mi insegnate a fare il gelato

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

mi insegnate a fare il gelato

Messaggio da dany baby »

Come ho detto in qualche topic il mio maritino mi ha stupito alla grande regalandomi la gelatiera simac per il nostro anniversario :love

Ho già fatto 2 gelati e adesso sta andando il terzo, buonissimi (ho fatto il fiordilatte e questo viewtopic.php?f=141&t=401834 ) ma, c'è un ma :mrgreen: ...

1 ci mette mooooolto di più dei 25 30 minuti previsti dal libretto allegato

2 rimane molto morbido, un pò troppo mi pare, non è certo come questo di moorea

Immagine

Ditemi tutto che sono ansiosa di migliorare :D
Immagine

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: mi insegnate a fare il gelato

Messaggio da Madamadorè »

Se il gelato ti rimane troppo morbido vuol dire che ha bisogno di rimanere ancora nella gelatiera. Quando fa molto caldo ci vuole più tempo. Come ci vuole più tempo a seconda del tipo e della quantità di gelato che fai (meno grassi ci sono più tempo ci vuole per addensarsi).

Cmq. 2 dritte, mettere nella gelatiera gli ingredienti tenuti per una mezzoretta in freezer, raffreddare benebene il cestello facendolo andare a vuoto prima di inserire gli ingredienti, se hai la gelatiera con il cestello autorefrigerante. Se hai l'altra con il cestello da mettere in freezer quando fa molto caldo una ripassatina nel congelatore al gelato va data.
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Re: mi insegnate a fare il gelato

Messaggio da dany baby »

Madamadorè ha scritto:Se il gelato ti rimane troppo morbido vuol dire che ha bisogno di rimanere ancora nella gelatiera.
Ho provato ma dopo altri 45 minuti ( e 45 ne erano già passati) era ancora uguale, morbidino, appena un pochino più solido di un sorbetto :grat: possibile che ci voglia ancora di più??

Ho provato a lasciare solo su refrigera per una quarantina di minuti (dovevo uscire) e nonostante sopra fosse ancora liquidino sotto ci voleva lo scalpello :murt: non riuscivo neanche a liberare la pala, comunque buonissimo, mi sono leccata tutte le mani come un gatto :aris
Immagine

Avatar utente
Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14840
Iscritto il: 12 febbraio 2003, 9:58
Località: Mamma di due belle figlie

Re: mi insegnate a fare il gelato

Messaggio da Madamadorè »

Se sopra era troppo morbido e sotto duro le cose sono due
o
1. la gelatiera non refrigera uniformementell
o
2. hai fatto troppa quantità di gelato per quella gelatiera
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”