Percorso scuola-casa: maestre help!!!!

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Percorso scuola-casa: maestre help!!!!

Messaggio da cibì »

Mi trovo anche quest'anno in questa incresciosa situazione.

E' noto che le maestre dunque debbano affidare il minore, all'uscita della scuola, ad un adulto maggiorenne. E fin qui ci siamo.

ANNO SCORSO
L'anno scorso la preside aveva dato la possibilità, ai genitori che lo richiedevano, di sottoscrivere un modulo di assunzione di responsabilità. Modulo in cui i genitori, appunto, dichiaravano che sotto la propria responsabilità che il minore poteva raggiungere la propria abitazione, terminate le lezioni, da solo.
Cosa che io ho fatto.
La maestra di sostegno nuova dello scorso anno, al 2-3 giorno di lavoro, quindi senza minimamente conoscermi, mi ferma all'uscita appuntando che i bambini non possono girare da soli in bicicletta, e che i vigili fanno loro la multa!!!
Stavo andando su tutte le furie, quando il buon senso mi ha fatto articolare una risposta più diplomatica: "Mio figlio sono anni che gira da solo in bici nell'isolato dove viviamo e dove vivono anche due vigili e non mi è mai stato riferito nulla del genere, ma mi informerò".
Il modulo predisposto poi dalla preside, lo scorso anno aveva risolto tutto.

QUEST'ANNO
Cambio di preside, cambio di modulistica.
Nel modulo è richiesta la firma delle maestre.
Quella di italiano all'uscita mi fa presente che loro non se la sentono di firmare il modulo perchè in caso di incidente interverebbe l'avvocatura dello stato (in pratica io capisco che loro potrebbero essere chiamate in causa ed rispondere come responsabili dell'accaduto).

Chiarisco subito con la maestra che infatti ritengo che NON DEVONO ESSERE LORO responsabili di una scelta mia, e che la responsabilità è giusto che sia SOLO MIA.

Tuttavia sembra, in base alla veloce chiaccherata con questa insegnante, che l'alternativa possa essere solo che firmo una delega per un altro genitore, di quelli sempre presenti all'uscita, che in pratica farebbe fare a mio figlio il passaggio dalle mani delle maestre alla bicicletta.
Rispondo che ci avevo anche pensato, dichiarando però che non mi sembra giusto impelagare un altro genitore, che giustamente mi potrebbe rispondere come le maestre (anche se forse in caso di delega il genotire delegato potrebbe non avere tutte queste responsabilità).

Ma il punto non è questo.
Il punto è: se IO, che sono il GENITORE, sottoscrivo che il bambino può tornare a casa da solo, perchè non deve potere?

Non è che la legge sia interpretata in maniera un pò soggettiva?
L'anno scorso si poteva, quest'anno ci vuole 'l'imprimatur delle maestre, altre scuole lasciano fare, altre no.

Insomma come si può fare a superare questa empasse.
C'è un'escamotage?

Trovo comunque vergognoso che la scuola sorpassi il diritto dei genitori di decidere delle modalità del raggiungimento di casa.

Anche perchè l'impressione è che tutto sia estrememante DISCREZIONALE.
Il commento della insegnante di italiano è stato: "Noi abbiamo in mente che voi abitate lontano!!! "
Perchè se nella tua testa abitavo vicino allora lo consentivi??
Sta alla mestra giudicare quanto lontano, quanto pericoloso?
Allora io genitore chi sono ?



Trovo assurdo che io debba spiegare i miei motivi (che sono miei, personali, problemi, stili educativi) che non ritengo neanche di dover esplicare......perchè non sono nè le insegnanti, nè il preside, che nella loro "bontà" devono decidere come mio filgio torna a casa.

"Si, hai problemi (sei sfigata in pratica), non puoi proprio venire a prendere tuo figlio ,allora te lo concedo" ; oppure "Abiti vicino, secondo me, non c'è rischio allora NOI riteniamo che si può fare".

Finita la scuola IO MIO VOGLIO RIPRENDERE LA RESPONSABILITA' SU MIO FIGLIO.

