Focaccia ligure

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Focaccia ligure

Messaggio da ORIONE »

l'ho fatta sabato ( di solito uso la ricetta di Madama ma ho voluto provare questa di Biscotto). I buchi non mi sono venuti come dovrebbero ma il risultato è stato ottimo.

Acqua - 350 ml
Farina - Manitoba 500 gr
Lievito di birra - 25 gr
Olio - extravergine d'oliva 200 ml
Sale - 15 gr
Zucchero 10 gr

Per preparare la focaccia alla genovese, sciogli il lievito di birra e lo zucchero in una ciotola con 100 ml di acqua tiepida (che toglierete dai 350 ml totali) e attendi che si formi una schiumetta in superficie. Versa a pioggia la farina setacciata in un recipiente, aggiungi i restanti 250 ml d’acqua, il sale e il lievito precedentemente sciolto in acqua.
Impasta il tutto per almeno15-20 minuti: l’impasto della focaccia, dovrà risultare molto morbido ed elastico, più soffice e appiccicoso rispetto a quello della pasta del pane o della pizza.
Poni il composto in un contenitore, coperto da un canovaccio e al riparo da correnti d'aria (ad una temperatura di circa 24°) e lascialo lievitare per almeno due ore, magari mettendolo dentro al forno spento.
Nel frattempo ungi una teglia con una parte di olio e fai una emulsione con il rimanente olio e una pari quantità di acqua. Stendi la pasta della focaccia nella teglia, senza fare i bordi più alti, e spennella la superficie con l’emulsione di acqua e olio; con le dita “massaggia” la superficie della focaccia, praticando, con la loro pressione, i caratteristici buchetti. Lascia riposare la focaccia per almeno un’ ora sempre in un ambiente adeguato, dopodiché spargi qualche grano di sale medio/grosso sulla sua superficie ed inforna nel forno alla massima temperatura possibile.
In genere sono sufficienti 10/15 minuti per la cottura della focaccia.

io dopo 5 minuti spuzzo velocemente un po' d'acqua,mi rende croccante la focaccia e sopratutto me la fa ancora lievitare,e poi mi piace come esce

Immagine

Immagine

Foto di Fran73
Immagine

Rispondi

Torna a “Le panettieredi MoL: pasta madre, pane, pizza, focacce, etc.”