Torte di fine anno

fine anno

Come festeggiare degnamente la fine dell’anno scolastico? Se lo chiedete sul ricettario vi risponderanno “con una torta!”. Ed è quello che molte Molliste hanno fatto per festeggiare, assieme ai loro bambini, la fine di un lungo anno scolastico.

In questo post troverete i consigli delle cuoche del ricettario, che vi aiuteranno a realizzare le torte di fine anno per i vostri bimbi.

Incominciamo con le torte!

La prima è davvero facilissima! Infatti l'ho fatta io con l'aiuto del Miciolas. Si tratta di una crostata di mirtillo con decorazioni in pastafrolla, glassa e smarties.

bianca267 si è finalmente lanciata nella decorazione con Pasta di Zucchero ed ha realizzato tantissime verdure per festeggiare la sua bimba che ha realizzato un orto con la classe. Poi ha chiesto consiglio per valorizzare al meglio le verdure in PDZ. Alla fine ha fatto un orto transgenico (così ribattezzato, dal colore della terra), molto apprezzato dalla festeggiata e dalle sue amichette.

L'idea delle verdure è nata qualche giorno prima da Fran73 che ha realizzato un incredibile orto di mini-muffins... Da notare gli agrumi con addirittura i semini!

Il tema marino ha riscosso un grandissimo successo! Ispirandosi ad una riuscitissima torta dello scorso anno, sempre di Fran

Le ragazze del ricettario si sono scatenate! Ecco la versione 2011 di Fran73

E la versione di Pea73. Il mare è fatto con la gelatina per torte mescolato a un pochino di colorante azzurro, gli oggetti in pasta di zucchero e la sabbia... biscotti frullati!

Anche Monia ha realizzato una torta tema mare davvero carina

Ed ecco un'idea carinissima per trasformare un classico tiramisù in una torta di fine anno! L'idea è di Virgoletta

E la torta lavagna di Vichi

Torta lavagna di Vichi

Non poteva mancare un ciambellone della nostra raccolta! Ci ha pensato andrea230704 che lo dedica a chi vuole fare una torta decorata in pochissimo tempo! 

E la torta di Fennec, decorata sul bordo con le magliette e sopra con le matite in pdz

Torta di fine anno scolastico di Fennec

 

L'ultima torta decorata di fine anno è quella di una maestra della PDZ: ALL. Nel post ci sono tutte le indicazioni passo passo per chi volesse cimentarsi in questa opera d'arte!

Ecco la foto del lato! Magliette e matite colorate lo decorano

Ultima, ma non ultima, la torta quaderno di Tri

Torta quaderno di Tri

Per concludere, un'idea che sul ricettario viene ripresa in molte versioni per i regalini di fine festa. Si tratta di biscotti-leccalecca di pastafrolla. Il procedimento è semplice. Si infila uno stecchino in un biscotto prima di cuocerlo. Una volta freddo lo si decora con glassa e smarties.

Nel nostro caso abbiamo fatto delle divertenti matite con i nomi di tutti gli amichetti del Miciolas

Poi le abbiamo confezionate con carta scrocchiarella! I bambini sono stati contentissimi!

 

Articolo di Susanna Albertini

 
 
18/06/2011 - 13:20

Fissan

 

Provato per te

LE RECENSIONI DI MAMMEONLINE

newsletter mammeonline

Email:
mammeonlineLa community di Mammeonline
 

 

Fissan