Perchè il punto è proprio questo: c'è o non c'è questo diritto dei genitori? O la scuola deve arrivare fin dentro casa mia?

Ribadisco :
E' chiaro che le maestre o la scuola devono essere sollevate da questa responsabilità.

E per fortuna che vivo nella città dei "Percorsi sicuri casa-scuola!!!!!
Delle piste ciclabili in una delle percentuali maggiori in Europa!!!!!!!!
A cosa servono!!??

Ma se io non mi presento all'uscita, mi denunciano per abbandono di minore??

Che devo fare?
Una raccomandata ,una lettera al Prefetto, al Provveditore, al Sindaco???


Invece mi toccherò "leccare" il c**o alle maestre: spiegargli per l'ennesiva volta, il percoso in bici (un solo attraversamento stradale, di un senso unico per giunta), strade a bassissima percorrenza automobilistca, o nulla, sottopasso ferroviaro solo pedonale e ciclabile.
In tutto 1KM, tempo medio da bambino: 10-12 minuti. Adulto 6-7 minuti.
Mi toccherà piangere che la minore di 4 anni esce alle 16-16,20; mentre le elementari alle 16,10 (e guai se tardi oltre i 5 minuti di orologio).
Impossibile per me presenziare ad entrambe le scuole in contemporanea, considerato anche la chiusura di un ponte che sovrapaasa la ferovia e che constringe tutti a lunghi giri e code.

Se non arrivando tardi alla materna (dove la piccola mi terrà un muso infinito e la maestra mi riprenderà: non puoi arrivare prima!!!).

Ma al di là dei miei problemi: io reputo bello che i figli abbiano le loro piccole autonomie, le loro libertà: che decantino lo stare a scuola con una passeggiata a piedi verso casa o in bici, piuttosto che salire in auto.

Per me più di tutto conta proprio questo.

Stamane oltretutto, quando gli ho detto "Vai in bici perchè altrimenti io non riesco a portarti in tempo" (ho anche la piccola da portare e lui entra alle 8,10, mentre lei posso portarla con calma verso le nove, quindi non vedo perchè doverle sempre far fare le corse) il bambino mi ha risposto:

"NOOOO!!!! Le maestre non vogliono che vado in bici!!!!!"

Siamo a questo!!

Ce ne è voluta a spiegargli, ma poi non ha cmq capito nulla di competenze e responsabilità e alla fine l'ho dovuto per forza "spedire" tranquillizzandolo che lo sarei andata a prendere io (escono ancora alle 12,40).


Come procedere? Parlo col preside? Prima con le maestre? Che devo dire?

:***: :***: :***: :***: :***: :***: :***: :evil:

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Percorso scuola-casa: maestre help!!!!

Messaggio da Chiara »

Sono allibita. Nella mia scuola primaria non affidiamo direttamente il minore a nessuno. La nostra responsabilità di sorveglianza finisce sulla porta della scuola, che non dà su una strada ma su uno spazio completamente pedonale. I bambini raggiungono da soli i genitori che li aspettano, magari nel parcheggio vicino, o vanno a casa da soli, o, sempre da soli, raggiungono la fermata dell'autobus, non vicinissima.

La mia stessa figlia, se il mio orario non cioincide con il suo, torna a casa da sola a piedi, e per giunta utilizza un'entrata diversa da quella principale.

Ovvio che ci sia un occhio di riguardo per i casi particolari, per i portatori di handicap, per chi ha difficoltà motorie, per situazioni che richiedano maggiore sorveglianza (tipo, una bambina che, per ingiunzione del Tribunale dei minori, non deve essere avvicinata dal padre); ma solo in questi casi controlliamo che qualcuno venga a prendere il bambino direttamente all'uscita. E anche ovvio che le bidelle, per una decina di minuti, stiano nelle vicinanze per intervenire nel caso di bambini rimasti soli ad aspettare.

