Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
Asiel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1539
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 8:30

Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Asiel »

La mia bambina frequenta la terza elementare e ha iniziato a studiare soprattutto storia e scienze.
La maestra di storia mi sembra molto preparata, ma anche altrettanto esigente.
Elisa studia con me accanto per molto tempo, contrassegnamo le parole-chiave, ripetiamo tante e tante volte, ma fa un'enorme fatica a memorizzare o a ricordare i fatti in sequenza.
Stanno studiando, ad esempio, il Big Bang, la formazione della terra, la Pangea, un accenno alla deriva dei continenti.
Si tratta di ipotesi di studio che hanno una precisa concatenazione, ma lei fa un'immensa fatica a ricordarsi tutto.
Ieri ha eseguito una verifica di storia e la maestra le ha già preannunciato che il voto sarà insufficiente.
Avreste qualche tecnica da suggerirmi, per favore?

Oltre a segnare con lei le parole-chiave e a riscrivere con lei in forma semplificata i testi, io non so che altro inventarmi.

Molte grazie.

Avatar utente
Lydia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1006
Iscritto il: 13 agosto 2003, 11:48

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Lydia »

noi facciamo come te ma in più le lelggiamo le lezioni la sera prima di dormire invece di una storia qualsiasi
considera che mia figlia ha ancora bisogno della storia per dormire da sola non dorme
facciamo di neccesità virtù
da quando abbiamo iniziato la maestra ci ha detto di vedere la differenza

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da brusytoby »

noi oltre a quello che fai tu, ripetiamo la lezione (anche ora che fa la quinta) sia la sera chela mattina mentre andiamo a scuola. io piu' che scrivere le cose, gliele ripetevo io concetto per concetto e lui me le ripeteva e cosi fino a quando non le sapeva dire. poi quando c'erano le verifiche scritte gli facevo domande precise e gli dicevo di rispondermi in maniera sintetica, quando invece poteva interrogare allora gli facevo la domanda aperta "parlami del big bang?" in modo da abituarlo a fare un discorso filato... e' dura con i bambini che fanno fatica, ma ce la si fa...

Avatar utente
Asiel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1539
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 8:30

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Asiel »

Molte grazie dei consigli.
Concordo sul fatto che sia realmente MOLTO faticoso aiutare questi bambini che fanno così fatica.
Già ora noi ripetiamo la lezione la mattina in auto e talvolta la sera, ma sembra che non sia sufficiente.
Ho visto che sono molto utili le mappe concettuali, ma bisogna saperle creare e sinceramente non ne sono capace.

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da brusytoby »

i primi tempi io dovevo proprio studiare con lui ossia lui la leggeva da solo e non sapeva ripeterla bene ed io ripetevo a lui pezzo per pezzo e lui lo ripeteva e cosi via ripetendo quello che io dicevo e concatenando il tutto. poi in quarta e' migliorato ed ora in quinta la studia da solo, poi me la ripete da 6.5 ed insieme gliela faccio ripetere n volte fino ad arrivare a saperla bene, anche perche' alle elementari avere 6 negli orali vuol dire avere 4 alle medie... coraggio, e' faticoso, ma i risultati arrivano...

Avatar utente
Asiel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1539
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 8:30

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Asiel »

brusytoby ha scritto:i primi tempi io dovevo proprio studiare con lui ossia lui la leggeva da solo e non sapeva ripeterla bene ed io ripetevo a lui pezzo per pezzo e lui lo ripeteva e cosi via ripetendo quello che io dicevo e concatenando il tutto. poi in quarta e' migliorato ed ora in quinta la studia da solo, poi me la ripete da 6.5 ed insieme gliela faccio ripetere n volte fino ad arrivare a saperla bene, anche perche' alle elementari avere 6 negli orali vuol dire avere 4 alle medie... coraggio, e' faticoso, ma i risultati arrivano...
Grazie dell'incoraggiamento, ne ho bisogno. ;)
Il fatto è che io ho due figli. Il secondo è molto svelto, per fortuna, ma inizia a lamentarsi del fatto che io non gli dedichi che gli scampoli del mio tempo. Mah, spero di raggiungere un qualche equilibrio...

brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da brusytoby »

anche una mia amica ha due figli edil primo e' come il ns ed il secondo e' bravo a scuola, lei ha spiegato al secondo che il fratello grande fa fatica, da solo non riesce e che quindi va aiutato, ovviamente dedica piu' tempo al primo figlio, pero' cerca di seguire anche il secondo e con due il papa' va coinvolto, almeno nel portare al parco il secondo quando la madre studia con il grande...

stefaniata
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 476
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 11:56

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da stefaniata »

Ciao,

ho esattamente il tuo stesso problema, terza elementare e fatica a studiare perchè davide ha sempre la testa da un'altra parte (sta facendo psicoterapia perchè come forse hai letto sul Forum Bimbi e mamme coraggiose è un affido e lo stiamo aiutando a elaborare tutta la sua storia con l'aiuto di una psicologa) quindi tu parli e lui non ascolta, ripetiamo e io alla fine perdo la pazienza, dall'altra parte irene in prima elementare se la cava bene ma protesta perchè non le dedico tempo...e io che sono già alla frutta a novembre...
Non ti sono di aiuto anzi ma a volte mal comune mezzo gaudio:)

ciao ste

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Donatella »

Come dicevo nell'altro topic, le mappe aiutano moltissimo. I bambini apprendono in modo diverso e alcuni di loro devono essere aiutati a trovare le loro personali strategie di apprendimento. Io personalmente ho avuto i vostri stessi problemi e ho poi scoperto che il tutto era dovuto a una vera e propria difficoltà di apprendimento.
La mappa, Asiel, non è un altro che un modo per identifare i concetti principali (le parole chiave di cui parli tu) evidenziandoli in successione (logica o temporale...), aiutandosi con freccine, cerchietti in cui si racchiudono gli avvenimenti... degli schemini insomma. Insomma, il sottolineare va bene ma è ancora più utile realizzare degli schemini su un foglio.
Non c'è comunicazione senza emozione

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da tagliatella »

Donatella ha scritto:Come dicevo nell'altro topic, le mappe aiutano moltissimo.
Ciao, per gentilezza mi puoi dire dove esattamente si parla di queste mappe?
Lo so che rispondo con un annetto di ritardo :oops: ma il problema sopraggiunge ora e mi stavo documentando attraverso le vostre esperienze.

Grazie in anticipo se avrai il tempo di risp.
:abbr:
Tagliatella

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Lora »

il thread di cui parla Donatella è questo

mio-figlio-lentissimo-studiare-non-come ... 75400.html

anche se non spiega molto sull'argomento.

Lo studio con le mappe concettuali consiste nello schematizzare gli argomenti principali da studiare (magari durante la lettura del testo) creando una sorta di "mappa" che parte da un inizio (l'argomento di studio) e si sviluppa via via per concetti sintetici.
Ogni casella contiene il concetto principale da imparare, attorno al quale poi il bambino può sviluppare oralmente l'argomento.
Ti metto qui sotto un'immagine per farti capire meglio.

Immagine

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da tagliatella »

Grazie :D
Wow! Fantastico! Fa per me :D !! La mia vita è uno schema...di sopravvivenza :mrgreen:
Tagliatella

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da Lora »

:lol:

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Come insegnare un metodo di studio in terza elementare?

Messaggio da chiccabum »

le mappe le uso io stessa per focalizzare il mio lavoro

dei quadrotti per mettere il concetto principale; freccette intorno per i dettagli, e una freccia importante al concetto successivo
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”