TORTA DI FROLLA AI CROSTACEI

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

TORTA DI FROLLA AI CROSTACEI

Messaggio da dany baby »

So che non è il caso di accendere il forno in questi giorni :mrgreen: ma visto che oggi ho un pò di tempo posto questa ricettina che merita, magare se si decide a rifrescare un pò la provate ;)

TORTA DI FROLLA AI CROSTACEI
• Preparate la pasta frolla lavorando 100 g di burro ammorbidito con 200 g di farina; unite 2 tuorli e impastate fino a ottenere un composto liscio
e omogeneo; quindi stendetelo a uno spessore di 3 mm.
• Imburrate una tortiera rotonda, foderatela con la sfoglia di pasta, e riempitela con fagioli secchi; infornate a 180 °C per 25 minuti. Levate, eliminate i fagioli, spennellate la pasta con 1 uovo sbattuto, rimettete in forno e fate cuocere per altri 5 minuti.
• Sgusciate 300 g di gamberetti; sminuzzate 200 g di polpa di granchio. Tritate 1 cipollotto e fatelo appassire in una padella con 1 cucchiaio di olio; unite i crostacei e lasciateli insaporire per 5 minuti a fiamma vivace, poi salate e pepate. Mentre i crostacei cuociono, sbattete 3 uova con 2 dl di panna e condite con sale e noce moscata
• Farcite la torta con i crostacei e quindi con la crema; spolverizzate con 50 g di emmentaler grattugiato, rimettete in forno a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”