il film sui dsa!

Un luogo dove parlare di dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia e in generale delle difficoltà d'apprendimento.

Moderatori: Lora, Team_M

Rispondi
Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38496
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

il film sui dsa!

Messaggio da santabarbara »

Scusate,
se per caso avete già parlato di questa cosa vi chiedo scusa, non ho letto tutto il forum e magari è roba vecchia.
Un mega direttore della mia azienda ha un ragazzino DSA (2nda media).
ieri abbiamo condiviso il taxi durante una trasferta e mi ha parlato benissimo di questo film indiano che, ahimé, è stato davvero pubblicizzato poco o niente in Italia (ma va???)
In USA è stato un boom, ha anche cambiato ulteriormente il modo di relazionarsi ai DSA..
E' un film indiano, si intitola "Stelle sulla terra".

Vi metto la recensione.. su yputube ci sono degli spezzoni molto belli, in italiano!



Ishaan Awasthi (Darsheel Safary) è un bambino difficile, odia la scuola e soffre di problemi di coordinazione motoria, in classe insegnanti e compagni invece di aiutarlo non fanno che sottolinearne le carenze sottoponendolo a continue umiliazioni che non fanno altro che peggiorare la situazione.

In realtà Ishaan ha un dono incredibile che è la sua fantasia che oltre a renderlo molto dotato nelle materie artistiche, cosa di cui nessuno in un primo momento sembra accorgersi, gli permette di fuggire da una realtà che sembra non apprezzarlo costruendo mondi immaginari pieni di colore e meraviglie in cui rifugiarsi.

A casa per Ishaan non va certo meglio, suo padre dirigente affermato ha ben poco tempo da dedicargli, la madre casalinga riversa su di lui il carico di frustrazioni derivate dal non riuscire ad aiutare il proprio figlio e infine il fratello maggiore Yohaan studente modello ed atleta è l’orgoglio della famiglia e motivo di ulteriore denigrazione per il fratellino.
Così i genitori di Ishaan incapaci di far fronte ai bisogni del figlio, di comprendere le sue inclinazioni e pensando che abbia bisogno solo di disciplina lo manderanno in un collegio. Qui le cose peggioreranno ulteriormente perchè nonostante Ishaan abbia il supporto dell’amico Raja ottimo studente, la separazione dai genitori e la lontananza da casa amplificheranno il suo disagio.

Per fortuna in aiuto del ragazzino arriverà un insegnante d’arte (Aamir Khan) dai metodi didattici molto particolari e con una predisposizione a comprendere bisogni e inclinazioni dei propri alunni, sarà infatti lui per primo a scoprire che le difficoltà d’apprendimento del piccolo Ishaan dipendono da una forma di dislessia, solo un processo diverso e singolare del bambino di elaborare gli input del mondo esterno.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38496
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: il film sui dsa!

Messaggio da santabarbara »

Ho trovato su you tube tutto il film, credo!

http://www.youtube.com/watch?v=8pgG2lDl11k

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: il film sui dsa!

Messaggio da lux »

se ne era parlato in INB quando credo sia stato trasmesso dalla rai ed anche io avevo visto degli spezzoni su youtube,
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48853
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: il film sui dsa!

Messaggio da ludo68 »

Il film è bellissimo. E' stato trasmesso sulla rai una sera estiva di un paio di anni fa e poi mai più.
Un gran delitto considerato che parla di una condizione che riguarda il 5% degli scolari italiani.

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: il film sui dsa!

Messaggio da martab »

Il film l'ho visto poco dopo la diagnosi di Luca, non ho dormito per tutta la notte, troppo simile la situazione, il dolore del bambino, l'incapacità iniziale dei genitori di capire cosa stà succedendo.
Luca invece lo trova estremamente noioso, troppi canti e balli e poi parla sempre di dislessia, come se fosse una tragedia greca, una volta va bene... ma anche no, dalla seconda in poi diventa uno strazio (parole sue).

Secondo me per gli adulti comunque è perfetto, rende benissimo l'idea della fatica soprattutto emotiva che c'è dietro un bambino dislessico non riconosciuto.

Invece stò disperatamente cercando un film francese del 2011 ambientato nella parigi del dopoguerra con protagonista un ragazzino chiaramente dislessico anche se a quei tempi non si sapeva cosa fosse, ma supportato egregiamente dalla sua maestra e dai compagni di classe. Un film molto leggero, dove tutte le difficoltà della dislessia sono raccontate in maniera molto serena ed ironica. Se ne avete notizie, fatemelo sapere. :D

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38496
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: il film sui dsa!

Messaggio da santabarbara »

Io Marta un film simile non lo avrei fatto vedere ad un bambino infatti.
Canti e ballo sono dovuti al fatto che è' in film indiano ..
I film di Bollywood sono così.
Io lo farei vedere agli insegnanti, non al bambino

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48853
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: il film sui dsa!

Messaggio da ludo68 »

I miei in effetti non lo hanno visto. Lo vedemmo io e il marito. E .. sì, sarebbe da far vedere a certe insegnanti.

Avatar utente
mareNelCielo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1887
Iscritto il: 17 agosto 2004, 19:41
Località: mamma dell' angioletto Pietro, Ott. 2002, e di Topino, 2005, e di S. 2007

Re: il film sui dsa!

Messaggio da mareNelCielo »

Invece i miei figli l'hanno visto e l'hanno anche apprezzato, quando ancora non sospettavamo che il grande fosse dislessico. Non c'è nessuna scena che i bambini non possano vedere, ha insegnato loro tanto sulla dislessia, anche se si sono fatti un'idea non proprio corretta. Comunque la versione integrale del film, con le parti tagliate della versione italiana, è molto meno strappalacrime, più realistica, e lì ci sono le scene preferite dai miei figli e da me. Il film si è rivelato poi utile quando il grande ha avuto la diagnosi, gliel'ho detto circa così: "Il dottore ha detto che sei dislessico, ma guarda che questo non vuol dire che disegni bene come Isshan!", perchè lui già si credeva di avere chissà quale talento! ma, a parte questa defaiance, il film l'ha senz'altro aiutato.

moorea
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4438
Iscritto il: 14 luglio 2002, 16:21
Località: prov MI - mamma

Re: il film sui dsa!

Messaggio da moorea »

A noi è piaciuto, le mie figlie l'hanno visto 3000 volte ed è disponibile gratuitamente su diversi siti.
la paura ci difende dall'incoscienza, il coraggio ci difende dalla paura..

Rispondi

Torna a “DSA e DDA - Disturbi specifici e difficoltà d'apprendimento”