copertura torta

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Giusi1972
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 21 agosto 2009, 14:12

copertura torta

Messaggio da Giusi1972 »

Ciao, tra 3 settimane sarà il compleanno di mio figlio e sono un po' in dubbio sulla torta. Ovvero, le torte di compleanno le ho sempre fatte io, cercando di andare su generi che conoscevo. Mio figlio nel tempo sta diventando sempre più difficile, ora non mangia più né panna né crema, quindi non vuole la classica torta farcita. Il suo dolce preferito è la torta al cioccolato con dentro frutta secca tritata. È una torta molto buona che faccio spesso, ma per il compleanno la vorrei un po' "abbellire". Vorrei provare a glassarla con del cioccolato bianco (si accettano suggerimenti perché non ho mai glassato) e poi lui la vorrebbe decorata con caramelle/smarties. Secondo voi si possono mettere le caramelle su questa glassa? Oppure con cosa potrei sostituirla? Le caramelle senza nulla sotto non ci starebbero.
Secondo quesito: la sorella gemella vuole invece il tiramisu, qualcuna di voi lo fa senza uova? Ho sempre paura che le uova crude possano fare male.
Grazie!

Avatar utente
musetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3006
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 16:57

Re: copertura torta

Messaggio da musetta »

Usa le barrette intorno, riempi di smarties la superficie e poi fai un bel fiocco decorativo... così:

torta smarties 1.jpg
torta smarties 1.jpg (7.49 KiB) Visto 1488 volte
torta smarties 2.jpg
torta smarties 2.jpg (10.53 KiB) Visto 1488 volte
Non avrai bisogno di glassa o se proprio vuoi mettere qualcosa puoi spalmare della nutella o una marmellata...

Il tiramisù lo puoi fare con la camy cream (ti copio quella di GialloZafferano):

Ricetta camy cream
Ingredienti:
500 grammi di mascarpone
170 grammi di latte condensato (o anche meno )
250 grammi di panna da montare zuccherata

Procedimento:

Mettete il mascarpone in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche per 3 minuti

Aggiungete adesso il latte condensato a filo,mettetene poco per volta fino ad ottenere una crema bella cremosa e non liquida(quindi se ne occorre meno non aggiungetene altro), dipende dal tipo di mascarpone che usate
Montate a neve ferma la panna con le fruste elettriche
Incorporate la panna alla crema al mascarpone molto delicatamente,dall’alto verso il basso

Giusi1972
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 21 agosto 2009, 14:12

Re: copertura torta

Messaggio da Giusi1972 »

Grazie per il tiramisu, avevo già pensato di usare una crema di questo tipo. X la decorazione con caramelle so già come farla, mi chiedevo solo se spalmare qualcosa sulla superficie. Comunque grazie

Avatar utente
musetta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3006
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 16:57

Re: copertura torta

Messaggio da musetta »

Poi metti foto! Auguri a tuo figlio!
I love AQ

Rispondi

Torna a “Il ricettario”