E' esploso il vetro del forno!!!

Tutto ciò che serve per rendere più calda e accogliente la nostra casa.
Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8458
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da sallyna »

Kelly ha scritto:
sallyna ha scritto:ma guarda, ieri mi son messa a sfogliare con nostalgia il libro di tecnologia dei materiali :mrgreen: , e ho verificato che qualcosa ricordo anche se sono nozioni che applico poco in concreto ;) .
Può capitare che le lastre di vetro splodano a causa di una inclusione nella fase della tempra. la tempra consiste nel riscaldamento a 600-620° della lastra, per poi raffreddarne la superficie in modo repentino in maniera che la parte interna rimanga invece ancora a temperatura elevata: il lento raffreddamento dell'interno, rispetto all'esterno, provoca delle tensioni interne che si bilanciano con lo stato di compressione dello strato superficiale rendendo la lastra estremamente robusta.
Ma se in tutto sto processo di infila una particella di solfuro di nikel, questa nel riscaldamento/raffreddamento aumenta il proprio volume in modo da creare una pressione crescente nel punto in cui si trova, fino a provocare il collasso della lastra.
Isomma, capita ;)
Ok ma questo a distanza di anni?? Voglio dire, capivo se succedeva subito come quando si è rotto il piano in vetro del mobile del bagno, ma qui sono passati 6 anni e un uso piuttosto intensivo..
Onestamente non saprei, ma googlelando ho trovato questo
"
Nella fase β-NiS, l’inclusione presenta dimensioni superiori del 4% rispetto alla fase α-NiS. Il passaggio dalla fase α alla fase β, pertanto, sottopone il vetro a sollecitazioni interne localizzate. La pressione provoca l’insorgere di piccole deformazioni semicircolari attorno all’inclusione; tali deformazioni rimangono stabili fintantoché non raggiungono un determinato diametro critico, che può variare in base alle condizioni di sollecitazione cui è sottoposta l’inclusione all’interno del vetro. A temperatura ambiente, la trasformazione da α a β avviene lentamente, e può richiedere mesi o addirittura anni. Quando l’espansione dell’inclusione supera la soglia critica, si verifica una rottura spontanea"
fonte
http://www.letsglass.it/News-e-Articoli ... vetro.aspx

Per curiosità, i frammenti come erano? Piccoli, grandi, tondeggianti, come?
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

Erano piccoli per la maggior parte e tondeggianti. nella parte centrale un pò piu grossi.
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....
Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8458
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da sallyna »

a mio padre è successo due volte in macchina: negli anni '80 un parabrezza, e un anno o due fa un tettuccio. So che per dei parabrezza esplosi durante la marcia qualcuno ha perso la vista, perchè una volta non erano in vetro stratificato come oggi (due lastre di vetro comune, ricotto, inframmezzate di una pellicola di polivinilbutirqualcosa, che ne tiene insieme i frammenti).
Questo insomma per dire che quando si una il vetro come elemento architettonico o d'arredo bisogna ragionare bene.
Avatar utente
barbalalla76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5656
Iscritto il: 23 marzo 2010, 13:53
Località: Roma-Milano

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da barbalalla76 »

susanna_a ha scritto:la terribile maledizione del vetro di MOL...
:aris :aris :aris :aris :aris
Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato (Lilo & Stitch)
Avatar utente
Kelly
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 16167
Iscritto il: 21 ottobre 2002, 15:10
Località: lombardia...mamma&co

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Kelly »

Sono un pò atapirata....mi hanno chiamato che la porta del forno è pronta ma.....è cambiato il prezzo della riparazione..invece di 150 euro sono 200...questo perchè dice che hanno dovuto cambiare 2 cerniere..50 euro per delle cerniere?????
Ditemi che ne vale la pena e che non devo lasciarglielo li e comprare un forno nuovo..
sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai....
Tartina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1486
Iscritto il: 11 luglio 2005, 16:19
Località: Milano - Club Endo n.2 - Allattona n. 140 - Mamma pma di Giulio 16/07/2007

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da Tartina »

Kelly ha scritto:..ora sono solo un pò in ansia visto che ho il piano cottura in vetro..stessa marca...buh!
che storia kelly 8O
io ho stesso forno e stesso piano cottura, aiuto :-|
Pensa in grande. Sii grande. Aspettati grandi cose.
Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: E' esploso il vetro del forno!!!

Messaggio da HSC »

a mia mamma era successa la stessa cosa, il forno era spento, non si può nemmeno dire che si stesse raffreddando perché non era stato usato da un bel po'... fatto sta che lei stava facendo i piatti quando il vetro è esploso dietro di lei, per fortuna senza conseguenze.
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/
Rispondi

Torna a “Scegliere, ristrutturare e arredare la nostra casa”