Reflusso e latte vaccino

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Gocciadiluna
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 novembre 2009, 6:48

Reflusso e latte vaccino

Messaggio da Gocciadiluna »

Gentile dottor Tasca,
sono la madre di due gemelli Moreno e Valerio che fanno 5 mesi il 20 gennaio.
Ho iniziato lo svezzamento seguendo le indicazioni del suo libro. Adesso stanno prendendo pastina senza glutine con carne e verdure frullate: per il momento non la gradiscono molto, ne mangiano un paio di cucchiaini, invece la frutta grattuggiata la mangiano tutta (circa mezza pera ciascuno).
Fra una settimana volevo cominciare a sostituire il latte artificiale con quello vaccino. Il problema è che fin dall'inizio hanno sofferto di reflusso e dai tre mesi hanno preso un latte antirigurgito che ha migliorato la situazione. Prima di cominciare con la pappa per una settimana in un pasto avevo introdotto il latte vaccino modificato in casa: lo avevano gradito ma avevano ricomnciato a rigurgitare. Cosa consiglia di fare? Eventualmente sarebbe opportuno ispessirlo con della crema di riso e in quali quantità? Valerio pesa kg 6,960 e Moreno 7,460.
Grazie!

Beatrice

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Reflusso e latte vaccino

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Non sospenda il latte addensato antireflusso fino a che non assumeranno una quantità di alimento solido pari ad almeno la metà della razione consigliata.
Per far loro accettare la pastina occorre non dare alternative all'atto del rifiuto. Di minestrina (pappa, in generale) ne devono assumere almeno una decina di cucchiaini per considerarlo un successo :-)

Un saluto

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”