Il ristorante più buono

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
barbalalla76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5656
Iscritto il: 23 marzo 2010, 13:53
Località: Roma-Milano

Re: R: Il ristorante più buono

Messaggio da barbalalla76 »

santabarbara ha scritto:
barbalalla76 ha scritto:Io sono stata qui http://www.tripadvisor.it/2092673?m=19905

Ho mangiato un riso alla menta che era una roba da brividi. Consigliatissimo.
in effetti le recensioni sono ottime! beccate che BARATE mi risulto un posto un po' sperduto.. sembra un po' lo stile di ristorante ch piace a me
Sì effettivamente per te non è comodissimo :D però se un giorno vieni a milano...fra l'altro siamo stati serviti -credo- dal fratello dello chef (dalle foto si assomigliavano tanto) ed era veramente un piacere vederlo servire. Sembrava un attore di teatro, una espressività unica. Ci ha anche consigliato un vino rosso molisano buonissimo.
Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato (Lilo & Stitch)

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Pongi »

lucrnodi ha scritto:Beh, insomma, la cucina va avanti, cambia e si modifica.
Si contamina.
Chi vuole mangiare solo la cucina originale come nonna comanda (nonna italiana, giapponese, francese, etc) mangerà a casa o nei ristoranti tradizionali.
Chi è interessato alle contaminazioni ed a nuovi sapori andrà altrove.
Non è che uno è la Bibbia e gli altri sottoprodotti per analfabeti

Premesso che il concetto di "ristorante tradizionale giapponese" in Italia è inaccessibile in ogni caso perchè non ne esiste neanche uno, non è che i cuochi giapponesi facciano solo la cucina della nonna. Esistono, in Giappone e altrove, miriadi di chef giapponesi che fanno cucina giapponese contemporanea, e per quel che ne so molti di loro fanno cose meravigliose.
La questione è che i cosiddetti "ristoranti giapponesi di tendenza" che ci sono qui non fanno nulla di tutto ciò, per il semplice motivo che la cucina giapponese vera la conoscono in pochi (esattamente come succede all'estero per la cucina italiana) e i più non saprebbero cogliere la differenza. Quindi si limitano a fare una specie di cucina fusion basata sul sushi (che i ristoranti di lusso in Giappone non servono affatto), su pseudoricette thailandesi e cinesi, su quegli evergreen che allettano i fighetti tipo le tartare di pesce e su qualche scopiazzatura dei piatti di Nobu che è stato l'inventore del genere. Dopodichè mettono su il locale stiloso, ci infilano qualche bella signorina alla reception, il barman con i cocktails, ed ecco lì che ti possono far pagare lo stesso sushi e lo stesso tempura che ti da chiunque altro il doppio o il triplo.

Dopodichè mica dico che chi ci va è un pirla, se uno ci va ed esce contento buon per lui. Dico solo che quello che state scrivendo a me personalmente alletta molto poco, e mi sta convincendo che per come sono fatta io faccio bene a non metterci piede. Ne uscirei, novantanove su cento, con la convinzione di essere stata fregata, e quindi forse è meglio che mi tenga i soldi ;)

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Pongi »

pepe ha scritto: Si pongi. Decisamente si
Non ci ho mangiato però,solo entrata a guardare

Ripeto per me uno dei pochi veri rimasti e'poporoya

Anzi qualora tu ci andassi mi interesserebbe il tuo parere ( non si può prenotare eh)
Sei già la seconda che me lo raccomanda! Anche Aya, che condivide con me la passione per la cucina giapponese, me l'ha sempre citato come il meglio reperibile a Milano. A questo punto ci devo per forza andare...appena inizia l'autunno vedrò di fare una bella accoppiata Escher-Poporoya :D

Avatar utente
new_ely
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4030
Iscritto il: 12 marzo 2013, 16:24
Località: Federico Pataton, 20.01.2003

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da new_ely »

elenalugo ha scritto:
new_ely ha scritto:@SB: il ristorante di cui parlavo ad Alba, si chiama Enoclub ed è in piazza Savona.

