gelosia: inappetenza, botte e balbuzie....

Il dr. Stefano Tasca, pediatra, risponde in questo spazio alle domande di mamme e papà.

Moderatore: Dr. Stefano Tasca

Bloccato
Avatar utente
michelac
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 653
Iscritto il: 6 aprile 2006, 11:01
Località: mamma raggiante di EDOARDO "occhi stellati"-12/09/'06 e 'bell'anatroccolo' FEDERICO-10/04/08

gelosia: inappetenza, botte e balbuzie....

Messaggio da michelac »

caro dottor TASCA,
il mio Edoardo, 2 anni e 4 mesi è un bimbo grazie al cielo intelligente, dolcissimo, tranquillo e 'coccolone'... parla benissimo (per la sua età) già da molto esprimendo concetti, componendo frasi...
Quando aveva 1 anno e mezzo è nato il suo fratellino che , grazie anche al nostro comportamento attento, lui adora. Certo un po' di gelosia c'è ( e la esprime a volte con episodi di inappetenza e qualche capriccio) ma lui ama molto il fratellino verso il quale è sempre dolcissimo ed affettuoso!
Invece credo sia diventato più geloso del suo cuginetto, più piccolo di lui di 9 mesi.
Mi spiego: Edoardo adora il nonno(mio padre) dal quale sta la mattina quando io sono a lavoro...adesso che c'è da qualche settimana( fino a quando ripartirà per la città dove vive) pure il cuginetto credo che lui si senta spodestato... anche perchè mio padre non è troppo attento a NON innescare meccanismi di gelosia in Edoardo.
Infatti da quando mio nipote è a casa coi miei, 'regno' da sempre di mio figlio, giorno dopo giorno Edoardo è diventato sempre più manesco col cugino...gli si scaglia contro(pizzichi e spintoni) senza motivo e non è più contento (come prima) di starci insieme.
Io credo sia perchè mio padre ama sentirsi 'conteso' (si lo so è strano ed infantile ma è così :? !)dai nipotini e così in modo stupido 8O ha scatenato la gelosia del mio bambino(già 'messo alla prova' dalla nascita di un fratellino)... quindi ora Edoardo è violento(mai successo prima) solo col cugino e, oltre che inappetente è anche preda saltuariamente anche di un forte balbettio...Io soffro tanto a vederlo così...ma sta succedendo tutto questo per gelosia? :cry:
Cosa posso fare ?Ovviamente ho già esternato TUTTO ai miei genitori affinchè correggano il loro comportamento :evil: ...ma col mio bambino che faccio???? Ignoro e spero che gli passi???...Mi dispiace tanto vederlo così :***:

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

gelosia: inappetenza, botte e balbuzie....

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Ignori e stia certa che gli passerà :-)
Non si faccia MAI vedere preoccupata o turbata dal suo comportamento. Redarguisca con serena fermezza i copmportamenti che giudica scorretti e non tema di essere limitante: i bambini hanno anche bisogno di qualcuno che li fermi oltre che spingerli :-)

Un saluto

Bloccato

Torna a “Il forum del pediatra”