Ma questa estensione della responsabilità mi sembra indebita - anche perchè allora nessun bambino potrebbe andare in giro da solo, cosa che nei piccoli centri è comunissima. E, paradossalmente, un bambino potrebbe andare a scuola da solo nel pieno rispetto della normativa, ma NON tornare 8O. E allora si dovrebbe richiedere lo stresso tipo di controllo per ututte le altre attività, sportive o dell'oratorio, e di conseguenza i nostri figli non potrebbero fare più nulla da soli. Per poi provocare lamentele sulla scarsa autonomia.

Perchè di fatto non c'è nessuna legge in merito: è solo un'estensione, appunto, dell'affido di minore e della responsabilità.

Dalle mie parti non conosco NESSUNA scuola che si fa carico anche di questo, ma se ne è discusso spesso nel forum e pare invece che l'interpretazione restrittiva sia dominante. E allora dovrebbe essere estesa a TUTTI i minorenni, a partire dalla scuola media, e fino al compimento dei 18 anni, e vorrei vedere come si farebbe a frequentare una scuola superiore fuori sede (a 15 anni non si è legalmente maggiorenni, io ho una figlia che ogni giorno, per andare a scuola, viaggia in treno. E non c'è altra scuola statale più vicina o raggiungibile in altro modo).

Se l'interpretazione restrittiva prendesse piede anche nella mia scuola, la considererei una limitazione della mia libertà di genitore, e di quella di mia figlia, e, anche per questioni pratiche pressochè irrisolvibili, credo che cambierei lavoro.

Un'ultima cosa: da dove scrivi?

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

in caso di incidente interverebbe l'avvocatura dello stato (in pratica io capisco che loro potrebbero essere chiamate in causa ed rispondere come responsabili dell'accaduto).
Aggiungo: in genere nelle scuole si fa stipulare un'assicurazione (facoltativa ma diffusissima) che copre anche eventuali incidenti nel percorso scuola/casa. Anche perchè, appunto, se il bambino va a scuola da solo la cosa è vista come perfettamente lecita, non come abbandono di minore, e mi sembra una grave contraddizione.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Messaggio da cibì »

ABITO IN ROMAGNA!!!!!!

DIRE CHE SONO IO ALLIBITA E'DIRE POCO !!!!

OGGI intuta risposta mi è arrivato un foglio in cui il genitore eventualmente sottoscrive una DELEGA, per un altro ADULTO: c'è spazio fino a 6, dico 6, deleghe.
risuciranno le maestre a ctrollare 6 deleghe per bambino!!! :twisted:


Mio figlio infatti VA A SCUOLA DA SOLO e ti assicuto che lo andrò a prendere e poi lo farò torenare da solo in bici, mentre io con la macchina sfreccio verso l'altra scuola.

Se parlo col preside???

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

ooooooossssssssssssssssignur!!!! LE MAESTRE NON VOGLIONO CHE VADA IN BICI?????? Assurdo e ridicolo! Personalmente una volta che il genitore scarica le responsabilità , il bambino può anche tornare a casa sui trampoli a testa in giù...non sono più affari miei (in termini di responsabilità) ! ....Il massimo che faccio è raccomandargli di fare attenzione a non finire sotto a una macchina....

nella nostra scuola (sttatale) e in quella di mia figlia (materna privata) si compilano dei moduli in cui i genitori elencano le persone a cui le maestre sono autorizzate ad affidare i bambini. PUNTO! Dai noi il genitore può anche autorizzare le insegnanti a lasciare che il bambino torni a casa da solo, in quel caso, come negli altri, la scuola viene sollevata da ogni responsabilità, il responsabile resta solo ed esclusivamente il genitore.

>Ricordo che nella vecchia scuola, il DS ci disse più volte che noi eravamo responsabili del minore sino al portone della scuola. E anche nella scuola attuale vengono prese tutte le misure di sicurezza al fine di tutelare il minore all'interno della scuola, fuori non è più affar nostro. Ovviamente noi siamo responsabili di affidare il minore a qualcuno che sia un adulto e di rispettare le indicazioni del genitore .

