Menarca a 10 anni

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

ROBBBY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2005, 10:50

Menarca a 10 anni

Messaggio da ROBBBY »

Vorrei sapere le prospettive di crescita in altezza per una bambina con prima mestruazione a 10 anni e tre mesi che ora misura 145 cm.
Premetto che dopo la prima, la seconda è arrivata a 28 gg esatti.
Grazie Roberta

Avatar utente
Dr. Stefano Tasca
Pediatra
Pediatra
Messaggi: 5523
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26

Menarca a 10 anni

Messaggio da Dr. Stefano Tasca »

Le prospettive di crescita si fanno in base alla genetica familiare, risalendo di due generazioni (anche i nonni sono implicati in quanto a trasmissione delle caratteristiche)

Un saluto
Dr. Stefano Tasca
- Roma -
"....un cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me....." (I. Kant)

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Menarca a 10 anni

Messaggio da skiver »

Tu quanto sei alta? Io a 9 anni mi sono sviluppata di botto e sono alta 1,67, prima ero 1,60. Prima mestruazione a 11 anni e mezzo, ma io mi son bloccata in altezza quando ho messo il seno.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

ROBBBY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2005, 10:50

Menarca a 10 anni

Messaggio da ROBBBY »

Non è figlia mia (ma è come se lo fosse) la mamma è alta 1,65 anche lei con sviluppo a 10 e mezzo e il papà
alto circa 1,70, io pensavo che dopo il primo mestruo il tempo per crescere in altezza fosse abbastanza limitato.
Meglio così: Grazie ciao Roberta

Avatar utente
VeGeN
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8681
Iscritto il: 24 novembre 2003, 10:00
Località: Roma, mamma di N. DONNETTA 101, MCND 2. Blasf. qual. 62, mappina 62

Menarca a 10 anni

Messaggio da VeGeN »

anche mia figlia si è sviluppata a 10 anni e mezzo con 147 cm di altezza, ma io non posso risalire a fattori genetici (adottata a sette anni) ed inoltre a sette anni all'arrivo in Italia rientrava appena nel terzo percentile di crescita, mentre ora è sopra il 75.
lei il seno lo ha avuito prima dello sviluppo.
Vmammachesperacrescaunaltropochino

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Menarca a 10 anni

Messaggio da Lora »

difficile ricordare quanto fossi alta a 10 anni..
sicuramente non ero tra le più basse della classe, però insomma, nemmeno una stangona..

comunque, menarca a 10 anni e ora sono 170 cm tondi :-D

Avatar utente
Aurlia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:11

Messaggio da Aurlia »

Se incidono anche i nonni allora le mie hanno molte variabili.... mia mamma è alta 1,50 e mio padre 1,90....

Chissà ...

GIRINA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1140
Iscritto il: 27 agosto 2002, 12:48

Messaggio da GIRINA »

non ricordo la mia altezza all'epoca,anche se ero una delle più alte della classe..
comunque mestruai a 9 anni e mezzo.
ora sono 1.65..i miei genitori sono 1.70 e 1.68...
nella media credo..

Avatar utente
Kotta e Sasà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4085
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:31
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da Kotta e Sasà »

io sono cresciuta di più prima del menarca (13 anni e mezzo, quasi 14 quindi "tardi") .....dopo ho preso altri3-4 cm... ma mi sono sviluppata tardi, come ho detto.. ora sono 1,65 e mi sono fermata in altezza a 15 anni...

poi dipende dalla familiarità credo...

ciao!

Kotta.
mamma di Saverio (12 anni) e Daniele (4 anni).

Ma il cielo è sempre più blu

daniela76
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 luglio 2006, 22:33
Località: Luca è nato il 21 maggio 2005

Messaggio da daniela76 »

pure io mi sono sviluppata a 11 anni, 5 elementare.
non ricordo quanto ero alta ma non ero fra le più basse, purtroppo mi sono fermata molto presto in altezza, ora sono 1.57, ma i miei genitori sono tutti e due più alti di me (in effetti non ci vuole molto )
mamma di Luca nato il 21.05.05

pattyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 luglio 2003, 9:26
Località: mamma di Claudia e Martina.le opinioni sono come il culo, ognuno ce ne ha uno (alfaalfa dixit)

Messaggio da pattyna »

io nn ricordo, ma rimango senza parole di fronte a così tante bimbe sviluppatosi così precocemente...
boh? menarca a 9 anni e mezzo?? mi vien da piangere :(

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

mah, che alcune bambine si 'sviluppino' in quarta elementare è abbastanza normale

com'è normale che a nove anni, più o meno, facciano uno scatto enorme in altezza e anche peso, l'ha appena avuto Sara, che comunque non raggiunge ancora i 30 kg (9 anni compiuti in aprile). Non è tra le più minute della sua classe, ma nemmeno tra le più robuste ;).

l'altra figlia ha avuto il menarca a 11 anni e mezzo e ora è alta circa 1067, molto più di me e quasi quanto suo padre, ha 15 anni e spero abbia smesso di crescere.

Avatar utente
VeGeN
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8681
Iscritto il: 24 novembre 2003, 10:00
Località: Roma, mamma di N. DONNETTA 101, MCND 2. Blasf. qual. 62, mappina 62

Messaggio da VeGeN »

Chiara
potresti per favore dirmi quanto era alta tua figlia al momento del menarca?
Non avendo io possibilità di fare collegamenti biologici, vorrei capire quanto la mia potrebbe ancora crescere (adesso ha 11 anni ed ha avuto il menarca 8 mesi fa ed è 149cm).
A proposito posso anche chiederti se la tua ha avuto il ciclo sempre regolare e quanto lungo? Per la mia pediatra tutto va sempre bene ma io vorrei sentire altre esperienze, grazie se vorrai rispondermi

V

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Messaggio da pinz »

V a me hanno detto una cosa di questo tipo: che crescono una ventina di cm tra l'anno prima e l'anno dopo la comparsa del menarca e poi altri 5/10 cm fino ai 16/18 anni. Poi stop.

Non ricordo con esattezza, perché non sono stata troppo attenta :oops:
più che altro mi avevano appena detto che la mia piccola resterà tale :uaz: , visto che altezza "target" in età adulta danno 152 cm 8O .

Vedrai che Patata arriverà ad un accettabile 160-165 :love

Pinz

Avatar utente
VeGeN
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8681
Iscritto il: 24 novembre 2003, 10:00
Località: Roma, mamma di N. DONNETTA 101, MCND 2. Blasf. qual. 62, mappina 62

Messaggio da VeGeN »

Si pinz
anche secondo i miei calcoli dovremmo arrivare a quanto dici tu che mi pare un gran bel risultato :love

la tua piccola resterà magari piccolina ma sempre stupenda :love bella zuccherina di zia V

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”