Lek cambia casa: altre stanze e piano camere

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Rispondi
Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17321
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Lek cambia casa: altre stanze e piano camere

Messaggio da lekbir »

Buongiorno, mi scuso per la lunga assenza, ma il nuovo lavoro mi assorbe molto
Una coppia di ragazzi vorrebbe acquistare casa nostra e questo ci sta facendo valutare di fare l'agognato (e tanto sognato) passo verso l'acquisto di una casa adatta alla famiglia che siamo diventati
Abbiamo identificato una casa che per dimensione, posizione e conformazione andrebbe bene per noi. Sarebbe un recupero ma non eccessivamente radicale, ma abbiamo poca disponibilità, non vogliamo aumentare il mutuo e siamo disposti a lavorarci anche noi. Certi lavori sono comunque da far fare, per la sicurezza e per la detrazione. Infissi (circa 17!) e portone di ingresso, revisione impianto elettrico ed idraulico, almeno un bagno (quello ospiti valuterò se si riesce a non smantellare ma a sistemare io), pavimenti almeno al piano giù
Avremo un preventivo chiavi in mano da un'impresa, ma sicuramente spenderemmo meno ad occuparci di tutto noi (io ;) ) con la supervisione della mia amica geometra/architetto
La cosa più difficile sarà portarla via al prezzo che vogliamo noi
Ho tanto bisogno di voi, soprattutto per reperire fornitori col giusto rapporto qualità/prezzo. Gli artigiani li abbiamo già e abbiamo la giusta confidenza per occuparmi io di ordinare certi materiali ma poi di farli fatturare a loro per avere poi noi la fattura di fornitura e posa utile alla detrazione. Non abbiamo gusti esosi e abbiamo poco da spendere ;)
Come consiglia la mitica Susa, sto raccogliendo un sacco di idee (anche fai da te) su pinterest
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da susanna_a »

bello bello, che bella avventura!

L'unica cosa che mi sento di dirti è che, con l'aumentato carico di lavoro, non mi sobbarcherei anche la direzione dei lavori...
Per la scelta dei materiali e delle varie competenze (elettricista/idraulico ecc), certamente risparmi un botto senza dare la percentuale alla ditta. Ma il problema è che non si sa mai di chi è la responsabilità e si mettono sempre i bastoni tra le ruote. Assurdo, ma è così...
Io sono impazzita per questa cosa. Certo, ho risparmiato tantissimo e, soprattutto, ho avuto le cose fatte come dicevo io e non come dicevano loro...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da lia »

Mi accodo. Se non c'è una persona di famiglia dedicata che h24 può seguire tutto, meglio una soluzione chiavi in mano.
Pare costi di più, ma a conti fatti si riparmia denaro (spese di imprevisti/danni/responsabilità) e fegato, soprattutto fegato.
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da susanna_a »

Giusto Lia. Io me lo sono fatto alla veneziana, in questi 4 anni, il fegato.
Soprattutto perché ho dovuto imparare un sacco di cose. Ora è diverso, tanto che i lavori al seminterrato passano via liscissimi... anche perché abito qui e non ho anche l'aggravante degli spostamenti...

Ma tu con il lavoro come faresti??? Non penso sia possibile...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17321
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da lekbir »

Intanto si parla di 3 mesi e non anni ;)
Io mi occuperei di reperire e scegliere le materie prime ma il cantiere me lo seguirebbe la mia amica geometra/architetto
Certo è che ogni sera passerei di là per controllare...lo facevo anche per questa casa acquistata nuova dall'impresa :aris
Sicuro che avrò i week-end impegnati per molto tempo, ma non è un problema, anzi
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina

Avatar utente
GeG
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9831
Iscritto il: 3 dicembre 2005, 10:02

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da GeG »

beh lek già sembra impossibile, dati i tempi che abbiate pronti i compratori.. ti farai certamente unmazzotanto, ma direi ..butttttati!! :xxx
Monili: la vetrina dei miei lavori

cit. Io ho una fama che mi precede Immagine
ti ho fiutata Immagine

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da susanna_a »

per recuperare le materie prime posso aiutarti io. Ho un database da far invidia a un buyer!
Poi ci sentiamo...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da Elly. »

Caspita Lek, che notizie! Il lavoro, la casa nuova! Benissimo, noi siamo qua :D :bacbac:

Avatar utente
paglia67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5374
Iscritto il: 16 febbraio 2004, 13:47

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da paglia67 »

Lek, non ti so aiutare in nulla :D ma volevo farti gli auguri per questa nuova avventura!
I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: "We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal"

Avatar utente
HEART75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7767
Iscritto il: 3 novembre 2003, 13:49
Località: dove c'è l'amore

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da HEART75 »

E faccela vedere e poi avanti tutta ii posso solo imcriciarmi

Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17321
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da lekbir »

È troppo presto per farvela vedere, non siamo arrivati nemmeno a fare l'offerta, prima urge capire cosa c'è da spendere :aris
Facciamo un gioco, fatemi voi il preventivo, vediamo chi si avvicina di più (e soprattutto se le mie idee di spesa sono sensate)
Casa su due piani di circa 200 mt commerciali, in piccolo paese di provincia, pianura padana
Piano terra: ingresso, soggiorno, cucina, stanza giochi, bagno, lavanderia
Primo piano: 4 camere e un bagno
Al momento sono due appartamenti distinti ma in realtà c'è solo una porta da riaprire. Gli impianti sono separati ma si possono riunire i contatori (per non incappare nella seconda casa)
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina

Avatar utente
panenutella
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1247
Iscritto il: 13 novembre 2003, 9:57

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da panenutella »

Infissi almeno 15000€
Impianto elettrico almeno 5000€
Idraulico cucina ed un bagno 6000€
Pavimenti solo 100mq almeno 5000€

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da susanna_a »

Pareti non ne sposti?
Il preventivo di P&N è sensato, ma mancano altro 6/7 mila euro di pittura (se non devi rasare. Il problema è che, dovendo rifare gli impianti devi pure rasare e penso ballino altri 5/6 mila euro.
Più altri 3000 euro di assistenza tracce impianti.
E altri 2000euro di sanitari e mattonelle bagno.
2500 per la porta blindata
Cucina? Mobili? Allarme? Esterni?

È una villetta?


A questo devi aggiungere
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da lia »

I costi di una ristrutturazione pesante e radicale si aggirano oggigiorno sui 1000 euro/mq (solo opere edili e finiture, arredamento escluso)

Per una ristrutturazione leggera calcola la metà.

E calcola sempre un margine del 10~20% di imprevisti.

Moltiplica per i mq che devi ristrutturare ed hai un calcolo spannometrico ma realistico del budget da accantonare
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: Lek FORSE cambia casa

Messaggio da sallyna »

Wow le che notiziona!!!
in linea di massima nella mia esperienza affidarsi a una impresa conviene di più proprio economicamente. Non vale sempre e non vale per tutte le imprese... ma in generale è così.
Del fegato ingrossato ti han già detto le altre? :lol:
La convenienza c'è non tanto a procurarti i materiali o a coordinare gli artigiani, ma proprio a far da te i lavori.
Il fai da te è possibile anche laddove sembra impossibile, solo ci vuole tanto tanto tempo...
Detto ciò, io basandomi sui mq commerciali nemmeno ci provo a buttar lì un preventivo ;) . Qualche dato sui mq netti? Mi ricordi in che regione vivi?
Ultimamente faccio tanti di quei computi metrici che mi escono dalle orecchie.
Se realizzare un punto di adduzione dell'acqua costa 200 euro (numero sparato,a memoria non li so) è di lì non si scappa, è anche vero che un serramento può costare tra i 170 e i 350 euro al mq a seconda di come è fatto, e su 17 serramenti la differenza diventa abissale.
Quindi se ti basta il discorso spannometrico di Lia (500-1000 al mq) ok, altrimenti dettaglia di più e vediamo che ne esce.

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”