Questo il link:

http://www.caffeumberto.it/enoclub/ita/chi-siamo.asp

@Claudine: Dal Pescatore è riconosciuto universalmente come il ristorante numero 1 in Italia (insieme ad Aimo e Nadia). Onestamente non spenderai mai quelle cifre per un pasto.
Io spessissimo sono ad alba. Ma all enioclub mi son trovata male ultimamente. Adesso dormo e mangio a barolo (cannubi) , quando vado ad alba. Cibo anonimo e servizio scocciato. Il ristorante in cui io mangio meglio credo sia il san Domenico ad Imola. Ambiente semplice ma raffinato. Silenzioso. Menu ricercato ma legato al territorio. Poi a San Daniele la casa del prosciutto. Ecco. Direi questi due

Sent from my SM-G920F using Mammeonline mobile app
Davvero? Non vado all'Enoclub da una decina d'anni..peccato che sia cambiato...era uno spettacolo prima.
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.
Panta rei os potamos.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38498
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da santabarbara »

Pongi ha scritto:
pepe ha scritto: Si pongi. Decisamente si
Non ci ho mangiato però,solo entrata a guardare

Ripeto per me uno dei pochi veri rimasti e'poporoya

Anzi qualora tu ci andassi mi interesserebbe il tuo parere ( non si può prenotare eh)
Sei già la seconda che me lo raccomanda! Anche Aya, che condivide con me la passione per la cucina giapponese, me l'ha sempre citato come il meglio reperibile a Milano. A questo punto ci devo per forza andare...appena inizia l'autunno vedrò di fare una bella accoppiata Escher-Poporoya :D
e a genova pong qual è? anche io come sai condivido questa passione ma in italia ci avevo quasi rinunciato.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Pongi »

Comunque, dovendo citare il ristorante italiano che metterei in cima alla mia classifica come rapporto qualità-prezzo non ho dubbi, ed è un ristorante che purtroppo non esiste più: il Trigabolo di Argenta, in provincia di Ferrara. Un ristorante il cui chef, insieme al proprietario Igles Corelli, era quel Bruno Barbieri diventato famoso con Masterchef.
Insomma, chi avesse qualche comprensibile dubbio sul fatto che un individuo così presenzialista in tivvù sia anche bravo a fare il suo lavoro si può ricredere. Se devo giudicare da come ci avevo mangiato (a prezzi onestissimi per un ristorante di quel livello, tra l'altro) è veramente un genio dei fornelli.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Pongi »

santabarbara ha scritto:
e a genova pong qual è? anche io come sai condivido questa passione ma in italia ci avevo quasi rinunciato.
A Genova non ce n'è nessuno, purtroppo. Sono tutti mediocri, e l'unica cosa che permette di distinguerli è il fatto di stare male oppure no dopo avere mangiato il loro tempura :lol:
Però nessuno di loro è caro, quindi i più decenti mi vedono spesso. Mica sempre ho voglia di trafficare con alghe e pentolini per il riso...

Avatar utente
lucrnodi
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14025
Iscritto il: 20 novembre 2008, 14:50

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da lucrnodi »

Pongi ha scritto:
lucrnodi ha scritto:Beh, insomma, la cucina va avanti, cambia e si modifica.
Si contamina.
Chi vuole mangiare solo la cucina originale come nonna comanda (nonna italiana, giapponese, francese, etc) mangerà a casa o nei ristoranti tradizionali.
Chi è interessato alle contaminazioni ed a nuovi sapori andrà altrove.
Non è che uno è la Bibbia e gli altri sottoprodotti per analfabeti

Premesso che il concetto di "ristorante tradizionale giapponese" in Italia è inaccessibile in ogni caso perchè non ne esiste neanche uno, non è che i cuochi giapponesi facciano solo la cucina della nonna. Esistono, in Giappone e altrove, miriadi di chef giapponesi che fanno cucina giapponese contemporanea, e per quel che ne so molti di loro fanno cose meravigliose.
La questione è che i cosiddetti "ristoranti giapponesi di tendenza" che ci sono qui non fanno nulla di tutto ciò, per il semplice motivo che la cucina giapponese vera la conoscono in pochi (esattamente come succede all'estero per la cucina italiana) e i più non saprebbero cogliere la differenza. Quindi si limitano a fare una specie di cucina fusion basata sul sushi (che i ristoranti di lusso in Giappone non servono affatto), su pseudoricette thailandesi e cinesi, su quegli evergreen che allettano i fighetti tipo le tartare di pesce e su qualche scopiazzatura dei piatti di Nobu che è stato l'inventore del genere. Dopodichè mettono su il locale stiloso, ci infilano qualche bella signorina alla reception, il barman con i cocktails, ed ecco lì che ti possono far pagare lo stesso sushi e lo stesso tempura che ti da chiunque altro il doppio o il triplo.

