevo iniziato subito col brodo vegetale e le farine senza passare dalla frutta e dalle pappe dolci e per comodità li facevo mangiare intorno alle 5 del pome in modo che anche il marito fosse a casa per aiutarmi (soprattutto i primi tempi).
poi lo svezzamento è andato via tranquillo e quindi abbiamo spostato il pranzo alle 12. ma io ero a casa e quindi riuscivo a gestirmi meglio gli orari.

ora non sarà così.
introdurre il "pranzo" alle 17 invece che alle 12 è così "deleterio" per il bambino?
uno schema di questo tipo è attuabile?
- h 6 poppata
- h 9 frutta/poppata
- h 13 poppata
- h 17 pranzo
- h 20 poppata
notte a seconda delle esigenze della bambina, considerando che al momento si sveglia solo una volta intorno alle 3 di notte.

per il nido (e quindi il pranzo alle 12) se ne parlerà non prima di ottobre (per come funzionano i comunali a catania): 10 mesi è tardi per introdurre il secondo pasto?

gli orari di tutta la famiglia sono questi (e questi saranno anche per anna una volta finita la materna, unica scuola con la mensa):
- h 6 colazione
- h 11 merenda bambini a scuola
- h 15 pranzo (pasto completo)
- h 17 merenda
- h 19 cena (leggerissima, in genere solo verdure e pane con prosciutto o formaggio o un uovo)
- h 20 nanna

grazie per il parere.

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

conciliare svezzamento e lavoro

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

No, non va bene. Allora sostituisca la cena e non il pranzo. Faccia 1)poppata, 2)frutta/poppata, 3)poppata, 4)poppata/frutta, cena (alle 20,00)

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”