Denti e dentini

il blog di Simona Torlai

Simona è un'odontoiatra, laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria a Pisa con una tesi sulla paura del dentista. Ha seguito un corso di perfezionamento in Odontoiatria infantile all'Università di Firenze.
Esercita presso il suo studio privato dal 2002.

Segui la Dott.ssa Torlai sulla pagina FB.

 

 

Il blog si occuperà di Odontoiatria, con un'occhio di riguardo alla salute della donna, alla maternità e alla prima infanzia, alle novità nel campo della salute orale come parte integrante della salute dell'individuo.

L'ipnosi e la paura del dentista. L'ipnosi è spesso percepita come qualcosa di magico da confinare sui palchi degli illusionisti, oppure nei romanzi. E' invece una risorsa che medici, odontoiatri e psicoterapeuti possono utilizzare nella gestione di pazienti con paure e fobie.

Secondo il clinical report 2014 dell'American Academy of Pediatrics [1], un bambino su tre ha avuto un trauma dentale prima dei 14 anni. Per questo una delle emergenze più frequenti in odontoiatria è proprio il traumatismo nei giovani pazienti.

La pet-therapy, ovvero l'inserimento di animali all'interno di strutture mediche risale alla fine dell'800, quando gli animali iniziarono ad essere presenti negli istituti di salute mentale per favorire la socializzazione tra i pazienti.

Una delle preoccupazioni tipiche dei genitori è quella sui tempi di eruzione dei denti decidui (i denti da latte) e di quelli permanenti.

Il Russamento e le apnee ostruttive del sonno (OSA) sono disturbi del sonno presenti in un'ampia percentuale della popolazione.

Prima visita dal dentista: quando effettuarla per creare un rapporto di fiducia?

Congresso

weleda

greenMe

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina