bi-test

Il Dr Bizzoco risponde ai vostri quesiti su analisi genetiche e anomalie ereditarie.

Moderatore: DrBizzoco

Bloccato
Avatar utente
venusia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 marzo 2003, 10:25
Località: roma

bi-test

Messaggio da venusia »

Buonasera Dottore, desidererei avere un suo parere su questi valori:

free b hCG 50,5 ng/ml 1.31MoM corretta
PAPP-A 6,22 mlU/ml 2,ooMoM corretta

TN 1,5 mm
CRL 63mm 0,92MoM

età gestazionale 12+4

Rischio trisomia 21 con TN :
1:1669
rischio trisomia 21 senza TN:
1:1018
rischio trisomia 18 con TN:
<1:10000
rischio per età:
1:83
Compio 40 anni a giugno.Le eco sono risultate tutte a posto. Urge consiglio, sono al limite per decidere se fare o meno l'amnio(sono alla 17 esima settimana) Grazie, attendo con ansia.

DrBizzoco
Genetista
Genetista
Messaggi: 316
Iscritto il: 29 maggio 2007, 23:08

Re: bi-test

Messaggio da DrBizzoco »

Gli esami effettuati sono confortanti ma tenga presente che il bi-test è un test di screening che determina un rischio probabilistico combinando dati ecografici e biochimici. Tenga anche presente che con l'amniocentesi è possibile verificare, non solo le patologie già considerate dal Bi-test, ma anche altre anomalie sia cromosomiche che genetiche. Limiti, attendibilità diagnostica e possibili indagini da effttuare sul liquido amniotico vengono decisi sulla base della storia familiare, di particolari condizioni ecografiche o sulla base di richieste specifiche.
La scelta di effettuare l'amniocentesi è personale, nel suo caso l'unico fattore di rischio sembra essere, al momento, la sua età.
Spero di esserle stato di aiuto resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Un saluto

Avatar utente
venusia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 marzo 2003, 10:25
Località: roma

Re: bi-test

Messaggio da venusia »

Grazie Dottore per la celere risposta.Sapevo bene che tale esame non aveva l'attendibilità dell'amnio.Solo se i risultati fossero stati pessimi l'avrei fatta. Ora però l'idea di fa correre il pur minimo rischio alla mia creatura mi terrorizza. E' per questo che ho deciso di fidarmi del bitest, accettandone i rischi naturalmente.Può sembrare assurdo, ma preferisco correre tale rischio piuttosto che trovarmi a dover decidere se tenere un bimbo malato o un aborto terapeutico. A questa precedente gravidanza ho avuto un aborto spontaneo(si trattava di cd. uovo chiaro), e stavo per rimetterci la pelle per un'emorragia, che mi ha turbato forse parecchio. Ma ciò mi fa sentire che non avrei il coraggio di eliminare una vita dentro di me, ecco perchè, penso, che non ha senso fare l'amnio. Ho, tuttavia, fatto ben due eco premorfologiche con due medici diversi che mi hanno confortata parecchio e rasserenato. A questo punto mi affido a Dio. Grazie di nuovo.

Bloccato

Torna a “Il forum del genetista”