La Psicomotricità Funzionale

Inviato da Psicomotricista... il Gio, 27/10/2011 - 09:35
psicomotricit_funzionale.jpg

E' una disciplina educativa relativamente nuova che nasce negli istituti francesi di neuropsichiatria negli anni '50.

Gli studiosi dell'epoca dimostrarono in modo empirico come alcune patologie evolvessero in positivo attraverso  specifiche attività a mediazione corporea.
Si differenzia da tutte le altre psicomotricità in quanto può essere utilizzata con persone di tutte le età, dal bimbo molto piccolo all'anziano in maniera preventiva ma anche in aiuto a disturbi della sfera motoria.

Lo strumento principale di cui si avvale lo psicomotricista funzionale è il mosaico funzionale elaborato dal padre di questa scienza: Jean Le Boulch.
Il mosaico funzionale è uno strumento di esclusivo utilizzo dello psicomotricista funzionale all'interno del quale sono collocate tutte le funzioni motorie e cognitive che appartengono ad ognuno di noi, poiché il loro sviluppo procede in modo ben preciso, attraverso il bilancio (una serie di prove per verificare le competenze psico-motorie) siamo in grado di verificare quali siano le esperienze motorie da poter proporre per compensare eventuali difficoltà o rafforzare a livello esperenziale globale e specifico le competenze di ognuno. Un aspetto fondamentale che non viene mai trascurato è quello di creare l'ambiente giusto per ognuno, stimolando la motivazione, l'intenzionalità e l'attenzione  (detta funzione energetico- affettiva) creando così presupposti ambientali e relazionali adeguati che aiutino a mettersi in gioco e a sperimentare, attivando  cosí tutta l'area della corteccia cerebrale.

 

Un altro aspetto assolutamente importante per ciò che riguarda l'attività proposta dallo psicomotricista  funzionale riguarda il Sistema nervoso centrale che viene intenzionalmente stimolato attraverso proposte di tipo motorio tenuti conto i bisogni del singolo o del gruppo.

Se avete domande o richieste vi aspetto nel Forum Sanitario!

27/10/2011 - 09:35

Fissan

 

Provato per te

LE RECENSIONI DI MAMMEONLINE

newsletter mammeonline

Email:
mammeonlineLa community di Mammeonline
 

 

Fissan