Terrina fantasia

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Terrina fantasia

Messaggio da dany baby »

Tratta sempre da un vecchio guida cuina una ricettina semplice e buona, l'ho servita anche al bettesimo d'Ilaria tagliata a cubotti

Terrina fantasia
1 ora e 45
INGREDIENTI per 4 persone
• 100 g di polpa di vitello in un solo pezzo
• 100 g di lonza in un solo pezzo
• 100 g di polpa di manzo in un solo pezzo

Io ho usato quelle già macinate ;)

• 100 g di salsiccia
• 100 g di lingua salmistrata in una sola fetta (io però sostituisco con prosciutto cotto o bologna perchè non amo la lingua)
• 3 uova
• 4 cucchiai di grana grattugiato
• noce moscata, latte
• 2 fette di pane carré
• rosmarino, salvia
• burro, sale, pepe.

1) Con il mixer tritate la carne di maiale, di vitello e di manzo, quindi unitevi la salsiccia spellata e sbriciolata, la lingua tagliata a dadini, il grana, il pane carré ammorbidito nel latte, strizzato e sbriciolato. Insaporite con sale, pepe e noce moscata grattugiata.

2) Unite al composto le uova, mescolate bene, poi distribuitelo in una terrina abbondantemente imburrata. Premetelo bene con il dorso di un cucchiaio, poi battete leggermente lo stampo sul bordo del tavolo in modo da non lasciare dei vuoti. Disponete sulla superficie qualche fogliolina di salvia e un rametto di rosmarino.

3) Coprite la terrina e mettetela in forno caldo a 180° per circa un’ora e un quarto. Dopodiché toglietela dal forno, fatela leggermente intiepidire e servite la preparazione affettata.

Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Cucina, le ricette salate: antipasti, primi, secondi, contorni etc.”