E' esploso il vetro del forno!!!

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

8O 8O Cosi! senza che nemmeno fosse acceso! Siamo tornati a casa ieri sera, mio marito ha fatto per aprirlo per scaldare il pane e si è sentito il botto, lui con la maniglia del forno in mano e il vetro in frantumi..!! ci siamo guardati cosi 8O :shocked!: perchè questa davvero mi mancava e non l'avevo mai sentita!!
Fortunatamente si può cambiare solo il vetro senza dover sostituire la porta del forno o cambiare il forno..tra l'altro ha 6 anni mica 20..non so se possa essere stato il terremoto, noi l'abbiamo avvertito molto..non saprei...comq che spavento!
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
kiwi72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5740
Iscritto il: 9 agosto 2004, 16:06
Località: Torinese a Roma. Giulia 03, Vittoria 06; Donnetta 208

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da kiwi72 »

mamma mia!!!!
Mi ricorda il vetro della doccia di Barbalalla...che succede ai vetri del forum?!?! :lol:
Scherzi a parte, potrebbe davvero essere colpa del terremoto...accidenti però 8O
La vera felicità costa poco; se è cara, non è di qualità (F.R. de Chateaubriand)

Avatar utente
anna.mb
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4276
Iscritto il: 4 marzo 2005, 14:20
Località: avatar di Sansy nel cuore

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da anna.mb »

Caspita!! Per fortuna non era in funzione!
Mamma di due bimbe

Avatar utente
lia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6395
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:50
Località: Varese
Contatta:

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da lia »

Non l'avevo mai sentita, in effetti 8O
Fortuna che nessuno si è fatto male
Bisognerebbe progettare partendo da quello che non si deve fare per poi trovare alla fine quello che si deve fare.

Achille Castiglioni
__________________

Tutti i miei progetti, su Houzz

Progetti su Instagram

http://www.liadesign.it

Avatar utente
Bonnie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:16
Località: Finalmente mamma di Alessia - 19.08.06

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Bonnie »

Che stranezze... Potrebbe essersi crepato con il terremoto in effetti... E poi quando tuo marito l'ha aperto si è sbriciolato...

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da susanna_a »

la terribile maledizione del vetro di MOL...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

Davvero!! La maledizione dei vetri Molliani!! Pauuuuraaaaa!!!
Beh Stamattina ho portato la porta fornaia incrimata e mi sostituiscono il vetro in 2 gg..non devo nemmeno cambiare la maniglia. Però le signore del centro Assistenza Whirlpool non si sono meravigliate piu di tanto il che vuol dire che ha qualcuno è già capitato..ora sono solo un pò in ansia visto che ho il piano cottura in vetro..stessa marca...buh!
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
Allegra23
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6265
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 10:31
Località: germany,mamma di A., Nov.2007

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Allegra23 »

Che spavento! Menomale non c'erano i bambini vicini, vero?
Anche io forno whirlpool.... :help
You are only confined by the walls you build yourself

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

No Allegra erano in sala ma poi li ho spediti dalla vicina fintanto che non finivamo di pulire e togliere la porta del forno....
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da sallyna »

ma guarda, ieri mi son messa a sfogliare con nostalgia il libro di tecnologia dei materiali :mrgreen: , e ho verificato che qualcosa ricordo anche se sono nozioni che applico poco in concreto ;) .
Può capitare che le lastre di vetro splodano a causa di una inclusione nella fase della tempra. la tempra consiste nel riscaldamento a 600-620° della lastra, per poi raffreddarne la superficie in modo repentino in maniera che la parte interna rimanga invece ancora a temperatura elevata: il lento raffreddamento dell'interno, rispetto all'esterno, provoca delle tensioni interne che si bilanciano con lo stato di compressione dello strato superficiale rendendo la lastra estremamente robusta.
Ma se in tutto sto processo di infila una particella di solfuro di nikel, questa nel riscaldamento/raffreddamento aumenta il proprio volume in modo da creare una pressione crescente nel punto in cui si trova, fino a provocare il collasso della lastra.
Isomma, capita ;)

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da sallyna »

adesso che ci ripenso il prof a proposito dei vetri delle docce (nel caso noi ci fossimo mai trovati a progettare una doccia) aveva detto qualcosa di FONDAMENTALE, pena l'esplosione del vetro... questa però non me la ricordo :lol: . Mai progettata una doccia :giu:

Avatar utente
mamistella
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3982
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:56
Località: Mamma di Sofia 14.03.05/Chicago e ora Zurigo

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da mamistella »

a mia mamma e' esploso il coperchio di vetro del piano cottura 8O

per fortuna proprio in quel momento lei si era girata per prendere qualcosa dal frigo, altrimenti le schegge di vetro l'avrebbero colpita in pieno volto

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

mamistella ha scritto:a mia mamma e' esploso il coperchio di vetro del piano cottura 8O

per fortuna proprio in quel momento lei si era girata per prendere qualcosa dal frigo, altrimenti le schegge di vetro l'avrebbero colpita in pieno volto
Gesù!! 8O
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

sallyna ha scritto:ma guarda, ieri mi son messa a sfogliare con nostalgia il libro di tecnologia dei materiali :mrgreen: , e ho verificato che qualcosa ricordo anche se sono nozioni che applico poco in concreto ;) .
Può capitare che le lastre di vetro splodano a causa di una inclusione nella fase della tempra. la tempra consiste nel riscaldamento a 600-620° della lastra, per poi raffreddarne la superficie in modo repentino in maniera che la parte interna rimanga invece ancora a temperatura elevata: il lento raffreddamento dell'interno, rispetto all'esterno, provoca delle tensioni interne che si bilanciano con lo stato di compressione dello strato superficiale rendendo la lastra estremamente robusta.
Ma se in tutto sto processo di infila una particella di solfuro di nikel, questa nel riscaldamento/raffreddamento aumenta il proprio volume in modo da creare una pressione crescente nel punto in cui si trova, fino a provocare il collasso della lastra.
Isomma, capita ;)
Ok ma questo a distanza di anni?? Voglio dire, capivo se succedeva subito come quando si è rotto il piano in vetro del mobile del bagno, ma qui sono passati 6 anni e un uso piuttosto intensivo..
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da biscotto »

per fortuna non c'erano i bimbi attaccati!!!

a me accadde nel mio magnifico whirlpoo,ma microonde,non mi sono più potuta permettere un micro così bello,lo rimpiango ancora oggi!!sono passati 7 anni dalla sua morte
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”