La scolopendra non entra in classe

Il dibattito sulla scuola, ultimamente, è ricchissimo. La scuola pubblica viene sempre più penalizzata e sono tanti gli insegnanti e gli operatori che scrivono interessantissimi libri per raccontare il loro dispiacere, i loro disagi, il loro sentirsi svalorizzati.

E ne parlano anche tanto i genitori, le cui voci arrivano sempre più forti e decise. Ma è difficile che si dia voce ai bambini e ai ragazzi, che della scuola sono i veri protagonisti.

Invece Pina Tromellini, l'autrice di questo libro, è a loro che desidera dar voce, raccontando delle storie, dei pensieri, delle riflessioni che li vedono protagonisti.
Morgan e gli altri bambini frequentano la scuola elementare e sono dei bambini che devono farsi carico non solo delle loro difficoltà, ma anche dello scarso interesse di chi dovrebbe invece valorizzare il loro percorso di studenti valorizzando la scuola, della mancanza di stimoli concreti, di approcci poco legati al loro vissuto quotidiano, di una scuola insomma che sentono lontana, che ignora i loro desideri, la loro immaginazione, che non rispetta la loro individualità, la loro voglia di crescere sperimentando.

Sembrerebbe scontato, parlando di scuola, mettere al primo posto i bambini.
Non solo per studiarli, esaminarli, riempiri di nozioni e di dettami, ma per capire come coinvolgerli, appassionarli, farli sentire protagonisti. Ecco, noi speriamo che a chi leggerà questo libro nasca nuovamente il desiderio di vedere i bambini come i veri proganisti della scuola.

E' un sogno che le mamme non possono non avere.
Il libro, che è dunque rivolto a tutti, bambine/i e grandi, educatori e genitori, è impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Sonia Possentini, da cui emerge tutto il ricchissimo mondo interiore dei bambini.
Ma molto di più di mille parole, vi invitiamo a vedere il bootrailer.

 

La scolopendra non entra in classe
Sottotitolo: Dieci storie sulla scuola
Autrice: Pina Tromellini
Illustratrice: Sonia Possentini
Prezzo: € 10,00
Casa Editrice Mammeonline

 

 

 

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina