Depressione post partum?!

A che settimana sei? Hai sentito il primo calcetto? Ti stai preparando al parto? Hai paura del parto? Qualcosa ti preoccupa? Sei infinitamente felice? E' nato ma ti senti vagamente infelice? Temi la depressione post parto? Parliamone insieme.
Rispondi
Avatar utente
sily
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 432
Iscritto il: 30 ottobre 2009, 11:15

Depressione post partum?!

Messaggio da sily »

Non c'è uno spazio dove parlare di questo argomento? Ero certa di averlo visto ma nei titoli non leggo niente... Qualcuno ha sofferto o soffre di dpp? Io non so se ho la dpp o meno, so solo che mi sento molto sola e triste....e spesso sogno qualcuno che possa fare le cose al mio posto...

Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da gaia75 »

Ciao, mi dispiace... :abbr:
Mi pare di capire che la tua non sia solo stanchezza fisica, ma vero e proprio sconforto.
Non deprimerti però, è solo un periodo: dopo gli sconvolgimenti fisici, ormonali ed emotivi della gravidanza ci sta che tu ti senta esausta. Non pretendere troppo da te stessa, prenditela con calma.
Quando è nato il/la tuo/a bimbo/a?
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
sily
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 432
Iscritto il: 30 ottobre 2009, 11:15

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da sily »

Ciao, grazie per aver risposto. Il mio bimbo è nato il 31 gennaio, ora ha 4 mesi. Ho avuto un parto lungo e difficile ed il bimbo dopo ha avuto dei problemi percui è stato ricoverato prima in patologia neonatale e poi in pediatria. L'ho seguito e lo seguo tuttora 24 ore su 24 sebbene all'inizio non ce la facessi neppure a camminare. Ho avuto grosse lesioni successive ad episiotomia e mi hanno praticamente ricucita tutta la vagina fino all'ano. Ancora adesso non sto del tutto bene e non posso avere rapporti. Lui è la mia gioia infinita, lo amo da morire ma spesso non riesco a sopportare i mugolii continui e la casa è un disastro e mi crea ansia. Mi sono tornate la colite, i tic nervosi, le gambe stanche, la testa vuota. Mi vergogno a scrivere queste cose... Ho desiderato un figlio per tanti anni e l'ho avuto dopo vari ed estenuanti tentativi di pma.

Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da gaia75 »

Rinnovo l'abbraccio :cons:
Hai dovuto affrontare un percorso doloroso ed estenuante per poter stringere tuo figlio tra le braccia! E' normale che ora tu inizi ad accusare i primi colpi. Non sarebbe stato facile per nessuno, credimi. Anzi, tu sei stata forte a superare tutto questo: e lo hai superato, perchè, come dici, lui è la tua gioia! Ora è il momento di farti sostenere a tua volta: chiedi a tuo marito di starti vicino il più possibile, di aiutari, coccolarti, affinchè possiate sentirvi ancora più uniti. I lamenti del piccolo purtroppo sono una consuetudine a quest'età, così come il fatto di non riuscire a seguire la casa come prima, con la diretta conseguenza di sentirsi in ansia, inadeguate, non all'altezza della situazione. E' tutto normale, fa parte del gioco.
Hai qualcuno che ti possa dare una mano in casa?
Se sì, bene. Se no, fa lo stesso: non affannarti a cercare di fare l'impossibile, ci sarà tempo dopo. Sei una mamma, non un robot! ;) Vedrai che il tuo piccolo saprà ricompensarti dei sacrifici che ti vengono richiesti adesso.
Vederlo crescere, giorno dopo giorno, sentire che dipende da te, che ha fiducia in te, che ti ama come solo un bimbo sa fare: questo deve riempirti d'orgoglio e di autostima. Lui c'è grazie a te, che gli hai dato la vita. Il più bel regalo al mondo, un gesto d'amore senza eguali. Sii fiera!
E non arrenderti mai.
Baci :abbr:
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da kuz »

