Spongebob!!![foto]

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Spongebob!!![foto]

Messaggio da prumiao »

Ce l' ho fatta!!!
Una faticaccia immane :rrofl:
Rassetto la cucina e vi mostro il "capolavoro" :uaz:



Non che sia venuta perfetta eh, però è piaciuta molto ed è stata parecchio fotografata alla festa :rrofl:
BASE TORTA
(preparata Venerdì pomeriggio, freddata bene e messa incellophanata in frigo)
Come base torta ho usato di ispirazionela ricetta di Ambrosia di Veganblog per farla nella teglia di alluminio da 12 porzioni modificando così gli
ingredienti:
2 vasetti yogurt di soya
1 vasetto olio evo
1 vasetto acqua
4 vasetti zucchero
un pizzico di sale
4 vasetti di farina
1 vasetto fecola
1 vasetto maizena
2 bustine di lievito
una puntina di bicarbonato
Procedimento:
in questo ordine, impastando nel mixer nuovo nuovento ggggrande con quella pala a gonnellina Ho messo un vasetto alla volta, mescolato, spento, messo il nuovo, mescolato e spento, e così via. L’ idea era di incorporare aria
Messo a cuocere a 175° per 45 minuti.
FARCITURA TORTA E PREPARAZIONE DECORI (fatta il Sabato sera)
Ingredienti:
succo d’ ananas
panna vegetale
marmellata di susine
carta forno
penna biro
cioccolato fondente
Procedimento:
Togliere delicatamente la torta dalla teglia. Appoggiare del cellophane sulla teglia. Tagliare a metà per il verso orizzontale la torta che vi sarà venuta bassissima, ahimé e appoggiare nella teglia la parte inferiore. Irrorare di succo d’ ananas, spalmare la marmellata e poi andare giù di panna montata per risollevare questa torta (ne ho messe 4 confezioni da 200ml!). Aiutandovi con due lunghi coltelli adagiare la parte superiore sulla torta, ricoprire con la pellicola e rimettere in frigo. Preparare la carta da forno della misura della torta e disegnare su di essa i tratti della nostra spugnetta, poi con una siringa disegnarli ricalcandoli su un altro foglio di carta da forno e mettere in frigo a solidificare.
DECORAZIONE TORTA
(tre ore la Domenica mattina!!!)
Ingredienti:
zucchero a velo
acqua
cacao
zafferano
una fragola congelata
gelificante naturale
panna vegetale montata
Procedimento:
Per fare la pasta di zucchero mettere nel robot per ogni dose 200gr di zucchero a velo, mezzo cucchiaino di gelificante (ho usato il Konfigel), 10ml di acqua più altri 4/5 cucchiaini (io ho usato 600gr di zucchero e poi altro per la spianatoia) e far andare nel robot finché non fa la “pallata”: fate andare il mixer con la pala da impasti con pazienza e fiducia e capirete cosa è. A questo punto dovete colorare la pdz (=pasta di zucchero): per il rosa ho cotto la fragola in pochissima acqua e poi usato la pappetta, per il marrone il cacao, il bianco è la base e per il giallo tragedia! Premetto che avevo già fatto esperimento fallimentare con la curcuma e ok con lo zafferano. Mi son accorta all’ ultimo che non avevo abbastanza zafferano, così ho osato mettere la curcuma. Ecco, la simpatica spezia orientale fa sbriciolare l’ impasto, grrr! Così io lo ammorbidivo 3-4 secondi nel micro, lo stendevo veloce e quello andava in frantumi! Così gli ho detto “Ok, allora vai in frantumi!” e l’ ho sbriciolato con le mani Le altre colorazioni invece ok: vedrete poi al momento se aggiungere zucchero a velo per stendere o se passare alcuni secondi (pochi! Ne bastano 3-4) al micro.
Qui viene la parte fondamentale. La torta non si può decorare nel piatto di portata perché viene un pastrocchio, ma nemmeno la potete sollevare già farcita. Quindi con attenzione dovete tagliare il bordo della teglia. Il fondo della teglia non si vedrà ma vi aiuterà aspostare la torta dalla zona decorazione al vassoio finale, oltre ad essere comodissima quando andrete a tagliare la torta (la mia amica Moorea insegna ).
La torta va spalmata di un sottile strato di panna per allisciare la superficie e i bordi. E poi decorata col la pdz stesa e sagomata e le parti in cioccolato. Queste ultime all’ inizio staranno sollevate una volta appoggiate, ma basterà lasciare la torta 10 minuti fuori dal frigo che scenderanno da sole ad attaccarsi alla torta o potranno essere accompagnate docilmente.
Il naso l’ ho sagomato con la pdz e vi ho iserito uno stecchino da spiedino che ho poi conficcato nella faccetta.
CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatta dell’ imperfetto risultato raggiunto, perché son riuscita nel progetto e alla fine l’ ho anche migliorato (la sbriciolatura del giallo faceva proprio pensare alla spugna!). La torta era buona e la festa è stata proprio bella. Son stanchissima ma ci tenevo a mettervi il mio progettino realizzato. Il rinfresco è stato apprezzato, era tutto vegan
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Messaggio da prumiao »

Eccolo qui. Diciamo che ho litigato con la curcuma, grrrrrr! Cmq il mio Spongebob vegan, con coloranti alimentari naturali ;)
Immagine
Immagine
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Rispondi

Torna a “Cucina, i menù tematici: Natale, Pasqua, Halloween, compleanni, battesimi, cresime e...”