Un consiglio, senti un sindacato della scuola e poi fai inviare una risposta scritta al DS.

Ridicola la storia delle multe ai bambini ce vanno in bicicletta...davevro ridicola, quasi una barzelletta!

ot CHIARA: ho bisogno di parlare con te di continuità...dove possiamo farlo visto che i mp non funzionano?
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

cibì ha scritto:risuciranno le maestre a controllare 6 deleghe per bambino!!! :twisted:

certo che no!

Nelas cuola di mia figlia è facile perchè il bambino viene prese all'interno della scuola e prima di uscire bisogna farlo prseente alla maestra che ha la situzaione sotto controllo...

nella vecchia scuola in cui lavoravo, invece c'erano circa 400 bambini che uscivano quais tutti contemporanemanete....ti alscio imamginare al bolgia di genitori all'uscita...io raccomandavo senpre loro d tornare da me qualora non avessero trovato nessuno ad aspetrtarli. Per quanto posisbile cercavo di controlalre tutti ma non sempre riuscivo e in ogni caso non potevo conoscere tutte le persone delegate, però se vedevo il bimbo andarsene tranquillo significava che era con la persona giusta...in ogni caso ti assicuro che non sono mai stata completamnnete tranquilla, soprattutto coi bimbi di 1 che all'uscita schizzabo ovunque!....

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Messaggio da cibì »

La maestra di sostegno ha sentito il SINDACATO: le maestre devono consegnare il bambino ad un ADULTO!!!

Come fanno allora gli insegnanti delle medie e superiori a dormire!!

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

Ricordo ancora una lunga discussione su questo tema, avvenuta qualche anno fa.
Premesso che mi sembra una rigidità assurda, ecco le informazioni che ho io, fornite da avvocati specializzati in questo genere di processi: il minore che esce da scuola va assolutamente affidato ad uno dei due genitori o a un maggiorenne delegato per iscritto. In nessun caso va lasciato uscire da solo o con un minorenne. Ovvio che ogni insegnante può comportarsi come crede, sotto la propria esclusiva responsabilità. Il nostro dirigente ci impone di affidare i bambini solo in questo modo, per tutelare se stesso e noi.
Nessuna scuola elementare della mia zona lascia andare da soli i ragazzi, in genere i genitori si accordano fra di loro con deleghe varie.
Le deleghe scritte dai genitori per lasciare uscire soli gli alunni, in caso di incidente, valgono come carta straccia, detto sempre dall'avvocato.
Preciso inoltre che la normativa viene interpretata in maniera più o meno flessibile nelle varie regioni. Io sto parlando della situazione in Emilia, vedo che tu sei della Romagna, quindi....
Discorso a parte sono le scuole medie e superiori: in questo caso, generalmente i ragazzi vengono lasciati andare a casa da soli, in considerazione dell'età. Insomma, i giudici condannano chi lascia soli i bambini alle elementari e sono più elastici con chi gestisce ragazzi più grandi, seppure non magiorenni.

Ah, immaginatevi che bello quando puntualmente tutti i giorni hai dei genitori che ritardano a ritirare i figli e tu sei obbligata a stare lì, perchè altrimenti incorri nel reato di abbandono di minore, anche se li affidi alle bidelle. E magari i tuoi figli stanno aspettando che tu li vada a prendere nella loro scuola.... Non è previsto nessun tipo di rimborso o di recupero per queste ore trascorse così, anzi, nemmeno l'assicurazione scolastica copre: nel caso l'alunno si facesse male all'interno della scuola, la "colpa" ricadrebbe sulla persona che lo aveva in carico, cioè l'insegnante.

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Re: Percorso scuola-casa: maestre help!!!!

