Torta di compleanno con pochi grassi

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da kuz »

Tra pochi giorni mia figlia compirà 4 anni.
Purtroppo al momento ha diversi problemi di salute, e tra le varie cose le è stata prescritta una dieta povera di grassi.
Quindi per la torta devo ovviamente scartare il mio cavallo di battaglia a base di panna e nutella :aris

Cosa potrei prepararle? L'unica cosa che mi viene in mente è la classica crostata (la mia ricetta della frolla prevede pochissimo burro), ma mi fa tristezza :?
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
giordi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3743
Iscritto il: 13 aprile 2005, 13:38
Località: In una bolla di sapone

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da giordi »

non so darti ricette perché sono una frana in cucina, vedrai che qualcosa le molliste pasticcere ti tirano fuori :D

però io direi che se fai una tortina anche semplice ma tuuutta decorata e colorata (fatti suggerire da lei ;) ) la fai contenta lo stesso, poi magari per la festa puoi preparare qualcos'altro di più "pesante"

anche perché ma tua figlia poi la torta panna e nutella la mangerebbe? No perché mio figlio adora le torte, comincia mesi prima a darmi indicazioni sul gusto e sulle decorazioni (noi qui viviamo metà anno organizzando il suo compleanno e l'altra metà commentando e ricordando il suo compleanno :mrgreen: ), ma poi mica la mangia :twisted:

Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da lucrnodi »

Mi spiace per i problemi di salute di tua figlia.
Ultimamente sto facendo spesso la angel cake che ha come ingredienti solo albumi, zucchero, farina. Ci vuole uno n stampo particolare per cuocerla ma non costa tanto.
Potresti levare una parte di farina in favore del cacao ed aggiungere qualche crema dietetica (guarda su vivi light o siti similari) e frutta.
La ricetta migliore, secondo me, per la angel è quella di dissapore

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da santabarbara »

kuz ha scritto:Tra pochi giorni mia figlia compirà 4 anni.
Purtroppo al momento ha diversi problemi di salute, e tra le varie cose le è stata prescritta una dieta povera di grassi.
Quindi per la torta devo ovviamente scartare il mio cavallo di battaglia a base di panna e nutella :aris

Cosa potrei prepararle? L'unica cosa che mi viene in mente è la classica crostata (la mia ricetta della frolla prevede pochissimo burro), ma mi fa tristezza :?
No la frolla si fa con il burro non rischiare.
Fai la torta di mele e cioccolato fondente, niente olio e niente burro. Solo Yogurt magro (puoi prenderlo anche alla nocciola o vaniglia)

Ti metto la ricetta
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da santabarbara »

300 gr di farina 00
125 gr di zucchero
125 gr di yogurt (bianco naturale)
2 uova (grandi)
50 ml di olio di semi
2-3 di mele
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Se aggiungi dello yogurt puoi tranquillamente togliere l'olio. Io non lo metto mai
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da kuz »

Lucr, lo stampo per la angel cake ce l'ho, in effetti potrebbe essere un'idea.

SB, abbiamo la prescrizione di ridurre i grassi, non di eliminarli completamente. La "mia" frolla prevede solo 50 g. di burro, di sicuro non ha nulla a che vedere con la frolla tradizionale ;)
Grazie comunque per la ricetta, la piccola non ama molto la torta di mele, ma la tengo in considerazione per la grande che invece la adora.

Giordi, faccio sempre quella torta perchè riscuote enorme successo sia tra gli adulti che tra i bambini. Oltretutto è veloce e non prevede cottura, e riesco a farla anche io che non sono molto brava dal punto di vista dell'estetica dei piatti.
Purtroppo non so se potremo fare una festa nell'immediato, abbiamo anche la prescrizione di isolamento dalla vita comunitaria :(
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da violella »

Kuz una torta di carote potrebbe piacere?

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da raffa »

torta con ricotta

250 g ricotta, 250 farina, 120 g zucchero, 2 uova (il lievito va fatto sciogliere in un po' di latte)

ci puoi aggiungere frutta a pezzi (non cade), cacao ...

Avatar utente
paperish
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13147
Iscritto il: 20 settembre 2010, 13:24
Località: la'dove mi porta il cuore

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da paperish »

Guarda blog delle "Ricette light di Giovi"...ci sono un sacco di cose interessanti

Sent from my ALE-L21 using Mammeonline mobile app

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da Chiara »

Crazy cake, niente uova, niente latte, solo un paio di cucchiai di olio ed è sorprendentemente buona, ti metto il link:

http://www.sweetlittlebluebird.com/2013 ... -eggs.html

Avatar utente
kuz
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3427
Iscritto il: 6 settembre 2004, 11:09
Località: La città dei 3 senza - Mamma di Greta 07/05/08 e Alice 07/11/12 - avatar di anna.mb nel cuore

Re: Torta di compleanno con pochi grassi

Messaggio da kuz »

Colpita da un virus influenzale che mi ha messa ko alla fine non ho fatto nulla, ho chiesto a mio marito di prendere una torta in pasticceria e nessuna delle due bimbe l'ha voluta mangiare :lol:

Grazie comunque delle dritte, ne tengo comunque conto per tutti i giorni, visto che le restrizioni alimentari continuano e la piccola inizia ad essere insofferente.
Tu che sei nata dove c'e' sempre il sole

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Il ricettario”