Letteratura per l' infanzia

il blog di Angela Articoni

Angela Articoni, Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, ha una Specializzazione Universitaria in Letteratura per l’infanzia, di cui è anche cultrice della materia. 
Collabora stabilmente con gli insegnamenti di Letteratura per l’infanzia, Storia della Pedagogia e Storia dell'Educazione di Genere, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, svolgendo seminari e lezioni. I suoi interessi specifici di ricerca nella letteratura per lʼinfanzia spaziano dallʼarte, al cinema, alle tematiche di genere, alla promozione tramite il web, fino a toccare temi forti quali la morte.

Componente del Gruppo di lavoro nazionale italiano SIPED - Letteratura per l’infanzia e membro del Comitato scientifico della collana Donne nella Storia dellʼAracne Editrice. Ha partecipato a numerosi Convegni Internazionali, con contributi personali, a Siviglia, Lisbona e Valladolid, pubblicando svariati saggi in volumi collettanei, articoli su riviste e la monografia La sua barba non è poi così blu... (Aracne, 2014), tradotta in Spagna con il titolo di Su Barba non era tan azul (Benilde, 2015). Fondatrice e curatrice della pagina e del gruppo Facebook Letteratura per l’infanzia, che contano a oggi migliaia di followers.
https://www.facebook.com/letteraturainfanzia
https://www.facebook.com/groups/letteraturainfanzia

Michelangelo Rossato è un giovane illustratore che sfida le convenzioni e le consuetudini, ahimè ancora abbastanza diffuse, di considerare i fruitori degli albi illustrati e delle fiabe, soggetti a cui rivolgersi con banalità, in maniera elementare e spesso sempliciotta.

Anche le mamme si assentano per lavoro e, fortunatamente, sempre più papà si prendono cura dei loro piccoli...

Il giorno che sono diventato un passerotto

Di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini abbiamo già amato ed apprezzato Poesie di luce pubblicato da Motta Junior nella collana “Il suono della conchigliaˮ, libri di poesie che suonano come conchiglie portate allʼorecchio, capaci di risvegliare memorie di antico e di nuovo...

Una giovane donna, con tanti sogni ancora da realizzare e un piccolo originale progetto divenuto realtà:  una libreria itinerante a tre ruote che ha vinto il Fondo Creatività 2011 della Provincia di Roma, divenuta successivamente anche editrice.

Suggestioni, evocazioni, metafore, un delicatissimo connubio di parole ed immagini.

 

Mamma, anche le rondini sognano? cover

Congresso

weleda

greenMe

La Newsletter di Mammeonline
mammeonlineLa community di Mammeonline

Cuciniamo: blog di ricette e racconti in cucina