Ciao Sily e benvenuta.
Io ho sofferto di dpp con la mia prima figlia, ma per fortuna con la seconda l'esperienza è per ora totalmente diversa.
Come ti ha suggerito Gaia prima di tutto, se è possibile, dovresti cercare di delegare un po' e riappropriarti di qualche piccolo spazio per te stessa.
Se però vedi che questo malessere continua, non esitare a chiedere aiuto, magari rivolgendoti al medico di base o al consultorio di zona.
In effetti c'è un forum specifico per la dpp, ma non è molto frequentato:
depressione-post-parto.html
Se hai bisogno di sfogarti comunque siamo qui.
:abbr:
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
sily
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 432
Iscritto il: 30 ottobre 2009, 11:15

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da sily »

Grazie per le vostre gentili parole. Fa piacere leggere le vostre risposte. Agli effetti faccio tutto da sola... Mio marito poverino mi aiuta come puó, ma lavora tutto il giorno a parte il fine settimana e spesso quando rientra mi trova un po' schizzata... Della casa alla fine me ne infischio anche se sembra un porcile perchè non riesco a tenerla pulita, è che mi sento proprio esausta del continuo super lavoro, poi dormo poco e la mattina quando devo alzarmi mi sento già stanca morta, quindi mi prendono le crisi di pianto e mi sento impotente perchè vorrei dormire ma il bimbo piange, non vuole stare piú in culla, deve mangiare ed essere cambiato.
Insomma incomincio già da tempo a sentirmi proprio ko! Oltretutto sono 4 mesi che mi sto tirando il latte tutti i santi giorni più volte al giorno e questo contribuisce a stressarmi anche se lo faccio volentieri perchè è per il mio bimbo e desidero dargli quella parte di me. Avrei desiderato tanto allattarlo, era un mio sogno ma purtroppo la realtà con i suoi tristi eventi mi hanno tolto questo privilegio ed ho sempre pianto anche per questo. Mi sono sentita in colpa ma soprattutto provavo dolore perchè non potevo allattare come la natura vuole. Avevo anche tanto latte, ora mi sta calando anche perchè lo tiro solo due volte al giorno e non piú quattro. Grazie per ascoltare il mio sfogo... Se qualcuna ha i miei stessi problemi condivido volentieri. Ciao.

Avatar utente
sily
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 432
Iscritto il: 30 ottobre 2009, 11:15

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da sily »

kuz ha scritto: In effetti c'è un forum specifico per la dpp, ma non è molto frequentato:
depressione-post-parto.html
:
Ho scritto l'indirizzo ma non mi si apre il forum perchè dice che non sono abilitato... Ma com'è che invece mi era capitato di leggerlo? Cosa devo fare per entrarci?

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da mikycap »

ciao sily :bacbac:
non so se ti ricordi di me dal forum pma.
mi dispiace leggerti così :abbr:
posso dirti solo una cosa: non è che se tu hai desiderato tanto un figlio, non hai il diritto ad avere ed esprimere un disagio.
Sei un essere umano come tuttie puoi crollare; peraltro, penso che quando il bimbo arriva dopo un percorso faticoso si crolli molto più facilmente, per scaricare tutto quanto era prima compresso.
Fatti aiutare, in tutti i modi possibili. :bacbac:
sono diventata madre della fantastica Matilde :)

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da kuz »

Non mi pare che servano dei permessi particolari per visualizzare il forum della dpp, comunque quando entri in gravidanza e parto, e sotto hai l'elenco di tutti i post, lo trovi in cima alla pagina.
Se non riesci nemmeno così prova a contattare gli amministratori.

Sottoscrivo queste parole:
non è che se tu hai desiderato tanto un figlio, non hai il diritto ad avere ed esprimere un disagio.
Anzi, spesso proprio per aver atteso tanto un figlio, e quindi averlo probabilmente idealizzato, a volte le cose sono oltremodo difficili.
Tu poi hai avuto un inizio tutto in salita, e non escluderei nemmeno che la separazione dal tuo bimbo, a causa dei suoi problemi di salute, possa aver inciso.
Anche io e mia figlia siamo state separate subito dopo la sua nascita, anche se per motivi del tutto diversi, e non è stato per nulla facile accettarlo, e ha reso più difficile sviluppare il nostro legame.

