Modificare una cucina esistente

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

Vedendo il risultato di Kiwi con la sua cucina artigianale, mi chiedevo se è possibile far modificare da un artigiano, una cucina già esistente apliandola e cambiando le ante.
Queste ultime sono sicuramente il male minore, ma l'idea che ho da un pò è mantenere la struttura della cucina, ma modificarla aggiungendo sia basi che pensili.
L'idea nasce dalla volontà di togliere la lavatrice da incasso che mi da problemi da quando è stata mal installata da quelli di Ernestomeda. Visto che ora ho anche l' asciugatrice in cucina, pensavo prendere una lavatrice a ingombro ridotto, togliere quella attuale e riutilizzare il vano, cambiando anche il piano lavoro per farne uno unico piu lungo che mi copra anche lavatrice e asciugatrice.Toglierei l'alzatina di alluminio che è difficile da pulire e la fareei dello stesso materiale del piano. Noi oggi abbiamo temporaneamente risolto aggiungendo un piano simile e facendolo sostenere con delle gambe in acciaio ma esteticamente non è perfetto.
Inoltre modificherei i pensili sbarazzandomi per sempre della cappa che oltre a non averla scelta io (è stata un ripiego del mobiliere per un suo errore di progettazione) non mi piace ed è esageratamente grande.
Secondo voi un artigiano specializzato, farebbe un intervento del genere? E il costo sarebbe piu alto rispetto a ritornare da Ernestomeda?
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da lia »

Ci sono aziende specializzate proprio in quello che vorresti fare:

http://www.antarei.com/

http://www.secondlifekitchen.com/
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

Che bei siti!! Grazie Lia!!!!
Da quel che intuisco conviene fare un preventivo..sembra davvero conveniente e i risultati buoni..tu che dici?
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da lia »

Secondo me può essere conveniente, dipende da cosa vuoi sostituire. Per interventi leggeri penso ne valga la pena.
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da prumiao »

Questo forum ha delle certezze che danno sicurezza: i traslochi di Kiwi, la cucina di Kelly, la casa di Lia. È come essere a casa :lol:
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

lia ha scritto:Secondo me può essere conveniente, dipende da cosa vuoi sostituire. Per interventi leggeri penso ne valga la pena.
Non sarebbe un lavorone..si tratta di poche cose semplici che a mio avviso la possono solo migliorare e rendere piu logica e funzionale.
Pru, io sono 6 anni che "combatto" sta battaglia della cucina :lol: perchè purtroppo quando una cosa nasce male, poi anche se per strada tenti di sistemare, resta sempre una cosa nata male.
Non è colpa di Ernestomeda (anche se come qualità di laminato avrei molto da dire) ma di fatto ho buttato dalla finestra 12.000 euro sei anni fa e piu passa il tempo piu mi sale la rabbia. E avendo buttato via cosi tanti soldi, devo per forza tenermi questa cucina tentando varie strade per risolvere gli inconvenienti che ha e che escono con il tempo....
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da sallyna »

Kelly, a me risultava che ernestomeda fosse di fascia elevata sia come prezzi che come qualità: mi stai dicendo che nella tua esperienza non è così? 8O devo recuperarmi un po' di topic, mi sa :lol:

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

Sallyna guarda, io sono onestamente un pò delusa e lo dico a distanza di 6 anni di uso intensivo eh..!
Per i problemi avuti col montaggio la colpa non è chiaramente di Ernestomeda, quello è un capitolo a parte, ma la qualità dei materiali delle maniglie ad esempio (io ho una silverbox, quindi maniglia square) non è all'altezza del nome e della fama..idem il laminato rosso..faticoso da pulire, rimane comq sempre alonato..l'alluminio dell'alzatina fa semplicemente orrore. Si è macchiato in piu punti e non viene pulito con niente. Ha come assorbito delle goccine di acqua..non so...Le cerniere delle basi sottolavello scendono di continuo..insomma francamente mi aspettavo molto di piu.
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

Ho una piccola novità, anzi due.
Forse sono riuscita a convincere mio marito della necessità di modificare e finire la cucina..la lavatrice da incasso (spacciata per silenziosa e immobile) sta lentamente e progressivamente rovinando tutto il già suo precario assetto nonchè le ante vicine.Ad ogni centrifuga va peggio quindi urge toglierla da dov'è.

Probabilmente non dovrò sostituire tutte le ante, perchè ho scoperto che Ernestomeda viene prodotta da Scavolini, o meglio, sono sorelle di cui la Meda è la maggiore...percui se tutto va come dovrebbe, dovrei solo modificare le 2 ante dei pensili rosse, tramutandole in bianche, per poi aggiungere il pensile copricaldaia (sempre bianco) e il pensile vasistas.
Di conseguenza procederemmo cambiando il piano lavoro (ma sembre con uno bianco e piu sottile), togliendo l'alzatina in alluminio e mettendone una dello stesso materiale del piano. Quindi si toglierebbe la lavatrice da incasso per farne due cestoni estraibili, e la nuova lavatrice a profondità ridotta finirebbe a fianco dell'asciugatrice.

So già che molte di voi storceranno il naso per gli elettrodomestici bianchi a vista..però non ho altra scelta ne di collocazione ne di come poterli collocare...se non altro credo, anzi sono certa, il risultato finale sarà migliore di come è oggi.
Appena ho due minuti vi posto la foto della cucina com'è ora...ora ho un bel render di Lia da mostrarvi..
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

[img]Windows%20Live%20Photo%20Gallery[/img]
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da susanna_a »

non si vede...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da lia »

Penso sia questo (uno dei miei primissimi!)

Immagine
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

Si grazie Lia è lui!!! Meno male che ci sei tu..ci ho provato venti volte ieri a postarla ma non sono riuscita..non so perchè...
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Kelly »

lia ha scritto:Penso sia questo (uno dei miei primissimi!)

Immagine
Ecco in pratica l'idea che stiamo studiando è quella di togliere le due ante rosse dei pensili perchè Scavolini oltre a non avere lo stesso tono di rosso, non avrebbe le maniglie, percui non starebbe bene. Mentre se ne facciamo due bianche, magari senza maniglia, e due in vetro ( quello è identico invece ma lo devo ancora vedere dal vivo) il risultato sarebbe piu armonioso. In questo modo il pensile copricaldaia sarebbe bianco e non rosso e quindi con un impatto visivo meno fastidioso, visto che sporgerà molto rispetto alla linearità della cucina.

Poi ci sarebbe da eliminare la supercappa che, oltre a non averla mai scelta, è molto polverosa, scomoda e non molto bella a mio parere. Preferirei un cilindro in acciaio o cubo..sia con il paraschizzi in vetro che senza..quello dovrei vederlo poi.
La mia speranza è di ridurre l'ingombro attuale per ricavare magari una nicchietta a giorno sul lato sinistro (utile per il sale..l'olio..ecc)

Per quanto riguarda le basi l'unica differenza sarebbe vedere la lavatrice accanto all'asciugatrice..il resto rimane com'è, il top sarà piu sottile ma sempre bianco.

Che ne dite? riuscite a immaginare..?
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Cristina85
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 10:27

Re: Modificare una cucina esistente

Messaggio da Cristina85 »

Ciao Lia, io ho comperato una cucina Ernestomeda da poco. Non è prodotta da Scavolini. Qualche rivenditore che non trattava nè l'una nè l'altra quando io l'ho citata mi aveva detto anche lui questa cosa, credo tanto per dire qualcosa. Ho visto che Ernestomeda qua http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1812195 ha spiegato molto bene come stanno le cose. La cucina è molto bella, i particolari sono più curati rispetto a Scavolini. Costa un po' di più, ma la mia non è tanto grande, quindi sono stata comunque dentro una spesa che mi sono potuta permettere.

Baci

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”