Idee e ricette salvacena

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Idee e ricette salvacena

Messaggio da Chiara »

io invece ho il figlio svuotafrigo e svuotafreezer automatico, quindi le mie scorte sono solo le cose che non piacciono a lui

un evergreen è il riso col tonno (riso in bianco condito con tonno in scatola, se non l'ha finito il figlio) o la pasta tonno capperi limone, che però è parecchio estiva

il salvapranzo è la pasta aglio olio peperoncino, per la quale gli ingredienti ci sono sempre e il figlio non può consumarli per spuntino

in genere ho in freezer due o tre pesci interi congelati (al figlio non piacciono) che cotti al vapore nel microonde sono pronti in 10 minuti e risolvono una cena con una verdura di accompagnamento

l'ho finito da un po', ma un arrosto cotto e poi congelato a fette mi ha salvato diversi pranzi domenicali accompagnato da polenta, ovviamente istantanea.

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Idee e ricette salvacena

Messaggio da susanna_a »

Il nostro salvacena per eccellenza sono i crostini. Si taglia a fette il pane, anche vecchietto. Si mette su una placca forno con fettine di mozzarella sopra. Si mette nel forno funzione grill per pochi minuti. La mozzarella deve sciogliersi e iniziare a diventare marroncina in alcuni punti. Si possono mangiare così, ma sono migliori con alici sott'olio o prosciutto crudo, o verdura ripassata.

Ho sempre in freezer della vellutata di zucca, carote, porro e patate da scongelare al volo. E anche verdura bollita surgelata in piatti di plastica, pronta per essere ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Rispondi

Torna a “Il ricettario”