Oltre a tuo marito non c'è nessun altro che possa darti una mano? Una nonna, una zia o un'amica?
A volte non serve tanto, ma uscire per un paio d'ore da sola senza quel pianto nelle orecchie non può farti che bene.
Non hai qualche ambulatorio di riferimento al quale poterti rivolgere? Non ti hanno parlato di un servizio di supporto nell'ospedale dove hai partorito?
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da anna.mb »

Io ho sofferto di un po' di dpp dopo entrambi i parti. Per la prima meno, per la seconda un po' di più...mi pesava da morire aver perso l'indipendenza ritrovata, il dover stare 24 ore su 24 a disposizione di mia figlia neonata. Ti posso consigliare, perché a me è servito tanto, uscire, stare in compagnia! Io andavo addirittura da mia suocera tutti i mezzogiorni a pranzo pur di stare in compagnia e non mi facevo un cruccio se lei non avesse così tanto piacere, mi presentavo lì e amen ;) ! Mia figlia, la seconda, adorava stare nel marsupio ed io mi facevo km e km tutti i giorni passeggiando ma, almeno, non ero sola in casa e in giro avevo occasione di incontrare gente e scambiare due parole!
Chiedi aiuto, non ti vergognare, anche dei nonni, alle amiche! Spesso ci si sente in colpa per questi sentimenti ostili che si provano ma ricordiamoci che possono essere normali, chi più chi meno sente un po' di disagio nel riprogrammare la propria vita in funzione di un neonato che, per quanto buono, è pur sempre un cucciolo inerme e bisognoso della mamma totalmente!
Comunque, abbi fiducia, poi passa...cerca di ripetertelo come un mantra, i giorni passano, le settimane passano e loro, crescendo, diventano sempre più autonomi, piangono meno, dormono di più, si distraggono da soli e tu riuscirai a fare qualcosa che non sia solo occuparti del tuo bimbo! E più cresce e più diventerà bello e stimolante occuparsi di lui!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
sily
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 432
Iscritto il: 30 ottobre 2009, 11:15

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da sily »

Mi fa piacere leggere le vostre incoraggianti parole! (...certo che mi ricordo di te miky! )
Non posso contare su molta gente intorno per essere aiutata (a parte mio marito ma lui lavora) e in pratica il bimbo me lo tengo sempre e comunque io. Poverino lui non è neppure dei più tremendi, spesso se ne sta da solo zitto e buono ma il vero problema sono io che probabilmente inizio ad accusare. Tuttava avete ragione, uscire e vedere gente è un buon metodo per allontanare i pensieri tristi. Le persone fanno i complimenti al bimbo e finisce che ti ritrovi a parlare con chiunque e questo aiuta molto a distrarsi. Ne ho avuto proprio conferma stamani che sono andata al controllo dal ginecologo e già che ero fuori sono passata sul posto di lavoro per portare un documento. Lí ho incontrato tutte le mie colleghe che mi hanno fatto un sacco di feste e complimenti e insomma una parola con una, una con l'altra, sono tornata a casa di buonumore. Ed ho capito veramente quanto faccia bene stare in compagnia, anche semplicemente per una breve conversazione. Spesso ci si sente tristi perchè siamo sole, abbiamo un senso di solitudine dentro, almeno per me è cosí, ma il contatto con gli altri ci aiuta a colmare questa brutta sensazione. Di sucuro è come dite, poi passa.... Piú cresce e piú troviamo il nostro equilibrio. Oggi vedo piú positivo! ....è stata l'uscita! Comunque ho chiesto appuntamento dalla psicologa che mi conosce da tempo e mi ha seguita per la pma. È stato molto duro arrivare sin qui, ho lottato quattro lunghi anni per restare incinta, l'ho desiderato con tutta me stessa ed è questo sentimento che mi causa vergogna perchè mi dico che ora è il momento di gioire e non di piangere. Ora ho quello che ho sempre desiderato dal profondo del mio cuore. È vero che sono un essere umano e che posso crollare anche di fronte alla nascita tanto sognata di un figlio perchè quello che ho alle spalle è stato duro e pesante. Mi hanno fatto riflettere queste considerazioni. Se sono fortemente stanca e stressata è perchè ho sopportato un peso enorme sulle spalle soprattutto alla nascita del bimbo (ha avuto problemi di ossigenazione nel sangue, policitemia, disidratazione e poi bronchiolite con focolaio di polmonite) e non perchè non gli voglia bene e non sia felice con lui. Un caro abbraccio a tutte, grazie per la vostra compagnia!

Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da gaia75 »

Mi fa tanto piacere leggerti un pochino sollevata! :bacbac:
Noi comunque siamo sempre qui.
Ti abbraccio
ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
hope81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9221
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 12:24
Località: MAMMA di un sogno e un miracolo!

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da hope81 »

leggerti piu positiva mi fa piacere,molto!
se posso ti do la mia testimonianza anche se del tutto diversa,io non ho sofferto di dpp perche la mia prima bimba e' adottata,ma dopo alcuni mesi tutto lo stress per l'adozione durata due anni si e' fatto sentire,mi sentivo inadeguata e in colpa perche avevo il mio sogno,una bimba bella e buonissima e non riuscivo a godermela perche il mio corpo e la mia mente erano stanchi di quegli anni passati tra documenti,stress e desiderio di avere un figlio...poi piano piano da sola ne sono uscita.ma preferivo(sbagliando) rimanere in casa,nonostante mio marito mi ha sempre aiutato per uel che poteva io mi sentivo responsabile della mia bambina,se mangiava se non,se piangeva,se dormiva poco... o in colpa se la casa non era in ordine e pulita come prima,se io non ero sempre con i capelli in ordine o truccata,poi abbiamo trovato un euilibrio tuti e tre e siamo felici!vedrai che riuscirai a goderti il tuo bambino!
Immagine

Immagine

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da kuz »

Sily, mi fa molto piacere sentirti più positiva.
Sicuramente uscire fa benissimo, anche solo per una passeggiata.
Il senso di solitudine di cui parli è il sentimento che più ricordo del primo periodo di vita della mia primogenita.
Non so come sia dove vivi tu, ma qui ci sono parecchie iniziative rivolte alle neomamme, anche se purtroppo alle soglie dell'estate tutto si ferma: ad esempio c'è il cinemamme, con spettacoli dedicati in cui si possono portare i bambini, dove l'audio è più basso per non disturbarli e sono a dispposizione i fasciatoi, oppure la libreria Feltrinelli organizza degli incontri a tema gratuiti, oppure ci sono numerosi corsi tipo quelli di massaggio infantile.
Alla fine sono tutti momenti di condivisione con altre donne che, chi più o chi meno, vivono lo stesso difficile periodo che è il post-partum.

Hai fatto comunque bene a sentire la psicologa, vedrai che saprà fornirti gli strumenti per rielaborare le tue emozioni e vedere le cose da un'altra prospettiva.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
folli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2177
Iscritto il: 9 maggio 2008, 21:07
Località: napoletana d.o.c.(ma abito a pv.)avatar fortunello donato da charlotte!

Re: Depressione post partum?!

Messaggio da folli »

teso' ti abbraccio sei vuoi io ci sono.bacioni!
nn mollo,cicogna donata dalla dolce mildred.ho lasciato tt le finestre spalancate,nn puoi nn fermarti cicognina cara.tante piume donate da donne coraggiose, di charlotte,menuela28,stefy,tenace .

Rispondi

Torna a “Gravidanza, parto e post partum”