Dopodichè mica dico che chi ci va è un pirla, se uno ci va ed esce contento buon per lui. Dico solo che quello che state scrivendo a me personalmente alletta molto poco, e mi sta convincendo che per come sono fatta io faccio bene a non metterci piede. Ne uscirei, novantanove su cento, con la convinzione di essere stata fregata, e quindi forse è meglio che mi tenga i soldi ;)
Allora gong nn è così.
Non c'è traccia di sushi o tempura

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso.

Avatar utente
new_ely
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4030
Iscritto il: 12 marzo 2013, 16:24
Località: Federico Pataton, 20.01.2003

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da new_ely »

C'è un altro ristorante che consiglio a tutte. Si trova a Saronno e si chiama "Locanda d'Autore". E' davvero strepitoso.

http://www.locandadautore.it/
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.
Panta rei os potamos.

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Pongi »

lucrnodi ha scritto: Allora gong nn è così.
Non c'è traccia di sushi o tempura
Infatti, a quanto vedo, Gong è un ristorante cinese :-)

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da ludo68 »

Pongi ha scritto:
lucrnodi ha scritto:Beh, insomma, la cucina va avanti, cambia e si modifica.
Si contamina.
Chi vuole mangiare solo la cucina originale come nonna comanda (nonna italiana, giapponese, francese, etc) mangerà a casa o nei ristoranti tradizionali.
Chi è interessato alle contaminazioni ed a nuovi sapori andrà altrove.
Non è che uno è la Bibbia e gli altri sottoprodotti per analfabeti

Premesso che il concetto di "ristorante tradizionale giapponese" in Italia è inaccessibile in ogni caso perchè non ne esiste neanche uno
Neanche uno? Sicura?
Noi stasera ci concediamo una cena qui, che è uno o forse il ristorante giapponese più antico di Milano, per nulla di tendenza, e frequentato per lo più da giapponesi.
http://www.milanoosaka.com/

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Pongi »

Qui in Italia i ristoranti giapponesi sono tutti ristoranti sushi, che sarebbe come dire che tutti i ristoranti italiani sono pizzerie.
Magari uno mangia del sushi ottimo anche qui, non diverso da quello che mangerebbe in Giappone: ma rimane il fatto che la cucina giapponese non è il sushi, così come quella italiana non è la pizza. Dopodichè è ovvio che i giapponesi in Italia, poveretti, se vogliono mangiare roba di casa loro vanno dai sushari, ma quando sono a casa loro il sushi non lo mangiano così spesso: nè a casa, nè al ristorante. Hanno una grande varietà di piatti a casa loro e ogni tipo di cibo ha il suo ristorante dedicato, dai baracchini che vendono per pochi soldi zuppe per strada alle raffinatezze stellari dei ristoranti kaiseki.
In questo senso, il concetto di "ristorante giapponese" laggiù non esiste, esattamente come da noi non esiste il "ristorante italiano"...

(Comunque su questo Osaka prendo nota ;) )

Avatar utente
new_ely
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4030
Iscritto il: 12 marzo 2013, 16:24
Località: Federico Pataton, 20.01.2003

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da new_ely »

Quante appassionate di cucina nipponica!!!

Sono l'unica a preferire la classica trattoria genuina italiana ?
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte.
Panta rei os potamos.

Avatar utente
paperish
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13147
Iscritto il: 20 settembre 2010, 13:24
Località: la'dove mi porta il cuore

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da paperish »

No ci sono anche io,ma concordo con Pongi quando dice che erroneamente si associa troppo sbrigativamente la cucina giapponese al sushi..molto riduttivo

Avatar utente
Tatola
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18363
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:31

Re: Il ristorante più buono

Messaggio da Tatola »

new_ely ha scritto:Quante appassionate di cucina nipponica!!!

Sono l'unica a preferire la classica trattoria genuina italiana ?

Noi andiamo spesso al ristorante giapponese....1 volta al mese più o meno
Ma io preferisco di gran lunga le trattorie piacentine!
E' che recensire i ristoranti nipponici fa figo ;)

Rispondi

Torna a “Il ricettario”