Messaggio da Jolly »

cibì ha scritto: Tuttavia sembra, in base alla veloce chiaccherata con questa insegnante, che l'alternativa possa essere solo che firmo una delega per un altro genitore, di quelli sempre presenti all'uscita, che in pratica farebbe fare a mio figlio il passaggio dalle mani delle maestre alla bicicletta.
Rispondo che ci avevo anche pensato, dichiarando però che non mi sembra giusto impelagare un altro genitore, che giustamente mi potrebbe rispondere come le maestre (anche se forse in caso di delega il genotire delegato potrebbe non avere tutte queste responsabilità).
Questo mi sembra un grandissimo controsenso, pretendi dall'insegnante (che in questo caso è semplicemente un adulto a cui è affidato tuo figlio) ciò che non ti senti di chiedere - o anche di dare? - ad un genitore (sempre in questo caso semplicemente un adulto a cui verrebbe affidato tuo figlio e che avrebbe la responsabilità di lasciare andare da solo il minore).

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: Percorso scuola-casa: maestre help!!!!

Messaggio da Chiara »

Jolly, si sta parlando di questo anche in salotto, xtina e Tizian@, che vivono in Emilia Romagna, dicono che nelle loro scuole si fa così.

A questo punto la Lombardia è fuorilegge, o si limita ad usare il buonsenso.

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

La legge viene interpretata in maniera più o meno larga, da noi alla lettera. C'è poco da invocare il buonsenso quando ti spaventano dicendoti tutte le grane che potresti andare a trovare usandolo!

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Messaggio da cibì »

Ne sono perfettamnete conscia ed infatti io cerco la via che sgravi le maestre, ultimo adulto in contatto col bambino, da una responsabilità cheNON DEVE COMPETERE LORO.

Infatti oltre l'orario scolastico il bambino dovrebbe rientrare sotto la MIA PATRIA POTESTA'.

Ormai sono costretta a consultare solo un avvocato, sperando che trovi la via legale di SGRAVARE LE MAESTRE di una responsabilità che va oltre il LORO RUOLO e di cui io NON le voglio gravare..

Con questo sono concordi pure le insegnanti, ma i dati raccolti da loro al sindacato, non lasciano via di scampo.

Tuttavia mi è stato anche detto che il sindacato, anche in altri casi aveva sempre prospettato NON SOLUZIONI, mentre ricorrendo a qualche giurista .....

Rimane il fatto che: come fanno gli insegnati delle medie???

Come al solito in questo paese la legge "va interpetata!!!!!!", è "soggettiva!!!!!!"

ASSURDO! Che legge è!!!!

E' proprio il paese dei campanelli!!!

EMIGRO!!!!


Ma dove??

Jolly
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 settembre 2004, 15:47

Messaggio da Jolly »

Cibì, se ti prospettano la soluzione fammela sapere, mi interesserebbe davvero applicarla anche nella mia realtà!
Il discorso medie è questo: i ragazzi sono più grandi, quindi anche se non maggiorenni hanno maggiore autonomia anche al di fuori della scuola. Insomma, di solito i giudici sono più propensi a non condannare in questo caso.
Ricordo che a me avevano detto che dipende molto, in caso di processo, quale magistrato ti giudica. Alcuni sono più tolleranti, altri meno. Ci sono stati casi di condanna, ecco perchè siamo tanto prudenti e preferiamo non rischiare. Anche i sindacati, infatti, consigliano questa strada.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Messaggio da cibì »

Ma scusa in questi casi di condanna cosa era successo veramente?

Cioè i genitori avevano firmato una liberatoria? Una assunzione di responsabilità?

O parliamo del solito caso del 18enne che esce prima da scuola e con la macchina ha un incidente e muore? E nonostante 18 enne gli insegnanti sono risultati colpevoli (magari è una leggenda eh?)

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Percorso scuola-casa: maestre help!!!!

Messaggio da Lora »

Da noi gli insegnanti accompagnano i bambini fino al cancello, e riescono ad assicurarsi che ci sia qualcuno ad attenderli.

Tuttavia, mia figlia è dalla prima elementare che ha l'autorizzazione ad uscire dal cancello da sola, e nessuno si è mai permesso di mettere in discussione la mia decisione. Che sia a piedi, in bici, o in pattini :D

Quindi Chiara, domanda interessante la tua :D

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”