Libri per bambini che raccontano il coraggio e l'amore per la natura - TerraNuova Edizioni

Terra Nuova dei Piccoli non ci delude mai in tema di educazione dei bambini all'amore per la Natura e alla cura e preservazione dell'ambiente attraverso libri e albi illustrati.

Come queste due ultime pubblicazioni che mi sento proprio di consigliarvi come regalo di Natale da mettere sotto l'albero per i nostri bimbi.

Immagine di copertina "Mio nonno è un koala"

 

Mio nonno è un koala

Dove una volta c'era una foresta di eucalipti abitata da koala ora ci sono palazzi, fabbriche e asfalto.

Ma non tutto è perduto: un nonno e suo nipote hanno deciso di piantare nuovi alberi per richiamare gli animali scacciati dal cemento.

La storia di un amore che oltrepassa i confini familiari e abbraccia la natura e tutti i suoi abitanti. Una fiaba che riscalda il cuore e apre la mente.

 

 

 

Immagine di copertina del libro illustrato "Julia e la sequoia"

Julia e la sequoia

Vi siete mai chiesti a cosa servono le favole? E perché piacciono tanto ai bambini?

Nelle favole c’è una speranza e si sopravvive grazie ad essa; le favole ci mettono in guardia dalle situazioni pericolose, ci istruiscono, ci guidano, ci danno consigli e ci mostrano come possiamo vincere o ribaltare situazioni negative grazie a strumenti utili o persone positive che i protagonisti trovano, si procurano o incontrano sul loro cammino. È come se ci fornissero una mappa per muoverci nelle situazioni inusuali, inaspettate, oppure difficili o che ci mettono paura.

E cambiano e si adattano, di paese in paese, di situazione in situazione, di momento in momento. Sempre più oggi abbiamo bisogno di “nuove” favole, di storie in grado di lasciarsi alle spalle principi e principesse, di calarsi nell’attuale complessa realtà e di proporre nuovi modelli.

Quali? Nuovi esempi di un impegno personale e collettivo che trasmettano un messaggio di speranza per quella che è la priorità: cambiare noi stessi e i nostri stili di vita per la salvaguardia del pianeta. Se il messaggio arriva ai bambini, avremo adulti consapevoli.

Ed è a questa esigenza che risponde il libro Julia e la sequoia, che Terra Nuova ha voluto dedicare a uno dei massimi esempi di attivismo ambientalista, Julia Hill, la ragazza che ha vissuto due anni su una sequoia in California e che, grazie a questo gesto, ha salvato l’ecosistema circostante. Il testo è di Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova, le illustrazioni sono di Luna Colombini.

Un racconto avvincente e bellissime illustrazioni raccontano il coraggio di una bambina, Julia, che con il suo esempio sollecita gli amici ad agire per salvaguardare la linfa vitale del pianeta e la speranza di un futuro per tutti noi.

Un messaggio rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, che saranno i futuri custodi del Pianeta.

 

Buon Natale!

Editore: 

Terra Nuova edizioni

Ritratto di Redazione

Posted by Redazione

weleda

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina