Questione spinosa, chiedo consigli

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da nanto »

Ciao carissime, manco da una vita, ma ho bisogno di un consiglio su come gestire al meglio una questione un po' complessa

Allora, da un po' di tempo pensavamo cambiare casa cercando quache metro quadro in più. Adocchiata una casa che ci incuriosiva ci siamo ingenuamente impegnati a mettere in vendita la nostra affidandoci proprio a quella stessa agenzia che vendeva quell'appartamento.
La vendita ancora non siamo riusciti a concluderla, non solo, abbiamo scoperto che questa agenzia ha delle commissioni esorbitanti che a quanto pare scoraggiano i compratori.
Ci sarebbe una persona interessata che però non vuole passare dall'agenzia, nel frttempo abbiamo trovato la casa perfetta per noi e purtroppo per alltr persone che sono interessate.
Il mandato dell'agenzia scade a settembre e dubito che la casa che vorremmo possa rimanere cosi tanto sul mercato, non so neanche se ci rimarrà questa settimana....
Voi cosa fareste?
Meglio rassegnarsi?

Aggiungo che l'agenzia ha voluto l'esclusiva

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43986
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da colombia67 »

Ma hai firmato una esclusiva con questa agenzia per la vendita della tua casa?

Cristina2
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11798
Iscritto il: 29 maggio 2017, 13:18

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da Cristina2 »

Non ho capito su cosa ti dovremmo consigliare.
Hai firmato un mandato in esclusiva e quindi fino a settembre la tua casa potrà essere venduta solo in questo modo.
L'altra potete comprarla come e quando volete

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da alexp »

L'unica cosa è proporre al vostro compratore di assorbire voi una parte delle spese di agenzia e se accetta fermare subito l'altra casa

L'unica alternativa è aspettare settembre e non dare più esclusive (grande fregatura se l'agenzia non è veramente una delle migliori della città)


Sent from my SM-J320FN using Mammeonline mobile app
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière

Avatar utente
giordi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3743
Iscritto il: 13 aprile 2005, 13:38
Località: In una bolla di sapone

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da giordi »

in effetti l'unica è dividere le spese di agenzia con il compratore

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19131
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da chiccabum »

Controlla bene il contratto: se non hanno l'esclusiva comunque chi vede la casa tramite loro non dovrebbe/potrebbe passare direttamente a voi.
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Adri
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 13946
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:53

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da Adri »

La casa che volete acquistare potete offrirvi di impegnarla con una caparra di compromesso e il saldo al rogito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da cibì »

Comprate l'appartamento se proprio vi piace quello. Mentre al vostro acquirente chiedete di attendere che scada l'esclusiva (che immagino l'agenzia vi ha chiesto) che in genere dura 6 mesi. Nel mentre organizzate trasloco e, se dovete, la sistemazione del vostro nuovo appartamento, così quando saranno scaduti in sei mesi di esclusiva potrete rogitare in fretta e mettere subito a disposizione il vostro appartamento al vostro conoscente.
L'unica cosa da controllare sono i tempi che per legge sono concessi tra l'acquisto della nuova e la vendita della vecchia prima casa per usufruire del vantaggio della tassazione 'prima casa' .
Se attendere settembre vi farebbe perdere questo vantaggio fiscale, allora forse conviene fare un po' di sconto (in che modo lo deciderete con lui) all'acquirente

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da nanto »

Ogni giorno mi pento di aver firmato con loro, pago cara la mia ingenuità.
Che amarezza!

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da cibì »

Ma su..tutto si rimedia.

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da cibì »

Buone nuove:hai tempo un anno per vendere la tua dopo l'acquisto, per usufruire dei vantaggi prima casa.!!!
https://www.idealista.it/news/finanza/f ... e-la-legge

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da nanto »

Grazie dei consigli, ma la casa è già stata venduta.
Lo sbaglio alla fine è mio perché non si dovrebbe cercare se prima non si vende come nel mio caso in cui abbiamo bisogno della liquidità della vendita per coprire l'acquisto di quella nuova.
Inoltre siamo stati troppo ingenui e frettolosi ad affidarci a qusta agenzia che che ci ha chiesto una provvigione spropositata (5000 +iva indipendentemente dal prezzo) ed un esclusiva di 12 mesi.
Solo successivamente avendo contatti con altre agenzie ho scoperto che non è il prezzo di mescato ma è follia pura.

Avatar utente
lekbir
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17321
Iscritto il: 28 settembre 2005, 14:57
Località: tri-mamma!

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da lekbir »

Che ladri
Mamma di una pupa, di un cucciolo e di una fagiolina

Avatar utente
cibì
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5861
Iscritto il: 28 ottobre 2002, 15:26

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da cibì »

Per cercare di farti digerire la amara pillola fai due conti. In genere chiedono il 3% o il 2% sopra un certo valore. Sicura che avresti pagato di meno per la tipologia che ti serve? O che un eventuale acquirente pagherebbe meno per acquisire la tua? (Cerco di indorare la pillola..)

Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: Questione spinosa, chiedo consigli

Messaggio da alexp »

Per quel che ho letto quelle che citi sono clausole vessatorie.
La contrattualistica prevede che quando esse sono presenti devono essere riportate in fondo al contratto per doppia firma.
Se non sono state messe in evidenza puoi contestare la validità del vostro contratto.
ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”