il blog di Federica Pizzi

Ebbene sì!  Anche quest’anno è ripartita la manifestazione Flashbook-letture a ciel sereno. Una movimentazione di massa di lettori e lettrici volontari che, nell’arco di tutto il mese di Luglio, porteranno bellissimi libri per bambini a spasso per tutta la penisola, isole comprese.

L’estate si avvicina, chiudono le scuole e i bambini sono liberi di giocare e rilassarsi in allegria e spensieratezza. Perché non cominciare a pensare a qualche buon libro che tenga loro compagnia nei lunghi pomeriggi assolati quando è ancora troppo caldo per la spiaggia o per uscire a correre all’aria aperta?

Ci siamo! E’ arrivato il mese di Maggio. E più o meno verso la sua metà (quest’anno il 12 mi pare) cade la Festa della Mamma, tanto amata dai bimbi e, giustamente, dalle mamme.
Quale occasione migliore da festeggiare con un buon libro?

La crescita è un momento di ricerca. Del proprio luogo, del proprio spazio, della propria identità. Un bambino passa dal sentirsi un tutt’uno con la figura materna ai dubbi e le paure del distacco. 
Chi sono io? Perché sono diverso dagli altri? Cosa sono in grado di fare? Sono completo?

Avrei voluto avere più tempo da dedicare alla festa del papà ma, purtroppo, avendo, come molte di voi, una vita al fulmicotone, non sono riuscita a ritagliarmi un’ora per scrivere un articolo completo.

Qualche mese fa iniziai su queste pagine un articolo bibliografico che, nelle mie intenzioni, avrebbe dovuto comporsi di tre parti: quello dedicato ai libri per bambini in attesa della nascita di un fratellino.