Cerco idee per contorni

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Cerco idee per contorni

Messaggio da prumiao »

Io li odio, mi fanno venire i conati!
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: R: Cerco idee per contorni

Messaggio da violella »

pinz ha scritto:
violella ha scritto:Chiara quante belle idee :) grazie mille

Ho comprato i topinambur qualcuno li ha mai fatti? Idee?
A fettine sottilissime con acqua (poca) e olio in padella, sale e pepe e al termine una spolverata di grana.
Sapore ottimo tipo carciofo delicato, ma mi provocano dei mal di pancia da paura, per cui li ho eliminati dalla dieta
O mamma ora mi hai ricordato perché non li compravo, va beh li provo come hai detto è poi vedo per il mal di pancia .
Va tolta la buccia vero?

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Cerco idee per contorni

Messaggio da iaia77 »

Chiara ha scritto:i finocchi cotti in padella con poco olio e fettine di cipolla rossa

a me le cipolle non piacciono molto, ma questo abbinamento è perfetto

cavolo nero: si tolgono le coste dure e si fanno a pezzetti le foglie, in forno su carta da forno con un filo di sale e olio finché non si asciuga diventando 'croccante' (fare attenzione che non bruci, è facilissimo): sono le 'kale chips' molto di moda in USA. Occhio che le foglie devono essere perfettamente asciutte

broccoli e cavolfiore e qualunque versione della famiglia: io non li lesso né li cuocio al vapore, ma direttamente crudi in forno con olio, sale, pepe e limone alla fine. Tutt'altro sapore. Vanno fatti a ciuffetti o anche a fette. Ci stanno bene insieme semi di cumino o finocchio, o un pizzico di anice stellato in polvere, o cumino tostato in polvere

Cavolfiore: cotto come sopra con olive, capperi, limone

Cavolfiore romano: stavolta cotto al vapore ben al dente, condito con acciughe, peperoni rossi a listelle, olive nere, capperi, olio e limone, tipo insalata di rinforzo.
Chiara, da quando hai dato questa ricetta per i cavoli/verze al forno, la uso tantissimo!!
A volte, li metto insieme ad altre verdure come porri, pomodorini e condisco con olio, sale e origano.
Altrimenti faccio broccoli e tofu sempre al forno conditi con pangrattato e olio.
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Avatar utente
new_ely
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4030
Iscritto il: 12 marzo 2013, 16:24
Località: Federico Pataton, 20.01.2003

Re: Cerco idee per contorni

Messaggio da new_ely »

Questa è una ricetta tipica salentina: ci vado matta da quando l'ho provata

http://www.spizzicainsalento.com/2011/1 ... corie.html
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.
Panta rei os potamos.

Avatar utente
new_ely
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4030
Iscritto il: 12 marzo 2013, 16:24
Località: Federico Pataton, 20.01.2003

Re: Cerco idee per contorni

Messaggio da new_ely »

Puoi provare anche le zucchine alla poverella: spadellate con olio e cipolla. Aggiunta di salsa di pomodoro, sale a piacere e, alla fine parmigiano in abbondanza.
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.
Panta rei os potamos.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”