Un ponte di libri verso l’intercultura

Intercultura è aprirsi agli altri, trasformare il nostro pensiero in pensiero migrante, senza aver paura di perdere la nostra identità, le nostre libertà, la nostra sicurezza.
Il prefisso inter  rimanda al concetto di interazione, scambio, eliminazione delle barriere, apertura e reciprocità che, unendosi alla parola cultura, dovrebbero dar vita a «uno scambio di vedute aperto, rispettoso e fondato  sulla reciproca comprensione, fra individui e gruppi che hanno origini  e un patrimonio etnico, culturale, religioso e linguistico differenti». [Libro Bianco sul dialogo Interculturale].
 
La nuova collana della Casa Editrice Mammeonline, Crisalidi e farfalle, è rivolta a chi sta crescendo, non più bambine e bambini, ma ragazze e ragazzi, Crisalidi, a volte già Farfalle. Libri che parlino di temi importanti, che  non li annoino, li divertano, libri giusti. Bello il formato e le copertine curate da Antonio Boffa.
 
di Annamaria Piccione
illustrazione di copertina di Antonio Boffa
Collana Crisalidi e farfalle
Settembre 2013
Età consigliata: a partire dai 10 anni
 
È arrivato l'ambasciatore - copertina
 
Raramente capita un libro da cui non riesci a staccarti fino a quando non arrivi alla parola fine. Ancora più raro emozionarsi, arrabbiarsi e  gioire con i personaggi.
Ayub diventa il nostro bambino, nostro figlio, e la sua ricerca del fratello, diventa la nostra ricerca. Siamo lì con Ayub durante la sua folle corsa e lo accompagniamo nella sua battaglia per la sopravvivenza, per il riscatto suo e della famiglia.
Arrivato in Italia su un barcone, come tanti, avrà la fortuna di scontrarsi con una persona speciale, nonno Michele che lo aiuterà a sopravvivere prima, a vivere poi.
Colonna sonora del libro è un vecchio motivo, quello che dà il titolo al libro, È arrivato l'ambasciatore, un fil rouge che porterà al lieto fine.
 
 
di Cinzia Capitanio
illustrazione di copertina di Antonio Boffa
Collana Crisalidi e farfalle
Ottobre 2013
Età consigliata: a partire dai 10 anni
 
Matite colorate in fondo al mare -  copertina
 
Due storie che navigano in parallelo, Marco su una nave da crociera, Seydou su una tristemente nota carretta del mare.
Come le rette parallele, le storie non dovrebbero incontrarsi mai, troppe differenze, due mondi completamente diversi: la normalità, la vacanza, i piccoli gesti e la noia di tutti i giorni per Marco, la tristezza, la paura, la fame, la speranza per Seydou.
Cosa può mai accomunare questi due bambini? Il viaggio, il mare, un diario e matite colorate per scrivere i loro pensieri: quanto la scrittura e le storie  possono essere ancore di salvezza e ponti verso l’altro.
 
La Casa Editrice Mammeonline apre all’intercultura con il numero di Echino Giornale Bambino, un trimestrale per bambini dai 7 anni in poi, strutturato come quelli dei grandi: con articoli di cronaca, rubriche, interviste, con l’attualità e gli esteri. Il formato è di 24*32 centimetri e,  come il quotidiano che leggono mamma e papà, anche Echino può essere ripiegato.
Nel n. 3 Echino sogna un mondo interculturale, con L’intervista impossibile a Mahatma Gandhi, Nelson Mandela, La nonna spagnola, Il cestino della merenda e tantissime altre rubriche e giochi. Vi troverete, inoltre, La prima avventura delle SUPER MAESTRE.
Disponibile presso la Casa editrice e in tantissime librerie ed edicole.

 

Angela Articoni
 
 

 

Ritratto di Angela Articoni

Posted by Angela Articoni

Angela Articoni, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, ha una Specializzazione Universitaria in Letteratura per l’infanzia, di cui è anche cultrice della materia. 
Collabora stabilmente con gli insegnamenti di Letteratura per l’infanzia, Storia della Pedagogia e Storia dell'Educazione di Genere, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, svolgendo seminari e lezioni. I suoi interessi specifici di ricerca nella letteratura per lʼinfanzia spaziano dallʼarte, al cinema, alle tematiche di genere, alla promozione tramite il web, fino a toccare temi forti quali la morte.

Congresso

weleda

greenMe

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina